Mele cotte golose: omaggio a MagieVegan

13 commenti

Questa prima ancora che una ricetta è un omaggio e un ringraziamento a Magievegan, perché è grazie al suo blog che ho cominciato a scoprire le bellezze della cucina vegana
mele-cotte-golose
(è con lei che ho imparato ad apprezzare il seitan, ad esempio…) e a farle un po’ apprezzare anche in famiglia. La ricetta delle sue mele cotte golose ha permesso sia a me che a mia madre di scoprire l’agar agar: i miei e mia sorella non sono né vegani né vegetariani, ma ormai, e grazie a questa ricetta, mia madre ha adottato l’agar agar come addensante che usa per ogni cosa. Quindi propongo questa goloseria, questa dolcezza che regala attimi di libido senza tuttavia farci sentire in colpa, visto il limitato apporto di calorie, più che altro per ringraziare Magievegan che, senza saperlo, mi ha un po’ aiutata a “convertirmi” alle preparazioni vegane.

Ingredienti (per 3 persone)

  • 3 mele (io uso le mele Golden)
  • una tazza di acqua (circa 350 ml)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2/3 pezzetti di buccia di limone
  • un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale
  • 3 quadratini (circa 20 g cadauno) di cioccolato fondente
  • mezzo cucchiaino di agar agar sciolto in poca acqua fredda

Procedimento: Mettete a scaldare l’acqua, lo zucchero, il sale, la cannella e la buccia del limone in una pentola larga. Aggiungete le mele tagliate a metà e private di buccia e torsolo.

Fate cuocere a fuoco medio, semicoperte, per 10 minuti, girandole di tanto in tanto: devono diventare morbide ma non disfarsi.

Una volta cotte, estraetele dal sugo di cottura e sistemate le due metà di ogni mela in un piatto da frutta (alla fine avrete quindi 3 piatti, e in ognuno di essi due metà della mela) e grattetevi sopra un quadratino di cioccolato… è inteso, un quadratino per ogni piatto. Nel frattempo fate bollire a fuoco basso il succo di cottura con mezzo cucchiaino di agar agar (che, come ho già precisato negli ingredienti, vi siete premuniti di sciogliere in acqua fredda) per 4-5 minuti, mescolando (tenete presente che l’agar agar si addensa quando si raffredda, e che quindi noterete l’effetto della condensazione solo a raffreddamento avvenuto.); poi versate il succo sulle mele.

Servite tiepido o freddo.

Come la stessa Magievegan consiglia, ho provato anche a cuocere e cucinare in questo modo le pere e non le mele, usando lo stesso procedimento e le stesse dosi enunciati sopra. Il sapore è nettamente diverso, più delicato e più dolce, ma è comunque qualcosa di incomparabilmente gradevole e voluttuoso, un abbraccio dolce e ugualmente confortante.


mele-cotte-golose-3_pera

   
  1. Francesca 28 settembre 2009 alle 08:27
    Francesca

    Splendide!!!!!!!!!!!!!


  2. neofrieda79 28 settembre 2009 alle 08:45
    neofrieda79

    Giulia, dicevi che anche le mie elucubrazioni bucoliche ti han fatto sognare..beh, per ora tanti sogni e la situazione sembra sempre quella! Ma anche i sogni eh eh..hai ragione, è un bel blog, anch’io spesso mi sono ispirata. Comunque fammi un fischio quando passi di qui ;)


  3. Paola 28 settembre 2009 alle 09:19

    Giulia, fantastiche!


  4. Evelyne 28 settembre 2009 alle 09:43
    Evelyne

    Benvenuta Giulia! Sei anche un’artista…


  5. Magie Vegan 28 settembre 2009 alle 09:55

    Wow grazie, sono lusingata!!! :-))
    Ti son venute proprio belle, complimenti!! Se vuoi un altro spunto..anche se la stagione sta finendo…è ottima anche la versione con le pesche e la menta al posto del cacao…l’ho fatta proprio ieri sera! :-)


  6. Nadir 28 settembre 2009 alle 09:56
    Nadir

    Ricetta sicuramente gustosa, e benvenuta anche da parte mia


  7. Nello 28 settembre 2009 alle 11:13

    che bella idea. Io le mele cotte le mangio solo cotte :-( ma con questo tocco di cioccolato e cannella…altro che mele…sono dei dolci di alto livello!!! :-D


  8. Chicca66 28 settembre 2009 alle 12:20
    Chicca66

    Queste piacerebbero al papi, golosone di tutto ciò che contiene cannella :-)


  9. elisa 28 settembre 2009 alle 16:18
    elisa

    Che bellina questa ricetta … sfiziosa direi. Mi è piaciuta molto anche la tua presentazione … Sentivo quasi l’accento toscano mentre la leggevo. Salutami il mare …


  10. Cucina-vegetariana.blogspot.com 28 settembre 2009 alle 18:15
    Cucina-vegetariana.blogspot.com

    Ciao Giulia e benvenuta.
    Riesco solo ora a darti il benvenuto ma ti faccio i complimenti oltre che per questa anche per la prima ricetta che hai postato.
    Visito sempre con piacere il tuo blog e sono contento che ora siamo “colleghi” anche qui. :)


  11. Giulia dans le noir 28 settembre 2009 alle 20:05

    Buonasera a tutti! ^_^

    @Francesca: E’ vero sono molto belle anche solo a guardarsi. Mi piace avere cura anche del lato estetico della ricetta (che giova al gusto e alla sazietà, oltretutto), anche se spesso non mi è possibile, ad esempio in tutti i pastrocchi che faccio con tofu o seitan… che sono deliziosi da mangiare ma visivamente pessimi ;-)
    Un abbraccione Francesca e buona serata

    @neofrieda79: Finché si sogna non si fa male a nessuno… anche se un sogno “positivo” sarebbe bene si realizzasse, lo so… (positivo tra virgolette perchè la positività di un sogno è ovviamente relativa al soggetto che sogna) Non so se avrò mai occasione di passare da quelle parti ma, se fosse, un lungo fischio te lo faccio di certo :-D

    @Paola: Che posso replicare? Son belle e buone (kalos kai agathos, come dicevano i greci ;-) ), cosa vuoi di più? Son persino sane: la mela è un frutto leggero, buono, con tante vitamine, e comunque non nocivo, una minima quantità di cioccolata fa bene all’umore… L’optimum, direi ;-)
    Un abbraccio buona serata

    @Evelyne: Grazie Evelyn dell’accoglienza… No, non sono un’artista, anche se quando ero più piccola ho avuto velleità al riguardo ;-) Ma grazie per avermi riconsociuta come tale.
    Un bacio

    @Magie Vegan: Il tuo commento era quello in cui più speravo… :-D Ti ringrazio per lo spunto, sembra una ricetta sfiziosissima! Il procedimento è lo stesso, a pare il cambiamento di ingredienti? Buona serata un abbraccio

    @Nadir: Grazie. La ricetta è davvero sfiziosa e gradevolissima, un’autentica delizia per un fine-pasto leggero ma goloso… :-)
    Un abbraccio

    @Nello: Io adoro le mele cotte “solo cotte”… (sul mio blog ho fatto una lunga digressione sull’ingrato svilimento fatto a questo nobilissimo alimento ;-) ), ma il tocco di cioccolato suggeritomi da Magie Vegan ha reso questo piatto una vera magia! :-D
    Grazie del commento
    un abbraccio

    @Chicca66: Siamo in due, allora, io e il papi, ad adorare la cannella… Io e mia madre la mettiamo da sempre nelle mele cotte (oltre che in una serie di altre pietanze che qui non vado ad elencare ;-) )
    Buona serata carissima
    un abbraccio

    @elisa: Sfiziosa. E’ esattamente il termine che penso la definisca, hai ragione. Sono contenta che anche la presentazione ti sia piaciuta (sono quasi una maniaca ossessiva ;-) per presentare le ricette, e il fatto che tu l’apprezzi mi riempie di gioia)… si avverte davvero la mia “toscanità”? :-)
    Ho già porto un saluto al mare da parte tua ;-)
    un bacio
    buona serata

    @Cucina-vegetariana.blogspot.com: Mi fa davvero piacere che tu mi segua sul blog. Io seguo il tuo blog da tanto tempo, sei stato il secondo blog non-onnivoro dopo Magie Vegan, e anche da te ho preso una serie di idee interessanti.
    Sono felice e onorata del nostro reciproco riconoscimento ;-)
    buona serata
    un abbraccio


  12. Pippi 28 settembre 2009 alle 21:50
    Pippi

    Anch’io anch’io adoro la cannella!! Quando faccio la torta di mele il profumo si sente in tutta la casa!! Questa tua versione mi intriga molto!
    Grazie e benvenuta anche da me


  13. Elettra 28 settembre 2009 alle 22:10
    Elettra

    Aaaaah… Che delizia !!!
    Slurpppppppppppppp…



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr