Veg – Viennetta…con pan di spagna

26092009330

Sembra proprio una schifezza da qui 🙁

Allora, ancora una volta….SCUSAAAAAAATEEEE per la foto, ma questa volta nn è colpa mia….i miei amici aspirapolveri non me ne hanno dato il tempo…erano in 8, eppure hanno fatto sparire il tutto, giusto un momento, per lavarmi le mani e  dopo la faticaccia, scherzo, per creare l’effetto decorazione…. e loro si erano già serviti…e le loro fette nel piatto……già iniziate 🙁    PECCATO perchè l’ “effetto fetta” è il più bello….!!

Soprattutto perchè oltre alla mattonella, c’era un bellissimo rotolo, di cui il moroso era fierissimo, visto che mi aveva dato una mano, e ci si era messo d’impegno..di quello….neanche la foto sono riuscita a fare..

Ingredienti per una mattonella e un rotolo:

Pan di spagna con 200gr di farina, 170 gr di zucchero di canna, mezza bustina di lievito e un cucchiaino raso di bicarbonato, 250  gr c/a di latte di riso e buccia di limone grattuggiato BIO)

caffe decaff e un pochino di cognac – o altro liquore

1 kg di gelato (ok, potevo farlo..ma ero proprio di corsa….però era di soia, BIO e buono 🙂  visto che nessuno si è lamentato..

PREPARAZIONE

Un mio amico è  intollerante a latte e uova…io invece sono MENTALMENTE intollerante a latte e uova 🙂 gli altri invece….mangiano di tutto….però il dolce è sempre un problema, chi lo porta non riesce, o fa troppa fatica a trovare o fare qualcosa senza latte e uova…quindi mi ci metto io 🙂 non vi dico le facce e i commenti…”non ci credo che il pan di spagna è senza uova….come fai?? ” e io.. ” semplice….non metto le uova…”  Non capisco questa paura di fare dolci  e altri piatti senza uova…..mah…

Comunque, per il pan di spagna è facile….mischio tutto, metto in forno in una teglia grande, larga e bassa..tempo, 10 min ed è fatto….ora si passa alla composizione del piatto..

ROTOLO

Si fa ammorbidire 10 min prima di iniziare il gelato, si stende su della carta da forno un primo strato di 1 cm circa di gelato, e poi lo si copre con uno strato di pan di spagna, tagliato e listarelle (cosi l’operazione di arrotolamento è piu facile, nn si rischia di romperlo) e poi si spennella per bene, con caffe piu liquore (il liquore serve per evitare che in freezer l’acqua del caffe si cristallizzi…). fatto questo si mette il tutto in freezer per 20 min a rassodare, gelato compreso. Passati 20 min si ricopre il pan di spagna con del gelato e poi si fa rassodare in freezer per 10-15 minuti….Poi si riprende il tutto fuori dal freezer ed  è malleabile il giusto per essere arrotolato, ma non troppo morbido-sciolto, così non esce il gelato dalle estremità..via in freezer, e dopo qualche ora è pronto….

in questo modo, visto che eravamo partiti con il gelato, lo strato ext è appunto il gelato..

MATTONELLE

Piu facile..il concetto è lo stesso….foderate con della pellicola uno stampo e fate…gelato –  pan di spagna – gelato – pan di spagna – gelato – pan di spagna…. così quando la rebaltate sul piatto, la base è fatta di pan di spagna.

NB tirare fuori entrambi  10 min prima di servire, e spolverare con cacao e zucch a velo…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ODDIO..è buonissimo!!!! e non sembra neanche troppo difficile..poi gelato+cacao..una goduria per me!!! Grazie per la ricetta chiaretta!

    Reply
  2. Chiaretta non ti preoccupare credo che dopo aver letto la ricetta nessuno baderà troppo alla foto! 🙂 Anche io ho dei problemi, specialmente in una famiglia di onnivori a far comprendere che un dolce senza uova si possa fare! Ogni volta che lo faccio mi devono trovare difetti per poi dire “…è però è diverso!”. Uff! quanto mi fanno innervosire…anche se poi alla fine pappano sempre tutto! 😉

    Reply
  3. La paura di fare (alcuni) dolci senza uova ce l’ho anche io (che sono onnivora..)…a me il pan di spagna non è mai venuto bene senza uova 🙁 l’unica che mi riesce bene è una torta al cacao che faccio da tanti anni (trovai la ricetta su internet) e che ho trovato con alcune varianti anche qui….per il resto, non so, forse sono io che non so farli, ma o non mi crescono bene, o mi escono tipo “panino”…non sanno di pan di spagna tradizionale :/ chissà cosa sbaglio..

    Reply
  4. Dev’essere buonissima, complimenti 🙂

    Reply
  5. io tuoi amici hanno fatto bene…se c’ero io non ti davo nemmeno il tempo di prendere la macchina fotografica 😀

    Reply
  6. Che goduria Chiari, dai una bella soddisfazione quando gli amici sbafano con gusto 😉

    Reply
  7. Chiaretta, mmmmh, che delizia !!!

    Reply
  8. ‘Azie ragazzi…
    porca miseria che brutta foto..avete presente i dolci lombardi o veneti.. “brutti ma buoni” 🙂
    il pan di spagna era proprio buono…e il tocco di caffe e liquore..sembrava una specie di tiramisu – torta gelato…
    hi hi..bello vedere gli amici che apprezzano 🙂

    Reply
  9. ecco lo sapevo, un’altra che non fotografa la fetta! mannaggia, comunque sembra ottima! brava!

    Reply
  10. eheh…ora per dispetto devi rifarlo e farci la foto della fetta! 😀
    a parte tutto… secondo me già vederla così nella foto fa gola!!! e l’ida di aromatizzare il pan di spagna al caffè mi piace un sacco!!! bravissima!!!!!!

    Reply
  11. Bella, a me queste cose piacciono molto. E la foto non è brutta per niente

    Reply
  12. Io ne voglio una fetta immediatamente!!!!!

    Reply
  13. SEI UN GENIO!!!! ^__^ Fantastica!!

    Reply
  14. Che bella idea …… uno spunto interessante … si potrebbe fare anche in anticipo!!! Brava!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti