Seitan dai mille odori

Trattandosi di spezie le dosi sono a occhio, quindi se provate questa ricetta affidatevi alla vs esperienza e al vs assaggio.

seitan alle mille spezie

Prima di tutto ho autoprodotto un seitan che è venuto particolarmente buono..ho utilizzato farina manitoba all’80%, 15% di urad dal ridotti in polvere con il macinacaffè e il 5% di farina di ceci. Ho lavato l’impasto ma non ho aspettato che l’acqua diventasse limpida, insomma gli ho lasciato un po’ di amido ed è venuto buono come piace a me, morbidissimo e non gommoso…e veniamo alla ricetta….

Ho tagliato in piccoli pezzi il seitan  e l’ho messo a marinare  per 3-4 ore nel vino rosso insieme a chiodi di garofano, timo, bacche di ginepro, grani di pepe.  Decorso il tempo faccio un trito fino fino di aglio, cipolla, carota e sedano e metto a soffriggere in olio evo, poi aggiungo un trito sempre fino fino 🙂 di rosmarino, alloro, salvia, timo e menta…soffriggo per un pochetto e poi aggiungo i pezzi di seitan scolati dalla marinatura. Faccio dorare a fuoco allegro ma non troppo  rigirando spesso e aggiungo l’ultimo mix di spezie polverizzate col macinacaffè: semi di coriandolo, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, anice spellato….aggiusto di sale e pepe, a fuoco adagio lascio cuocere con coperchio per 30 -40 minuti, aggiungendo alla bisogna il vino della marinata filtrato.

Buon appetito! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mhhhh! Uno spezzatino selvaggio.. e dai che la mia stagione preferita sta arrivando!
    Ucci ucci a tutto Autunno, polenta taragna, funghi, zucche e.. con questo favoloso piattino, non poteva cominciare meglio!

    Reply
  2. Mamma che buono questo seitan, lo accompagnerei con delle polenta alla griglia e un bel bicchiere di vino rosso, uuuuu che acquolina!!!!!!
    Complimenti mi piace davvero tanto, lo voglio provare!!!!!!!

    Reply
  3. Adoro le erbe e le spezie, mi ispira tantissimo la tua ricetta

    Reply
  4. Buono Tuba, hai fatto una marinata eccezzionale 🙂 E come han detto Heri e Barbara lo vedo bene con una bella polenta 😛

    Reply
  5. Billllloooooooooooooooooooo

    Reply
  6. mmmmh.. da assaggare,ciao sorellina

    Reply
  7. Bello questo seitan. Ancora non ho trovato il coraggio di farlo in casa o meglio una volta l’ho fatto con il preparato istantaneo ma è venuto una schifezza!
    Dove trovi il dal? in un negozio indiano?
    Puoi spiegare meglio come hai fatto il seitan? Cioè impastato, lavato naturalmente ma poi che brodo hai fatto? Si sente la farina di legumi?
    Scusa le 1000 domande ma il mio bimbo + grande mangia pochissimi legumi diciamo quasi niente e sono alla ricerca di idee.
    Grazie!!

    Reply
  8. Fantastico! la prima parte sembra uno stufato al Barolo… eh sì, mi associo, la polenta ci sta da dio insieme.

    Reply
  9. belloooooo—–anzi…ecceziunaleeee!!
    dev essere tutto un profumo pazzesco!!

    Reply
  10. caspita, ho un pò paura a farlo però perchè non mi piace il sapore troppo speziato!

    Reply
  11. Grazie carissime!!!
    In effetti questo piatto mi fa pensare ad un camino acceso, la pioggia fuori, sorseggi un bel bicchiere di buon vinello che hai stappato per la marinatura…è proprio vero..la polenta ci stava proprio bene..ce l’avevo pure!!!!…mi hanno regalato da poco la farina per fare la polenta taragna!!!..ma avevo appena sfornato un pane bellissimo con LM (che magari posterò) e non ci ho pensato..vabbè farò un piccolo sacrificio e rifarò il piatto molto presto accompagnato da polenta!!! 🙂

    Reply
  12. @romina, Chicca66 spiega benissimo come si prepara il seitan qui: http://www.veganblog.it/2009/05/28/seitan-casalingo-al-bagnet-piemontese/
    Si, i dal li ho comprati in un negozio indiano, però tieni conto di una cosa: se fai il seitan con la manitoba, lavandolo, l’impasto rimane compatto, non si sfalda, invece ho notato che utilizzando i legumi l’impasto tendeva a sfaldarsi, quindi ho optato per il lavaggio nello scolapasta sotto un filo d’acqua…
    il sapore dei legumi non si sente per nulla però ti consiglio, visto che sei alle prime armi di provare il seitan solo con la manitoba e poi via via aggiungere varianti…

    Reply
  13. @chianigio cara sorella se venissi a trovarmi un po’ più spesso ti farei assaggiare queste bontà!!!!
    @Paola in realtà se metti un pochino di tutto , il piatto non risulta troppo speziato..

    Reply
  14. Le spezie … che bontà.

    Reply
  15. Anche io vorrei fare il seitan in casa…ma è un progetto che continuo a rimandare, un pò per pigrizia un pò perchè non amo la sua gommosità particolarmente….però a vedere la tua foto mi devo ricredere…proverò!Complimenti!!

    Reply
  16. Adoro le spezie !
    Anche io ce lo vedrei bene sopra a della polenta… ma anzi, sai cosa ti dico ???
    Che domenica mattina, visto che la mamma fa la polenta, io me la pappo col tuo bel seitan speziato !
    Grazie dell’ideona, Tuba !!!
    😉

    Reply
  17. Grazie per i chiarimenti.
    Proverò la ricetta base come mi consigli. Devo solo aspettare l’ispirazione!
    Ciao

    Reply
  18. Ancora una domanda. Che cosa usi per aromatizzare il brodo?

    Reply
  19. Tuba, non ti offendi vero ? Te l’ho copiato…
    (Guarda il mio http://www.veganblog.it/2009/09/20/stufato-di-seitan-con-polenta/ .)
    Era buonissimo, grazie mille per aver pubblicato la ricetta !!!
    😀

    Reply
  20. @Romina: io metto su un brodo con cipolla, sedano, carote, patata, prezzemolo e intanto lavo l’impasto: quando il salsicciotto è pronto lo metto nel brodo e aggiungo un pezzetto di zenzero fresco, una striscia di alga kombu, salsa di soia, un rametto di rosmarino, un pò di sale, e poi due o tre chiodi di garofano, un pò di cannella..insomma mi faccio prendere un pò la mano con le spezie:) faccio cuocere per 1 ora e mezza, mezz’ora prima libero il seitan dal canovaccio (Concita insegna), così si insaporisce meglio, passato il tempo spengo e lascio raffreddare completamente nel brodo stesso.

    Reply
  21. Grazie infinite!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti