Plum cake ciocco-carruboso

P1010013Essendo cioccolato-dipendente amo tutto ciò che è cioccolatoso e devo dire che fino all’anno scorso ero un po’ scettica sulla tanto famosa succedanea del cacao:la carruba!
Quando ero piccola mia nonna me la offriva sempre ma io non ho mai sopportato nemmeno l’odore…ora mi sono ricreduta COMPLETAMENTE!!
Questa che vi presento è una torta che per me è splendida…gustata per colazione con una bella tazza di cappuccino con latte di soja alla vaniglia con una spruzzatina di cacao!!

Ingredienti

per uno stampo da plum cake medio
(Come misuratore ho usato la classica mug alta “da latte”…)
1 e ½ tazze di farina integrale
1 tazza di polvere di carrube
2 cucchiai cacao in polvere (non ho resistito!!!!!!)
2 cucchiaini di lievito vanigliato bio per dolci (a base di cremor tartaro)
½ tazza olio di mais
3 cucchiaioni di malto di grano
1 pizzico sale
Uvetta bio (volendo si possono mettere anche le noci!)
Latte di soja alla vaniglia q.b.

Procedimento

Miscelare bene fra loro prima gli ingredienti asciutti: le farine, il lievito, il cacao, uvetta, sale.
Poi unire gli ingredienti liquidi: olio, malto, latte (ad occhio…il  composto risultante è bello morbido, abbastanza liquido).
Mescolare bene col cucchiaio di legno per fare amalgamare il tutto senza grumi.
Ricoprire lo stampo con carta da forno e versare il composto.
Scaldare il forno e cuocere a 180-200° per mezz’ora circa…anche 40 minuti.
Il mio forno nell’ opzione dolci è ventilato.
Quando è pronto si forma una crosticina in superficie.
Io consiglio di toglierlo subito dallo stampo (si fa facilmente alzando i bordi della carta forno) per evitare che l’umidità interna lo ammolli troppo…farlo raffreddare.
Buona goduria!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Guardare la foto di questo tuo plum mi ha fatto venire una gran voglia di cappuccino…..è magari più tardi per merenda faccio uno strappo invece della solita tisana…..naturalmente con caffè d’orzo e latte di soia che fa tantissima schiuma….sono esattamente 4 anni e 8 mesi che ho smesso di fumare e di bere caffè 😉 A volte non mi sembra vero d’esser liberà della schiavitù del fumo e forse anche del caffè 🙂 Scusa la divagazione Franci

    Reply
  2. Una bella conquista Chicca!
    Io per fortuna non fumo…ma per quanto riguarda il caffè è più complicato:lo amo alla follia ma ne bevo pochissimo pochissimo perchè mi accorgo che non mi fa bene…per sopperire uso anche io il caffè d’orzo e lo mischio alla cicoria per renderlo più amarognolo…trovo molto buono anche lo yannoh…anche se lontano dall’aroma arabica…sigh!
    Ciao!!

    Reply
  3. @Francesca, a me piace molto la polvere di carruba! ho un’amica che fa un dolce splendido, nero nero… devo farmi dare la ricetta!
    @Chicca, come vorrei che il mio babbo smettesse di fumare… Non sai quanto ho lottato, ma non ce la fa. Non vuole farcela. 🙁

    Reply
  4. bello e invitante, come colazione è il massimo!
    ..io sono ancora caffè dipendente… a volte paradossalmente è l’unico rimedio contro l’emicrania!!
    grazie….altra ricettina da provare 🙂

    Reply
  5. @maktuub, spesso gli alimenti a cui siamo intolleranti ci procurano dipendenza, ecco probabilmente, perchè l’emicrania ti passa solo col caffè. A me piace il suo gusto, ma riesco a non berlo senza tante conseguenze dovute all’astinenza… 🙂
    @Francesca, bellissima e da provare anche questa torta, ma con la velocità con cui vengono sfornate le ricette si dovrebbe avere la giornata di 48 ore e mangiando tutto raddoppierei il mio peso in brevissimo tempo 😉

    Reply
  6. Loira hai detto giusto: “chi non riesce a smettere di fumare è perchè non vuole smettere” lo dice una che quando ha smesso il pacchetto non bastava più e credi ci sono momenti ancora adesso che a volte mi capita di pensare alle sigarette, ma in modo diverso, sono sicura che ora la mia mente è completamente libera da quella schiavitù anche se conosco persone che sono state anche dieci anni dopo aver smesso di fumare e poi hanno ripreso 🙁

    Reply
  7. meravigliosa questa torta! la faccio di sicuro appena posso perchè sono da sempre una fan delle carrube mentre il cacao non mi ha mai conquistata, nemmeno da bambina.

    (breve ot: pure io ho smesso di fumare ormai da un anno, e sono sicura che l’alimentazione veg abbia contribuito: però lo dico piano per scaramanzia… )

    Reply
  8. Stringi i denti Silvia il più è fatto ora è solo un aquestione di testa e volersi bene…..a me non sembra vero e son passati quasi 5 anni 🙂

    Reply
  9. Interessante ricetta, mai provata la carrube.
    E complimenti a Chicca e Silvia che hanno smesso di fumare 🙂 Io non ho mai iniziato e credo che non inizierò mai: mi voglio troppo bene. Perché essere veg non vuol dire solo aver rispetto e amare gli animali, ma anche noi stessi che con cibo cruelty free possiamo stare in forma!

    Reply
  10. Ho giusto la farina di carrube in casa! Lo faccio!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti