Pasta peperoni e fave

Vi guardo tutti i giorni, ma non posto mai…forse per pigrizia. Oggi oltre alle stra-mega-buone trecce di Babi ho fatto questa pasta davvero buona.

pasta

Confesso che non l’ho inventata io ma l’ho copiata da un mio libro che per correttezza cito: “Monografie del gusto. Il peperone” edito da “food editore srl”. Spero che non ci siano problemi. E’ una collana di libri molto bella con un sacco di ricette, alcune da veganizzare altre no. Spesso inseriscono anche ricette vegane con tofu e seitan.

libroPassiamo alla ricetta per 2 persone:

160g pasta integrale

100g fave (la ricetta le chiedeva fresche, avevo quelle secche decorticate)

1 peperone rosso

mezza cipolla (o un cipollotto)

basilico

olio

sale (uso quello rosa dell’himalaya), pepe.

 

Procedimento:

La sera prima ammollare le fave, trascorso il tempo, lavarle e farle cuocere per 30-40 minuti partendo da acqua fredda. scolarle e metterle da parte.

Mentre le fave cuociono abrustolire il peperone direttamente sulla fiamma del fornello al fine di togliergli la pelle, quindi pulirlo dai semini, sciacquarlo e tagliarlo a quadratini.

Scaldare l’acqua per la pasta e cuocerla. Intanto che cuoce la pasta mettere dell’olio in una larga padella e cuocerci la cipolla (o cipollotto) tagliato a rondelle, aggiungere un po’ d’acqua per farlo appassire per bene, aggiungerci poi il peperone e un pochino d’acqua.Dovrà cuocere per 10 minuti (ho voluto lasciarlo un po’ al dente). Quando anche il peperone è cotto aggiungere le fave intere e un po’ schiacciate con la forchetta. Far saltare il tutto per due minuti senza farlo seccare. Quando la pasta sarà cotta aggiungerla al condimento insieme al basilico spezzettato e farl saltare nuovamente il tutto per far insaporire. Impiattare, aggungere un filino d’olio e il pepe macinato fresco. noterete che non ho messo sale…per guisto personale preferisco aggiungerlo alla fine sul piatto. …dimenticavo: quando ho buttato la pasta nella padelle con peperoni e fave, ho aggiunto un goccino d’acqua e una “spruzzata” di farina per fare un po’ una cremina. Questa cosa non credo sia necessarie nel caso usiate della pasta fatta in casa perchè avrà già la sua farina che legherà.

Spero vi piaccia…alla prossima

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Giorgia è una vita che non ti fai viva 😛 Come stai tesoro? Questa pasta è molto appetitosa!

    Reply
  2. Ciao Chicca 😀 😀 ! Vi leggo assiduamente ma non riesco mai a postare perchè sono sempre iper di corsa ma siete una continua fonte di ricette e vi leggo con piacere! starvi dietro è impossibile! è una pasta molto buona…anche se in foto sembrano pomodori e mandorle… 😉 Ah…complimenti, sei proprio una bella donna!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti