Pierogi

Ringrazio Mariagrazia per la ricetta, anche se non sapevo se chiamarli pierogi o tordelloni, perchè il ripieno è diverso da quello dei veri pierogi. Ma avevo degli avanzi da usare….
fintipierogi

L’impasto è semplicissimo e super veloce, a base di farina e acqua. Il ripieno l’ho improvvisato, usando degli avanzi del pranzo di ieri e poco più. In effetti i pierogi altro non sono che dei tordelloni dallo spessore della pasta molto spesso (perlomeno quelli che abbiamo assaggiato noi erano così).  Il risultato è stato molto molto interessante!
Ingredienti per la pasta:
1 bicchiere di farina integrale
1 bicchiere di semola di grano duro
1 bicchiere d’acqua
1 cucchiaio d’olio evo
Ho messo le farine direttamente sul tavolo e al centro ho fatto la “fontana” dove ho versato l’olio e l’acqua piano piano. Ho impastato con le mie manine sante (che caldo però… che fatica….) e poi ho steso la pasta con il mattarello. Come vi dicevo prima, l’ho lasciata appositamente “altina”, perchè ho notato che in Polonia li fanno così. Insomma, dopo aver steso la pasta, l’ho tagliata con un coppapasta tondo e mi sono messa a fare l’impasto.
Ingredienti per l’impasto:
1 piccolo pezzo di cavolo (avanzato)
fagiolini (avanzati)
80 g di seitan
qualche fungo porcino secco
2 cucchiai di fecola di patate
sale
Ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina ed ho mescolato per bene, usando anche un pò dell’acqua dove precedentemente avevo messo ad ammorbidire i funghi secchi (l’acqua serve ad amalgamare meglio). L’impasto non deve essere troppo liquido, anzi, sarebbe meglio farlo un pò prima e lasciarlo riposare per qualche ora, così che si rapprenda. Comunque sia……. ho messo un pò di questo “ripieno” in ogni tondino di pasta e poi l’ho chiuso a mezzaluna, sigillandolo con i denti di una forchetta. Ho messo a cuocere in acqua salata per un quarto d’ora circa. Io li ho conditi con burro di soia e salvia, ma ci si può sbizzarrire in tanti modi.
Certo, non saranno gli originali pierogi, ma va bene lo stesso! La prossima volta proverò con un ripieno più polacco!!! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Boooooni!
    Non vedo l’ora che torni l’autunno per farli!

    Reply
  2. Pur non essendo vegana (ma solo vegetariana da una 15ina di anni) seguo da molto questo sito e lo trovo davvero interessante e pieno di spunti.
    Avendo una cognata polacca, posso assicurarti che esistono infinite varianti di pierogi. Ho avuto occasione di mangiare più volte la sua versione con ripieno assolutamente vegano: verza, cipolla, champignon tagliati a dadini sottili, stufati in olio evo con sale e pepe. Conditi, anche in questo caso, solo con burro (purtroppo non di soia ma si può porvi rimedio). Semplicemente ottimi 🙂

    Reply
  3. mamma mia! da rifare sicuramente! Ricotta di concita e spinaci? Carciofi e tofu? zucca e porro?

    Reply
  4. Molto belli i tuoi Pierogi, sembrano (dalla foto) anche meglio di quelli che hai fotografato in Polonia.

    Reply
  5. Wowowowowowowwwwwwwwwwwww

    Reply
  6. In effetti anche secondo me sono più buoni di quelli mangiati in Polonia!

    Reply
  7. Mmmmmmmh, sono stupendi Loira !!!

    Reply
  8. Gnamme!!
    Boooooniiii!!!

    Reply
  9. Grande Loira, sono bellissimi sono come i ravioloni che faccio io…..quindi questi pierogi sono praticamente dei ravioloni ripieni di un sacco di cose? Devo sperimentare 😛

    Reply
  10. Belli !! Io adoro queste mezze lune con la salvia ! Brava

    Reply
  11. Meravigliosi! Come sei brava Loira!

    Reply
  12. Grazie a tutte… troppo buone!

    Reply
  13. Assomigliano proprio a quelli che faccio io, ma non sono il pierogo classico polacco perché loro non usano la farina integrale, quindi vengono molto chiari!
    Peccato non poterli assaggiare! Brava!

    Reply
  14. Eh sì, infatti i loro sono praticamente bianchi! comunque con la farina integrale si sente molto di più il sapore della pasta e a noi piacciono tanto. proverò però a farli anche con la farina bianca. e sicuramente li dovrò riempiere della mia amata zucca mantovana!

    Reply
  15. Marigrazie è Mitica e tu sei stata super nel riprorre uan sua pietanza e ricetta

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti