Burger di lenticchie e pinoli

Dopo alcuni tentativi usciti troppo molli o poco saporiti, questa combinazione di burger mi ha proprio soddisfatto sia come consistenza che sapore.  Proprio buoni mangiati con insalata, pomodori, cetrioli e dentro una piadina (o dentro un panino, meglio ancora, e con della maionese, meglio ancora). Li ho fatti per metterne la metà nel freezer, dove durano per un paio di mesi. Viva il freezer 🙂 La ricetta è modificata da quella di Mollie Katzen, la proprietaria di un ristorante americano vegetariano piuttosto famoso là, e che ha poi creato un libro delle sue ricette preferite che cucinava.

Ingredienti:

1 bicchiere scarso di lenticchie (misurate da secche)
1 bicchiere e 1/2 di acqua
2 cucchiai di aceto (di mele o altro: non pensavo servisse invece ha dato proprio un buon sapore)
1/2 cipolla bianca tagliata molto fine
1/2 bicchiere di pan grattato
1/3 abbondante  di bicchiere di pinoli tritati
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Ho messo le lenticchie nell’acqua e le ho fatte bollire finchè  l’hanno assorbita tutta. Circa 30 minuti. Le ho messe in una bacinella e ho aggiunto l’aceto  mescolato. Mentre si raffreddano, far cuocere la cipolla in un po’ di olio d’oliva finchè è tenera. Aggiungere i pinoli brevemente. Schiacciare le lenticchie finchè diventano una purea. Aggiungere cipolle e pinoli e poi il pane e il sale. Mescolate con le mani e  poi lasciate raffreddare tutto in frigo per 1/2 ora o 1 ora. Questo dà compattezza. Formate poi i burger.  Se li volete mettere in freezer, dovete farlo adesso, prima di cuocerli, in sacchetti individuali apposta.  Altrimenti vanno cotti in un po’ di olio d’oliva per qualche minuto per lato… Yum.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Solo guardando la foto mi torna la fame 😛 Ho già pranzato!

    Reply
  2. sembrano meravigliosi e io adoro i pinoli. L’idea di farne in abbondanza per rimpinguare le scorte del freezer mi sembra geniale, anche se mi fa pensare alla fine dell’estate e a quando non avrò molto tempo per cucinare!!!

    Reply
  3. Io invece ho il mal di stomaco in questi giorni e sto mangiando come le formichine…. Però quasi quasi li faccio a Sandro per stasera!

    Reply
  4. le lenticchie, che bontà! Qualcuno ha ceduto la primogenitura per un piatto di lenticchie, lo farei anche io se non fossi la 5^ 😉

    Reply
  5. Devo provarli! Ma per scongelare come fai? Butti nell’olio ancora congelati? Io non ho il microonde e spesso questa fase mi ha dato problemi 🙁

    Reply
  6. Babiiiiiiiiii, li ho fatti!!!! Fatti e mangiati (non io, ma Sandro e il babbo). Io li ho assaggiati e sono veramente speciali. Semplici da fare e saporiti. L’unica cosa…. non mi sono rimasti proprio compatti compatti, forse xchè li ho tenuti poco nel frigo (diciamo meno di mezzora)?

    Reply
  7. Belli e buoniiii!!!
    Domani me li fò..

    Reply
  8. Wow. Mooolto interessanti. Grazie. Li proverò di sicuro.

    Reply
  9. Ho appena finio di cenare ma uno me lo mangerei volentieri, ora…
    😉

    Reply
  10. Grazie! NEOFRIEDA, per scongelarli li tolgo dal freezer la sera e li metto nel frigo. Cosi il giorno dopo a pranzo, li tolgo dal frigo e li friggo come fossero appena fatti. Anch’io non ho il microonde ma meglio cosi perchè dicono che per scongelare, piu’ lentamente lo fai, meglio e’ 🙂
    LOIRA E’ vero che ho detto che sono compatti e mi sono piaciuti come consistenza MA rimangono cmq dei burger vegetali senza glutine, quindi morbidi sono. Pero’ di sicuro il frigo aiuta a tenerli insieme come nella foto mentre li friggi. Poi pero’ si spezzano con un grissino 🙂

    Reply
  11. è quasi l’una di notte e sto preparando i tuoi burger per domani (fame notturna, o cucino o mangio! ^__^)

    Ma non avendo gli ingredienti uguali uguali sto sostituendo… se vengon bene domani posto ricettazza…

    Reply
  12. quasi quasi li faccio a pranzo!

    Reply
  13. ciao è la prima volta che scrivo ma vi leggo e rubo ricette ormai da mesi. grazie! siete fantastici. ho preparato ieri sera questi burger e sono venuti DELIZIOSI. il mio compagno onnivoro li ha apprezzati moltissimo. volevo metterne qualcuno nel congelatore ma… ce li siamo pappati tutti.

    Reply
  14. Grazie Lucia! Sono proprio contenta!! Copia copia! Ne ho ancora 2 in freezer, quando li rifarai, mettine max due alla volta dentro i sacchettini apposta del freezer e a loro volta i sacchettini, se hai spazio, mettili dentro una scatolina, cosi restano ancora piu’ saporiti. I miei sembravano appena fatti..

    Reply
  15. proverò senz’altro! grazie mille!

    Reply
  16. Appena Impastati ora sono nel frigorifero a macerare.
    Stesera prova del 9

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti