Panini irlandesi senza lievito

panini_irlandesi_soda

A forza di fare questo pane, sto perfezionandone la ricetta originale che già avevo pubblicato qui nella versione con l’avena ( http://www.veganblog.it/2009/05/10/pane-nero-irlandese-senza-lievito-e-veloce/). Quella di oggi, in versione panini singoli e senza avena, e’ decisamente la versione  che mi sento di straconsigliare..


INGREDIENTi per  6 Panini

  • 400 g   di farina  (200 di integrale e 200 di ‘OO ma  viene bene anche con tutta integrale)
  • 75g  di margarina o burro di soia
  • 250g  di latte  (io finora ho usato sia quello di soia, che quello di avena e di farro,  gli ultimi 2 sono i migliori)
  • 1c(ucchiaINO)  e 1/2       Bicarbonato di Sodio
  • 1c e 1/2                                Sale  (se usate sale integrale, fate anche 2…)
  • 1c e 1/2                               Aceto (di vino o di mele, io uso quello di mele)

PREPARAZIONE  ( 15 minuti piu’ cottura)

Il pane lievita grazie al bicarbonato che viene attivato dall’aceto quindi per prima cosa aggiungete l’aceto al latte e lasciatelo li  in una ciotola per 10 minuti.  Con quello di soia mi fa l’effetto “latte andato a male” e “caglia”, con quelli di cereali no…

In una ciotola mescolate le due farine, il sale e il bicarbonato.

Togliete il burro di soia o la margarina dal frigo ancora fredda, tagliatela a dadini e aggiungetela al composto di farina sfregandola finchè il composto diventa come tutto sbriciolato..

A questo punto aggiungete il latte acidificato e mescolate con un cucchiaio di legno finchè la farina è ben amalgamata, ma non mescolate troppo!

A questo punto rovesciatelo da qualche parte SENZA aggiungere farina  e senza infarinarvi le mani.  Lavorate la pasta per solo 9 o 10 colpi.  Dovrebbe essere appiccicosa ma non cosi tanto che vi resta tutta sulle mani, ma appiccicosa e’..

Cercate di fare la pasta a forma di un cordone e tagliatelo in 6 pezzi.  Fatene delle palline che verranno grandi come il palmo di una mano piccola e mettetele su un foglio di carta da forno oliato e ben distanziate perche’ lievitano parecchio!

Con un coltello fate una croce su ogni pagnottina.  Vi sembrera’ che sprofondi e che venga rimangiato subito dall’impasto morbido ma come vedete dalla foto in realta’  le croci poi si vedono bene e servono per cuocere meglio il pane apparentemente..

Infornate per 25 minuti circa a 200°  piu’ altri 5 con il forno in posizione “cottura solo dal fondo”.

Yum.  Tagliati a meta’ e spalmati con della marmellata fatta in casa se li sono diverati i miei nipotini oggi.  La cosa bella e’ che possono essere surgelati per un mese quindi domani ne faccio altri e ne ho di scorta per quei momenti buchi in cui non c’e’ mai in casa qualcosa di veloce e confortevole da mangiare 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che invitanti!!!
    li avrei fatti questo week end, ma ho solo il latte di soia…e da quel che ho capito nn è il massimo..alternativa in dispesa..latte di riso..ma nn è proprio adatto immagino 🙂 aspett prossima allora!!
    però li faccio!!
    grazie della ricetta

    Reply
  2. buoni, buoni, buoni! Ahimè bisogna proprio che compri ‘sta margarina! Ma qui non riesco a trovarne una decente, quindi devo aspettare di andare “in città” con una borsa frigo…
    Babi, una domanda, ma l’aceto bianco normale va bene lo stesso? Noi l’aceto non lo usiamo, quindi ho solo quello bianco che uso come ammorbidente e per le pulizie … 🙄

    Reply
  3. ne mangiavo a tonnellate a dublino, però se non ricordo male all’interno c’erano tanti semini oltre alla crusca.

    Reply
  4. Devo decidermi anche io ad impastare pane, panini & co. !
    🙂

    Reply
  5. Devo provarli assolutamente 😛

    Reply
  6. MANUEL.. quella che ricordi tu forse e’ l’altra versione forse, quella con dentro l’avena e con tutta farina integrale, il Brown Soda Bread. Ho messo la ricetta sotto il nome Pane Irlandese.
    CHIARETTA: Ma no, e’ buonissimo anche con quello di soia, solo che un latte ai cereali si sposa meglio con la farina ma e’ buono anche con la soia 🙂 Dai che in mezz’ora si fanno!
    CRI – Si, l’aceto normale va benissimo. Ormai sono abituata a quello di mele ma ogni aceto va bene! ora lo aggiungo. E per la margarina, li ho fatti anche con il burro di soia e sono buonissimi uguale. Oppure esiste la margarina biologica nei negozi che vendono bio.

    Reply
  7. babi, mi hai convinto! Ora chiedo al minuscolo negozio bio del paese se mi ordina la margarina!

    Reply
  8. Ecco Babi, questa è una ricetta che mi ha fatto drizzare le antenne! Non posso mangiare lievito e così non mangio mai il pane (ehm… a parte quando “sgarro” e poi mi gonfia la pancia). Voglio proprio provare a fare questi panini e poi ti dirò come sono venuti. Avevo sentito dire anch’io che l’aceto e il bicarbonato fanno effetto “lievito”, ma non avevo idea di quale fosse il procedimento. Grazie! 🙂
    Come consistenza rimangono morbidi? E quanti giorni durano, più o meno?

    Reply
  9. LOIRA – Provali, provali. Anch’io il lievito normale piu’ di tanto non devo mangiarlo e questi mi sostituiscono la voglia di pane anche se ovviamente non e’ la stessa cosa. Restano morbidi per un sacco di tempo!! Almeno 3 giorni ma quello intero anche quasi una settimana. E possono stare in freezer un mese..

    Reply
  10. babi bellissimi!!!
    ma se al posto del latte metto l’acqua (ho solo quello di soia in casa e voglio farli subito…)
    e se metto al posto della margarina l’olio d’oliva? 😀
    insomma se li snaturo un po’ dici che escon lo stesso?

    Reply
  11. Oh cavolo, mi sa che e’ troppo tardi per risponderti. Al posto della margarina l’olio d’oliva dovrebbe andar bene. Per l’acqua al posto del latte, non so perche’ il “latte acido” e’ un ingrediente fondamentale pero’ facci sapere!

    Reply
  12. ciau babi!!! sì troppo tardi: li ho fatti come avevo detto,ma son venuti benissimo 🙂 🙂 🙂
    unico particolare: mi sa che il mio forno è più forte del tuo,quindi a 200 gradi si son subito cotti fuori e rimasti un pochinino crudi dentro,ma mio fratello li ha apprezzati tantissimo! da domani parto con le varianti! 🙂

    Reply
  13. sono in forno… 🙂 aspetto ancora un quarto d’ora e poi ti dico 🙂
    io li ho fatti con la margarina o burro di soya autoprodotto…
    ma già dall’odorino sembrerebbero fantastici 🙂

    Reply
  14. molto buoni 🙂
    l’unica cosa è che secondo me si sente troppo il sapore della soia e penso che dipenda dalla mia margarina, la prossima volta li faccio con l’olio e forse ci metterò uno di quei latte che hai detto tu, cosi almeno dal pane tolgo la soia che sta diventando un po’ troppo presente nella mia dieta ed ho un p’ paura 🙂
    merci 🙂

    Reply
  15. ottimo mi serviva proprio una ricetta per fare il pane con il bicarbonato

    Reply
  16. Stefania Ruzza 31 Ottobre 2017, 00:03

    Ciao, qui Stefania di Padova: li ho fatti con farine miste integrali, di farro, riso, avena e grano russello e con olio di girasole al posto del burro: come latte ho usato quello di avena. Sono venuti bene come aspetto, ma troppo friabili …praticamente appena premendo un po’ si sono rotti ed è impossibile tagliarli a fette perché si sgretolano e si sente un po’ il gusto del bicarbonato. Forse non vanno bene le farine miste e l’olio oppure è troppo il bicarbonato?? Le misure in cucchiaini sono sempre molto imprecise…io ho usato i cucchiaini misura, ma in effetti mi sembrava troppo il bicarbonato per 400 gr di farina. Che cucchiaini hai usato?
    Vorrei capire dove ho sbagliato….Grazie ciao!!

    Reply
  17. sono fantastici questi panini !! ci voglio provare 😀 complimenti!

    Reply
  18. Stefania Ruzza 31 Ottobre 2017, 13:39

    Ciao, qui Stefania da Padova…..provati buono il gusto solo che si sente un po’ il gusto del bicarbonato e sono diventati troppo friabili, cioè appena li tocchi si sbriciolano..Cosa ho sbagliato? Ho usato un mix di farine integrali: farro, riso, russello e avena e al posto della margarina olio di girasole. Come cucchiaini ho usato proprio quelli misura: forse è questo che non va, la quantità di bicarbonato infatti mi sembrava eccessiva ad occhio. Che cucchiaini hai usato? qual’ è la quantità giusta?
    Grazie per i suggerimenti!!!
    Buona giornata!!

    Reply
  19. salve.ho usato latte di riso e olio invece di margar.,il risultato mi sembra più che buono.grazie. non si avverte nè aceto nè sentore di bicarbonato ,anche io ho riscontrato molta friabilità. riguardo al sapore ,non avendolo mai assaggiato prima, mi risulta un pane dolce,giusto da associare a marmellate etc. Si può ottenere un pane diciamo salato,nel senso che non sia come un panbrioche.oppure questo sapore che ho ottenuto è dovuto a qualche mio errore?grazie mille

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti