Ragù di “mopur™”

La ricetta è di qualche giorno fa, ma per inerzia da caldo la posto solo ora. Ero partita per fare il ragù di tofu di Chicca, ma il mio minimo negozietto locale lo aveva finito. Così mi sono lasciata tentare da delle simil-salsicce vegan che avevo già visto e che ho pensato potessero andar bene lo stesso.

mopur2

Questo che vedete in foto è il risultato “intermedio” cioè prima dell’aggiunta della salsa di pomodoro: la foto del ragù finito non è venuta granché quindi ho preferito postarla in fondo alla ricetta.

In genere il ragù lo faccio con il granulare di soia, ma sono alla ricerca di nuove soluzioni, quindi ho deciso di tentare la sorte con queste “salsicce”, nonostante il prezzo abbastanza proibitivo, pensando che “per una volta se po’ fà”. Credo che il “Mopur™” (metto il marchietto del copyright, perché non si sa mai…) sia un prodotto abbastanza nuovo, probabilmente simile al muscolo di grano (che non ho mai provato), composto dal solito mix di farine (legumi inclusi e spezie). Comunque l’aspetto era questo:

mopur1

Ho fatto così:

Ingredienti (x4):

  • 1 cipollotto di Tropea
  • 3 spicchi d’aglio
  • prezzemolo a volontà
  • 1 confezione di salsicce di Mopur™ (4)
  • 1 barattolo piccolo di passata di pomodoro
  • sale
  • peperoncino

Procedimento

Non avevo molto tempo, quindi invece di fare il battuto con la mezzaluna ho semplicemente messo cipolla, aglio e prezzemolo nel mixer e ho tritato il tutto grossolanamente. Io non amo particolarmente carote e sedano come basi per il battuto quindi non li ho aggiunti, ma ovviamente voi potete usare la base che preferite!

Ho fatto rosolare il battuto in padella con un po’ di olio evo e un pezzetto di peperoncino e nel frattempo ho spellato le “salsicce”, che ho aggiunto al soffritto dopo una decina di minuti, schiacciandole bene con una forchetta. Sulla confezione c’era scritto che andavano cotte a fuoco lento e così ho fatto, girando spesso e cercando di amalgamarle bene al resto, cosa non facilissima dato che il “ragù” a questo punto aveva una consistenza molto pastosa (forse si intuisce dalla foto in alto).

Purtroppo avevo un solo barattolo piccolo di passata (come al solito non controllo mai il contenuto della dispensa prima di lanciarmi nei miei progetti culinari!), quindi è rimasto sempre piuttosto consistente, ma basta aggiungere più pomodoro! Ho fatto cuocere per un altro quarto d’ora circa ed ecco il risultato finale:

mopur3

Io l’ho usato per delle lasagne, ma immagino che sulla pastasciutta stia benissimo lo stesso! L’unica considerazione è che dato il prezzo piuttosto elevato non credo che lo farò spesso….

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mmm la ricetta mi piace un sacco però io preferisco il seitan o il muscolo di grano…il mopur non mi piace molto, e poi gli ingredienti non sono gran che (olii strani…)! Mi sembra un prodotto parecchio “industriale”…tanto che viene pubblicizzato come “carne vegetale”…

    Reply
  2. Conosco il mopur, ma non l’ho mai assaggiato, non l’ho mai visto nei negozi dove vado, questo tuo ragù ha un aspetto fantastico…..se mi permetti un suggerimento potevi renderlo morbidoso con l’aggiunta di besciamella o panna veg o creme di avena o riso 🙂

    Reply
  3. Si neanche a me ha soddisfatto pienamente, a parte il costo e cmq non vado matta per i prodotto industriali neanche io. Diciamo che ho voluto fare una prova.
    @ Chicca: la besciamella l’ho aggiunta eccome! 😀 Quando l’ho messo nelle lasagne!

    Reply
  4. E allora sei bravissima, baciotto 🙂

    Reply
  5. Ma che bel piattuzzo!!!!!!

    Reply
  6. ha un aspetto super mega galatticoooo
    Però nnl ho mai visto il mopur…
    Stupendooooo

    Reply
  7. Caspita le salsicce fanno impressione, sembrano di tacchino! 🙁 Per fortuna sono totalmente vegane! 🙂
    Comunque sia sembra un ragù delizioso, anche se a me piace tanto “sugoso”!!!

    Reply
  8. non conoscevo questo prodotto e cosi’ mi son andata a leggere quell che dice sul sito…
    Che sapore (approssimativamente) hanno?

    Di seitan?

    Sembrano appetitose, anche se, dopo il soggiorno in Austria (in cui “salcinizzavano” in ogni modo) le salsiccie mi fanno impressione…

    Reply
  9. Vicky secondo me il sapore è più fagioloso che altro, ma devi contare che io l’ho assaggiato solo da cotto insieme al soffritto – a crudo non mi ispirava proprio… 🙄 Bisognerebbe provare a cucinarlo da solo!

    Reply
  10. grazie, ma se è “fagioloso” allora uso altri prodotti fagiolosi a meno prezzo!!!

    ^__^

    l’aspetto del ragu’ è bellissio!!!

    Reply
  11. Oh che meraviglia, ma dove lo trovi il mopur?

    Reply
  12. Leggendo i vostri commenti,vorrei aggiungere che il mopur a differenza del setan non contiene acqua e va cotto sempre in umido,tranne per la versione staggionata che è già pronta e si può mangiare come una normale bresaola o in aggiunta alle infinità di insalate, tagliata a tocchetti.
    Per abbassare i costi sarebbe utile formare un gruppo di acquisto. In questo caso si può avere uno sconto e e evitare i costi di spedizione. Se andate sul sito mopur.net mi sembra che ci siano più dettagli, e sulla rassegna stampa troverete le analisi di laboratorio e le proprietà del mopur.
    auguri a tutti
    maria elena

    Reply
  13. Scusatemi ho dimenticato dire che lo si trova al superpolo.
    di nuovo

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti