Arrosticini di seitan e spiedini

L’altra sera alcuni miei amici mi hanno invitato a casa loro per una cena all’aperto: facciamo una grigliata! Ho accettato molto volentieri e ho voluto dare il mio contributo vegano alla cena.   La serata è stata molto bella, eravamo un bel gruppo affiatato e conviviale. Ho preparato gli spiedini misti e gli arrosticini di seitan. L’idea degli arrosticini e il condimento per entrambi li ho copiati dalla ricetta Arrosticini di seitan preparati da Dora del Progetto Vivere Vegan. Li avevo mangiati alla Sagra del Seitan e mi erano piaciuti moltissimo.arrosticini01
Ingredienti:

seitan morbido al naturale
tofu
wurstel di soia
1 peperone giallo
2 spicchi di aglio
olio evo
salsa di soia
rametti di rosmarino

Procedimento:
Preparate il condimento mettendo in una ciotola dell’olio evo con un po’ di salsa di soia, gli spicchi d’aglio tagliati (o schiacciati) e 1 rametto di rosmarino. Lasciate riposare il condimento affinché si insaporisca bene. Preparate ora gli arrosticini tagliando a cubetti il seitan e infilandolo negli spiedini come nella foto qui sotto. Stesso procedimento per gli spiedini; tagliate a dadini il seitan e il tofu, tagliate a pezzetti i wurstel, lavate, pulite e tagliate a quadretti il peperone. Infilate tutti gli ingredienti alternati negli spiedini e metteteli sulla griglia insieme agli arrosticini. Spennellate con il condimento che avrete preparato in precedenza girandoli di tanto in tanto e continuando a spennellare fino a quando non saranno arrostiti uniformemente.arrosticini02
Note:
Questa volta non so darvi le dosi precise. I wurstel di soia che preferisco sono quelli affumicati, per gli spiedini ho utilizzato quelli. Per spennellare gli spiedini potete usare qualche rametto di rosmarino. Io, il rosmarino l’ho messo nel condimento ed ho usato un pennello da cucina. Se ne dovete fare tantissimi potete anche usare peperoni di colore diverso e alternare i colori (1 peperone rosso ci sarebbe stato benissimo).  🙂 Con questa ricetta vi saluto per qualche giorno, parto domani per le vacanze (sto via solo 2 settimane) e non riuscirò a collegarmi (penso). Chissà quante belle ricette avrò da vedere al mio rientro! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Miodddddddddddddddddddiooooooooooooooooooooooooo

    Reply
  2. Grande Francesco, domani ho ospiti e purtroppo Antonio farà una grigliata 🙁 Ultimamente mi pesa un po’ questa cosa e la devo superare!!! Ieri sera mi sono fatta il seitan con l’idea di farmelo in salsa verde domani………….ma quasi quasi visto che la triste fornacella è accesa potrei farmeli anch’io 🙂 Ti farò sapere……….buon weekand anche a Carla!

    Reply
  3. p.s.: buone vacanze…..non ero arrivata fino in fondo 🙂

    Reply
  4. Non pensarci Chicca…fai il tuo bel seitan e non pensare a nulla, ok??????????? un beso!

    Reply
  5. Si sarebbe bello però dover preparare seitan per tutti 🙂 Invece…………………….

    Reply
  6. °_° che belliii!
    e devono essere anche buonissimi, avevo già assaggiato degli arrosticini ma con tofu marinato e zucchine! questi però mi ispirano molto di più!

    Reply
  7. Bellissimi, il fidanzato onnivoro qui di fianco a me mi ha chiesto: “Ma cosa ci fa la c***e in quella foto ???” 🙂
    Buone vacanze, a presto !!!

    Reply
  8. oddio che fame!!!!
    io sto a pane e acqua ormai da tre giorni, non ci dovevo venire sul forum…sono magnifici e ghiotti!
    com’è stata la reazione dei tuoi amici?

    Reply
  9. Grazie a tutte.
    @ Chicca: la seconda foto che ho messo, quella della griglia, non fa vedere tutta la griglia, ma quella era la parte riservata al cibo vegan. A me sembra una gran cosa.
    Fai anche tu così, magari qualcuno si incuriosisce e magari qualcuno ti chiede di assaggiare.
    @ Daniela: la reazione? Hanno assaggiato, hanno gradito (abbastanza) e… si sono mangiati la loro grigliata!
    Gli arrosticini sono piaciuti di più (anche a me), il gusto del tofu negli spiedini (anche se condito) non piace a tutti.
    Le cose che mi sono piaciute di più di questa cena sono stati, ancor prima delle pietanze, l’amicizia e il rispetto reciproco; è stata una cena in compagnia (molto bella) non lo scontro tra “filosofie”.
    Questi nostri amici ci hanno invitato a casa loro (Carla ed io), hanno preparato un’ottima torta di verdura (Carla ha fatto il farro freddo, buonissimo!), ci hanno lasciato una parte della griglia tutta per noi (riscaldata a puntino dal padrone di casa) e hanno assaggiato i miei esperimenti (mentre noi non abbiamo assaggiato i loro); cosa volete di più dalla vita?
    Io sono stato molto contento. 🙂

    Reply
  10. Ghgghghhgngngn!!!!
    Non ho parole…il fatto è che anche io spesso partecipo a grigliate varie, ma se mi metto a fare gli arrosticini veg poi a furia di far assaggiare non mangio più nulla e la volta successiva mi tocca prepararli per tutti…
    🙂

    Reply
  11. che foto splendide… irresistibili! li farò la settimana prossima al berbecue di addio per la mia vecchia casa prima del trasloco (qui da me il barbecue serve solo per seitan e tofu) 😀
    buone vacanze!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti