Torta spugnosa al limone

Era un po’ che non mi dedicavo alle torte, un’attività in cui indugiavo mooolto spesso nei tempi pre vegan. Sarà anche che il MMV mi vieta di cucinare dolci perché “attento al suo giro vita”, così la mia produzione si è ridotta drasticamente. Stasera che lui è fuori casa per lavoro ho deciso di riprendere la mano. Questa è una mia personalissima rielaborazione e veganizzazione di una torta al limone che ho trovato su un vecchio Martha Stewart Living. E’ venuta molto morbida, tanto che ho fatto fatica a spostarla perché si stava rompendo (si può intuire dalla foto). La glassatura finale non è obbligatoria.
untitled.bmp
Ingredienti:
225 g di farina
2 cucchiai di farina di soia
1/2 cucchiaino di bicarbonato
3 cucchiai di succo di limone (più 2 cucchiai)
scorza grattugiata di 2 limoni
1/4 di cucchiaino di sale
100 ml di latte di soia
60 g di olio d’oliva
170 g di zucchero (più 2 cucchiai per guarnire)

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 100°. Ungere la forma, preferibilmente rettangolare tipo plum cake, e “infarinarla” con 1 cucchiaio di zucchero. Mescolare gli ingredienti secchi, farina, zucchero, bicarbonato, scorza di limone, sale e farina di soia, in una ciotola e unirvi quelli liquidi, olio, latte e i 3 cucchiai di succo di limone. Frullare con un mixer fino a quando l’impasto sarà morbido e senza grumi, circa 5 minuti alla velocità massima. Versare l’impasto nella forma, alzare la temperatura del forno a 180° e fare cuocere per 20 minuti circa. Allo scadere di minuti fare la prova con lo stecchino per capire se è cotta; lo stecchino dovrebbe uscire asciutto. Nel caso non fosse ancora pronta, proseguire la cottura per altri 10 minuti. Nel frattempo mescolare il cucchiaio di zucchero avanzato con i 2 di succo di limone. Appena la torta esce dal forno, spennellarvi sopra 2/3 dello sciroppo di limone. Aspettare che la torta si raffreddi nella forma per 10 minuti, sformarla e finire di spennellarla con lo sciroppo. Farla freddare completamente e gustarla!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io non sono mai stata una grande amante dei dolci, solo negli ultimi due anni ho goduto veramente nel mangiare una torta. Poi, nel luogo in cui sono nata e cresciuta, non si usa fare le torte, così se ne vedevano solo nelle grandi occasioni come i compleanni o i matrimoni – nemmeno per le feste di Natale o di Pasqua.
    Però la torta al limone ha sempre avuto un grande fascino per me, forse per la sua semplicità! Inoltre, questa tua così morbida e umida mi attira ancora i più perché amo il rustico, ma ben umidiccio! Poco importa se si rompe, si scioglierà sicuramente in bocca. Super.

    Reply
  2. Deve essere buona davvero! 😀 Peccato che non si riesca ad apprezzarne la soffice consistenza da una foto della fetta… 🙄
    Cmunque anche x me é super 😉

    Reply
  3. …anche per me è perfetta!! La devo proprio fare…sisissisi!
    Adoro le torte umidiccccie!

    Reply
  4. grrrrrrrrr… quante ccccc…scusate! :mrgreen:

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti