Riso, patate e crocchette

Siccome adoro il riso in tutte le sue varianti, ieri ho deciso di farmi un pel piatto di riso e patate! Lo so è un piatto invernale… ma mi andava proprio… l’ho fatto come lo prepara sempre la mia mamma! Naturalmente ne ho fatto un po’ di più perchè… perchè… non lo so perchè, ma quando preparo il riso mi aumenta la salivazione e il mio cervello manda imput sbagliati alle mani! ^_^ . Comunque da questo errore nascono oggi le crocchette di riso e patate!Croc Vicino
Ingredienti:
misto di carote, sedano, cipolla e aglio

olio evo
riso (^___^ 2 pugnetti a persona per 1 piatto di riso, per le crocchette non so!)
1 patata grandissima o 2 piccole
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
prezzemolo
sale, pepe
pangrattato

Procedimento :
Far soffriggere il misto di verdurine triturate,  a parte l’aglio che va lasciato intero o al massimo tagliato in 2 (perchè poi io lo tolgo) mettere le patate tagliate a cubetti piccoli e aggiungere acqua abbondante salare e mettere sul fuoco! Quando bolle aggiungere il riso e il concentrato di pomodoro; lasciar cuocere tutto insieme a cottura ultimata aggiungere il prezzemolo! Ah il tutto deve risultare asciutto e colloso! E questo è il riso e patate che fa la mia mamma! Buonissimo!!! Le crocchette vanno fatte rigorosamente il giorno dopo!! Perchè il riso in frigo diventa “azzeccoso” e quindi ideale per fare le crocchette! Tirate quindi fuori dal frigo il riso e con le mani amalgamate bene aggiungendo il pepe e il prezzemolo: se vedete che non si incolla metteteci un po’ di pangrattato (io lo metto sempre e comunque). Formare delle palline, ovali, gocce… quello che vi pare, passatele nel pangrattato e friggete in olio ben caldo; quando saranno dorate scolate su carta assorbente e mangiare calde… ma sono buone anche fredde!! Queste crocchette si possono fare con ogni tipo di risotto, risotto ai funghi risotto agli spinaci ecc… anche con riso in bianco, ma poi al centro dovreste metterci qualcosa per dare un po di sapore tipo wurstel veg o mozzaveg ecc… Comunque davvero se vi avanza del riso, il giorno dopo crocchette!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Queste le hai inventate per me…dillo ^_______^

    Reply
  2. Ciao per una che mangia riso quasi tutti i giorni questa è un’idea fantastica!

    Reply
  3. Ale siamo in due mangia riso 🙂 Manu questo tuo errore mi piace un sacchissimo 🙂

    Reply
  4. Come ricetta è molto simile a quella che faccio io (ogni volta con varianti a seconda di quello che c’è in frigo), ma le foto sono proprio belle! Mi è venuta voglia nonostante non sia neanche ora di merenda!

    Reply
  5. Primo commento su VeganBlog, ciao a tutti! 🙂
    E’ da circa una settimanella che vi “spio” e vi “rubo” le ricette per il mio menu planning settimanale – il tutto da onnivora dubbiosa, diciamo così 🙂 Intanto arricchendo la mia dieta con i tanti spunti trovati anche qui sopra devo dire che manca proprio sia l’occasione che la tentazione di passare al banco macelleria per la classica “fettina” – e di questo vi ringrazio!
    Queste crocchette sembrano assolutamente deliziose e ho già fame!!!! GNAM! Le metto in lista per la prossima settimana 🙂

    Reply
  6. Manu che belle le tue crocchette!!! Brava!

    Reply
  7. Mmmmmm, buone le crocchettine di riso. Le voglio fare anch’io!

    Reply
  8. hollalla’… che idea SPETTACOLARISSIMA!!!!!!!!!!!!!!

    Dite un po’, mi volete cicciottosa?

    Reply
  9. Grazie ragazze!!! Siete TROPPO BUONE!!^____^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti