Tagliatelle del Senatore Cappelli

Il grano del Senatore Cappelli è un prodotto molto pregiato, dalle infinite proprietà nutrizionali e in un paesino della provincia di Cagliari ho scovato un mulino che lo vende. Il grano è bio, e si ottengono 2 prodotti che sono entrambi macinati a pietra, la farina e la semola di grano duro.tagliatelle capelli1
Ingredienti:
300 g di semola
acqua
olio evo
pomodori
cipolla
basilico

Procedimento:
Sono tornata a casa con 5 kg di entrambi i prodotti e piano piano sto imparando ad usarli. Una delle prime cose che ho voluto provare è fare la pasta e con la mia Pastamatic devo dire che sarebbe dovuto essere abbastanza semplice se avessi usato della semola normale, ma con l’integrale le cose si complicano perchè il composto assorbe molta più acqua ed è molto meno elastico, tuttavia il sapore è… eccezionale!! Per cui le tagliatelle sono ancora in fase di sperimentazione, visto che in cottura si sono quasi tutte rotte, e i consigli dei cuochi e delle cuoche di Veganblog, diventano ssolutamente indispensabili!!! Ho utilizzato 300 g di semola, 1 misurino e 1/2 del dosatore di acqua per la Pastamatic e dell’olio evo. Hanno cotto in 2 minuti e le ho poi condite con un sugo preparato con pomodori freschi, cipolla, olio e basilico, che goduria!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. *sbava sulla tastiera*

    Reply
  2. Oddio, io non ho pranzato causa colazione troppo abbondante ad un orario improponibile… Non è stata una grande idea passare di qui. Faaaameeee! Sembrano buonissime!

    Reply
  3. Buona che è la farina di grano del Senatore Cappelli, io ne ho comprato 5 kg e li ho utilizzati per fare il pane con la mdp……oddio che delizia….ha un sapore ed un colore unico……peccato che costa una cifra, forse tu hai risparmiato un pò acquistandolo direttamente al mulino.

    Reply
  4. adoro le paste così ruvide!!!! guarda come acchiappa bene il condimento!

    Reply
  5. ‘sti cavoli….’sti cavoli..’sti cavoli………..

    Reply
  6. oggi è il giorno della pasta… una più buona dell’altra!

    Reply
  7. Ciao Barbara e ciao a tutti.
    Sono una veganblogdipendente che ancora non ha postato ricette, ma prima o poi lo farò… nel frattempo apro il sito compulsivamente alla ricerca di novità e spunti.
    Si respira una bell’aria in queste pagine, davvero.
    Vorrei chiedere a Barbara, dato che anche io sono sarda (di Cagliari), quale è il mulino in provincia che vende queste fantomatiche farine. Mi piacerebbe provarle.
    Un saluto.

    Reply
  8. Valentina – Il mulino si trova a Nurri, all’ingresso nella zona industriale, si acquista direttamente, oltre al grano Cappelli e le sue farine, si trova anche la manitoba e farina di grano tenero, tutto bio. Vale la pena fare un salto, anche per visitare i dintorni, la zona dei laghi è magnifica!!

    Reply
  9. Benvenuta Vale e complimentissimi Barbarella!

    Reply
  10. Ciao Valentina! Una ricettina????

    Reply
  11. Barbara, io sono di Cagliari e volevo dirti che in un supermercato in via Satta (si può fare pubblicità occulta? Il supermercato è il Conad Margherita XD) vendono del pane biologico fatto con semola di grano Senatore Cappelli, ci sono i formati moddizzosu e integrale. Ora non ricordo bene l’azienda che lo produce ma è sempre della zona di Cagliari, magari è la stessa da cui hai comprato la farina (:
    Ho comprato stamattina il moddizzosu e mi è piaciuto molto, con la composta di prugne poi è la fine del mondo 😀

    *@ Valentina: anche io sono di Cagliari, veganblog dipendente e mi chiamo Valentina, sarai mica il mio alter ego nascosto? 😀

    Reply
  12. Grazie per tutte le informazioni- tra l’altro il supermercato di via Satta mi viene anche mooolto comodo, quindi proverò il pane già fatto. Però conto di andare anche a Nurri, magari per una escursione.
    @ Say: magari ci conosciamo anche!
    A presto, con una ricetta.

    Reply
  13. Grazie per l’informazione, il pane integrale fatto con la semola cappelli ha un gusto incrcedibile, merita anche il parcheggio impossibile di via Satta (ovviamente in doppia fila!!).

    Reply
  14. Ciao,
    non è che per caso avete un’ottima ricetta per fare il pane con la macchinetta utilizzando la farina senatore cappelli???? (specificate, indicando i grammi di lievito, se trattasi di secco o a cubetti).
    grazie

    Reply
  15. con la semola cappelli di Nurri mi faccio le penne rigate…sia fresche che secche…indescrivibili….gnam gnam!!!!!
    ho provato anche l’integrale biologica…notevole!!!

    Reply
  16. Dopo aver preso 5 kg farina Senatore Cappelli a Nurri l’abbiamo provata in vari modi. Tagliatelle, ravioli, pasta al forno. Deliziosa. Le principali caratteristiche trovate sono la leggerezza, la resistenza alla cottura il gusto delizioso. Abbiamo finito 5 kg in poche settimane e stiamo progettando una nuova visita al mulino di Nurri (abito vicino Cagliari). Che dire? Sia benedetto Nazareno Strampelli che fu il fautore di siffatta bontà.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti