Palline dolci semi-crudiste

Mi sono svegliata alle 5 stamattina per qualche strano motivo. Per nulla assonnata. Fuori c’era una pace e un cantare di uccellini paradisiaco. Allora mi sono alzata e ho deciso di inventarmi qualcosa di diverso per colazione. Queste palline sono straveloci da fare, tutta roba alcalinizzante e piene di minerali e di energia pura! Tenete conto che sono le 15:00 e  ho già anche fatto 2  pagnotte, 18 muffins al cioccolato e una torta allo yoghurt vista recentemente sul blog!! 😀 Potenza del crudo! Ho preso ispirazione da palline simili che vedo spesso nei siti di crudisti ma ho fatto a modo mio il mix, sia per usare della quinoa amaranto soffiato che non sapevo cosa farci, sia perchè dopo aver scoperto che senza la buccia posso mangiare la mandorle, mi sto rifacendo!!palline_dolci 008
Ingredienti (per 5 palline):

60 g  di  mandorle (sbucciate per chi soffre di emicrania: la buccia ha il tannino)
60 g  di uvetta passa
1 cucchiaio pieno di amaranto soffiato (o semi di sesamo, credo vadano bene uguale)
1 cucchiaio pieno  di dolcificante di datteri, che è una delizia (o un malto qualsiasi)

Procedimento:
Spiegazione rapida: frullate mandorle e uvetta per 5 minuti. Versate su un piatto e aggiungete la quinoa e il malto. Impastate il tutto e fatene 5 palline con le mani. Spiegazione dettagliata: ho messo le mandorle e l’uvetta nel frullatore. Ci è voluto un pò  (ma 10 minuti massimo) perchè  l’uvetta si appiccica  e con una spatola di plastica dovevo fermare ogni tanto e raschiare i lati. Dopo che uvetta e mandorle sono amalgamate, ho aggiunto 1 cucchiaio di quinoa soffiata e poi  ci ho versato dentro 1 cucchiaio di dolcificante di datteri e ho frullato ancora, ma rifacendolo non lo metterei nel frullatore,  lo aggiungerei a mano dopo. Ho messo il composto su un grande piatto e con le mani ho amalgamato tutto in un’unica palla appiccicosa (ma non troppo…) e da lì ne ho fatto 5 piccole palline.palline_dolci 010
Vi garantisco che vi fanno passare la voglia di zuccheri (e di carboidrati) per un bel pò!! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. sembravano fossero alla cioccolata… ed invece saranno di sicuro ancora piu’ buoni!

    Capperi, che energia hai alle 5 di mattina, complimentoni!!!

    Ne dai un po’ anche a me? (di energia o di dolcetti, va bene comunque! ^__^)

    Reply
  2. La dieta crudista (anche solo al 50% come la mia ora) è un BOOM per l’energia. Perchè l’intestino non deve + usare energie per estrarre elementi nutritivi da cibi mezzi morti perchè cotti a temperature dove perdono quasi tutti gli enzim, le vitamine ecc. Io di energia ne ho in effetti da vendere… anzi, da regalare 🙂 Te la mando virtualmente attraverso la ricetta, provala e vedrai !! 😀

    Reply
  3. Anche a me capita di alzarmi così presto completamente sveglia e energica..pare che le 8 ore di sonno che la medicina tradizionale raccomanda siano in realtà troppe, da qualche parte ho letto che la giornata andrebbe divisa in 3 parti: 8 ore dedicate al lavoro (si intende qualsiasi attività che richieda dispendio di energie, lavoro nel senso stretto, pulizie in casa, giardinaggio, ecc), 8 ore dedicate allo svago e alle attività piacevoli per lo spirito, 8 ore, di cui 4 dedicate al sonno, dedicate al riposo, meditare, leggere, insomma alla rigenerazione fisica e mentale del corpo!
    Non sarebbe male!!
    Il gattone assomiglia tantissimo al Silvestro della mia mamma….
    Come te cerco di aumentare l’introito di cibi crudi, soprattutto verdure, questa ricetta la introduco subito nella lista, sembra squisita!!!

    Reply
  4. Bellissime! Anche io sto cercando di aumentare la dose di alimenti crudi! E poi qualche tempo fa seguendo un’ondata emotiva ho comperato il dolcificante di datteri e ancora non ero riuscita a trovargli una collocazione! Grazie!

    Reply
  5. @babi, se la dieta crudista dà questi risultati, quasi quasi inizio anch’io! ho passato un periodo che avevo veramente le pile scariche. ora va meglio, per fortuna.
    in realtà, mangio già molti alimenti crudi, ma i cereali li consumo cotti… dovrei informarmi un pò. conosci un sito utile?

    Reply
  6. * SILVIA Son proprio contenta tu abbia quel dolcificante!! Ti conviene fare MOLTE piu’ palline di quelle che ho fatto io, tanto durano parecchio mi sa, essendo crude. E almeno non ti va a male il barattolo una volta aperto, dato che ne serve poco. Io mi sa che ne rifaccio altre da portare ai colleghi ..
    * LOIRA Ti dirò, di energia ne ho sempre avuta tanta anche prima, quindi forse è costituzione e l’essere veg. da tanto tempo. Però sicuramente avrai piu’ energia se aumenti l’apporto di crudo. Le informazioni io le ho lette qui e là un po’ ovunque su siti inglesi ma trovi informazioni qui in breve : http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=523 e info e ricette qui http://www.vivocrudo.it/ricette_crudiste.html Cmq i cereali e i legumi non si possono mangiare crudi (tranne i germogli), quindi vanno semplicemente mangiati di meno o accompagnati da salse crude.
    E’ una riscoperta del cibo come natura l’ha fatto (e lavi meno pentole!!!!) 😀
    * BARBARA INteressante questa cosa delle 4 ore.. Ho anche da poco letto che in teoria ci si dovrebbe svegliare senza fame e che la fame dovrebbe arrivare verso 12:00 mentre le prime ore del mattino servono al corpo per “buttar fuori” gli scarti del cibo assimilato durante la notte… C’è un mondo da imparare su come tornare a vivere in maniera piu’ naturale… Bello. ciao.

    Reply
  7. Anch’io da quando sono a dieta mi sono alimentata più di cibi crudi… a parte questi ultimi giorni che volevo sperimentare in cucina… ed è vero il mio pancino sta meglio e mi sento bene! Per non parlare della mia pelle diventata più luminosa ed i capelli più lucidi. Da domani ricomincio di nuovo!

    Reply
  8. @babi, grazie dei link. ho scritto un post sul forum crudista di promiseland proprio sulla questione colazione. infatti anch’io ho letto che fino all’ora di pranzo non dovremmo sentire lo stimolo della fame… ma io la mattina ho una voragine nello stomaco!!!

    Reply
  9. * LOIRA – Eh eh.. Di solito anch’io! ma in effetti da quando faccio colazioni a base di frullatoni o a base di frutta secca, ora che ci penso non mi alzo più cosi famelica… Poi dicci cosa ti dicono i crudisti su questo. Anch’io magari chiedo su un forum inglese.

    Reply
  10. Che buone, domani mattina le faccio anche io, ma con fiocchi d’avena e succo d’agave… Gnamm !

    Reply
  11. Ciao Babi, queste palline mi intrigano molto.. ma che aspetto ha il dolcificante di datteri? E se, non trovandolo, frullassi dei datteri ? Secondo te ha senso?
    Comunque il crudismo mi sta veramente interessando, ma non ho il coraggio di abbandonarmici.. mi sembra che tu alterni crudismo ad alimentazione “cotta”, vero? E come fai a non stancarti? Ora più o meno il tempo è bello, ma immagino che in inverno con il gelo non sia il massimo mangiare tutto crudo e freddo.. Mi dai qualche consiglio? Quest’estate vorrei che fosse il momento per iniziare.. Grazie

    Reply
  12. VALEP79 Secondo me, ma non sono un’esperta, se frulli i datteri insieme al tutto va benissimo! Poi al massimo se è troppo appiccosa, aggiungi un filino di agave o malto. Per le altre domande, provo a scrivere tutto cio’ che so in un post, cosi chi e’ interessata legge tutto li. ciao 🙂

    Reply
  13. …..gnam!!!!
    Ultimamente frullo insieme alla secca tanti cereali soffiati: riso integrale, kamut, farro… ma non ho mai “popcornizzato” la quinoa o l’amaranto. Devo provare!!!
    ciao e grazie!
    ps: sul mio blog ho di recente postato altre ricettine di palline dolci vegan, dacci un’occhiatina se vuoi! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti