Pancakes

Queste frittelle sono abbastanza ipocaloriche, specialmente se si usa una padella antiaderente e in questi giorni a casa mia ce le pappiamo per merenda coprendole di marmellata senza zucchero e frutta fresca. La ricetta l’ho trovata su un sito americano quindi le dosi sono in cups. Non so se funziona usando una comune tazza da caffè e un cucchiaino perchè a guardare i misurini degli “spoons” non mi danno l’aria di corrispondere troppo… vedete voi. Scrivo anche le dosi in grammi ma non so se corrispondono esattamente.pncks
Ingredienti (per 10-12 pancakes):
1 cup e 1/2 di farina (150 g)
1 cup e 1/2 di latte di soia o acqua (360 g)
1/2 teaspoon di bicarbonato (2 g)
1 teaspoon di lievito (4 g)
1 tablespoon di zucchero (io non lo metto, secondo me non serve ma comunque sono 11 g)

Procedimento:
Mescolate tutto insieme, senza badare troppo ai grumi. Scaldare una padellina antiaderente sul fuoco e quando sarà calda metteteci sopra un po’ di impasto (devono venire un pochino alte – le mie sembrano sottili ma non lo erano! -, ma non esagerate o vi rimangono crude!). Fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Io di solito le impilo, così restano calde, ma volendo si possono anche conservare in frigo coperte dal cellophane e scaldarle un attimo al microonde il giorno dopo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bella colazione!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Bellissime….me le vedo già belle arrotolate 🙂

    Reply
  3. ehehe Chicca in realtà sono piccole e spesse, per arrotolarle ci vuole un impasto un pochino più liquido in modo che escano un po’ più sottili tipo crepes 😉

    Reply
  4. Io non ci ho mai capito nulla con queste misure! Quando ho provato a fare una ricetta utilizzando le cups mi è venuto fuori sempre una schifezza!!! ma si possono acquistare da qualche parte questi misurini?

    Reply
  5. Belle! Maysa tu usi l’acqua o il latte di soia?

    Reply
  6. Anche io Loira le cercherei… in un negozio di casalinghi… magari se riesco nel weekend…
    Maysa belle belle belle !

    Reply
  7. Loira: io le ho comprate su ebay dagli stati uniti e ho speso 4 euro in totale (comprese spedizioni). per le misure degli spoons invece li ho trovati da ikea, dove penso troverai anche le cups.

    Pippi: ho usato latte di soia perchè ne avevo una confezione aperta da consumare.

    Reply
  8. Nooooo, allora… smettiamola di leggere nel pensiero!! Ieri Silvia ed oggi tu! Non posso crederci, grazie mille Maysa perchè cercavo anche questa ricetta! Ormai non ci sono più segreti tra noi bloggers!!

    Reply
  9. capperi, ma son quelle che si servono con il succo d’acero?

    Avevo comprato quest’ultimo proprio per farmi i panckes ma non trovavo una ricetta facile…
    Grazie!

    ^_^

    Reply
  10. Vicky, non hai idea di quanto sia facile.
    Li ho fatto stamattina per colazione (oddio… era mezzogiorno :mrgreen: ) in un attimo.
    Ale insisteva da giorni, visto che anche noi abbiamo preso lo sciroppo d’acero.
    Io non avevo mai mangiato pancakes, ma lui s, ed assicura che il sapore è quello.

    Reply
  11. sì Vicky sono proprio quelle e sono veramente buone! peccato non avere lo sciroppo d’acero a casa…a proposito: ma secondo voi si trova sciroppo d’acero NON prodotto in canada?

    Reply
  12. bellissime maysa!!!!!!
    Nonostante siano frittelle, questi pancakes sembrano leggerissimi…non credevo venissero cosi bene anche senza olii o margarine varie!!!

    Reply
  13. ale ha proprio ragione: ci sono tantissime ricette per pancakes ma nessuna così leggera, e l’aspetto è spettacolare: complimenti!!!!

    Reply
  14. sì, e poi sono “frittelle” per modo di dire, perchè se avete una buona padella antiaderente non serve neanche un goccio di olio per cuocerle!

    Reply
  15. sulla scia di questi pancakes e scopiazzando la ricetta delle frittelline alla banana.. io faccio delle frittele per la colazione con un impasto “più ricco” ma molto nutriente (sono pensate per le mie figlie). Praticamente frullo mandorle, semi di sesamo e di lino (facoltativi), fiocchi di avena con latte (di riso, avena o soia..quello che si ha o che piace) oppure con dell’acqua e infine un fico secco o un dattero per renderle dolci senza zucchero.
    Metto l’impasto ottenuto in un piatto fondo e aggiungo un po’ di farina (per me che sono perennemente a dieta uso quella integrale, altrimenti farina bianca).
    Ottengo un composto denso e cremoso, scaldo una padella antiaderente e senza olio metto l’impasto a cucchiaiate e cucino così le frittelle da ambo i lati.
    Vengono buonissime sia “al naturale” che con marmellata.

    Reply
  16. Mmmh, le facciamo per merenda io e Carlotta!

    Reply
  17. buonissimi…con la marmellata al melone…grazie per la merenda, domani, se avanzano, li porto a scuola!

    Reply
  18. Davvero ottime, le ho appena provate, hanno tutti i requisiti di facile realizzazione, leggerezza, bontà. Io ho aggiunto un teaspoon (io mi trovo benissimo con le cupa e gli spoon) di cannella. Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti