Crostata di crema e frutta

Golosi si nasce, non si diventa… ed io lo nacqui!!! Dedicata a tutti coloro che mi lasciano commenti, ma anche e soprattutto a Sauro e Renata!!!
Crostata di frutta
Ingredienti:

150 g di farina 00
170 g di manitoba (farina 0)
100 g di margarina
80 g di zucchero di canna
vaniglia
1 bustina di lievito per dolci (o cremor tartaro)
latte qb
1 pizzico di sale
1 albicocca
1 pesca
10 ciliegie
1 banana

Ingredienti per la crema:
500 g di latte di soia o riso non zuccherato e non aromatizzato
1 striscetta di buccia di limone
3 semi di cardamomo
4 cucchiai rasi di zucchero di canna
30 g di farina 00
30 g di amido di mais
1/2 cucchiaino raso di curcuma (per dar colore)

Ingredienti per la gelatina:
1 cucchiano di agar agar
3 cucchiaini di zucchero di canna
200 g di succo di mela (quello limpido, io uso quello Santal)

Procedimento:
Preparo la pasta frolla mischiando tutti gli ingredienti e metto in freezer. Dopo la canonica 1/2 ora di riposo al fresco, prendo la frolla, la stendo tra 2 fogli di carta forno e la metto in uno stampo, bucherello la superficie con la forchetta e metto in forno a 180-200°, coprendo con un foglio di alluminio. Lascio cuocere per 15 minuti, tolgo la carta argentata (bucherello di nuovo se si è alzata un po’) e continuo la cottura per altri 20 minuti, ossia fino a doratura. Nel frattempo preparo la crema, metto in un pentolino la margarina, lo zucchero e 100 g di latte, faccio sciogliere un pochino, unisco a pioggia la farina e l’amido ed alterno col restante latte, poi i semini di cardamomo e la buccia del limone. Lascio cuocere mescolando, fino a far bollire ed addensare; tolgo la buccia ed i semini, e frullo col mixer, dato che proprio non riesco a non far formare grumi… 😀 Tolgo dal forno la base della crostata, lascio raffreddare e preparo la gelatina: niente di più facile da fare, metto in un piccolo pentolino il succo di mela, lo zucchero e l’agar agar, mescolo e porto a bollore, rimescolo, spengo il fuoco e lascio intiepidire, taglio a fettine la frutta, giusto per tenermi occupata :-D. Riempio la base con la crema… mi avanza giusto 1 bicchiere di crema gialla e perché non farci un dolce spuntino?! 😀 Metto la frutta e ricopro con tutta la gelatina, che è ancora caldina. Pongo in frigo e dopo 3-4 ore è pronta finalmente!!! E’ buonissima e apprezzatissima da tutti… familiari, fidanzato e vicina di casa (in fase di allattamento Francesco) rigorosamente onnivori compresi!!! Meno male che in frigo ce ne è ancora… mi sono appena informata!!! 😉 Torno dall’ufficio e vado a divorare… 😀 alla faccia di chi pensa che i dolci vegan siano insapore e cattivi!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che meraviglia! slurp!

    Reply
  2. Grazie Pippi!!!
    Sei stata la prima a commentare!!! 🙂
    Prova a farla anche tu e dimmi com’è…
    un abbraccio virtuale e vegan!!! 😀

    Reply
  3. SUPERLATIVA!!!!
    ora non so piu da che parte iniziare…troppe cose da provare :-)))
    buonissima!!!!!
    da fare quanto prima!!
    fresca dev essere super

    Reply
  4. Ma grazie Chiaretta!!!
    E’ davvero fresca e per niente pesante!!!
    Spero la preparerai presto e mi farai sapere!!! 🙂
    Un baciotto,
    a presto.

    Reply
  5. E ma allora dillo che sei una maestra dei dolci….che meraviglia!!!!!!!!!!!!! potessi averne una fettina adesso…e invece solo una mela Golden 🙁

    Reply
  6. sei bravissima Annie! e ogni tua ricetta con annessa spiegazione sprigiona un’energia divertentissima! quella con le mele l’avevo preparata anche io molto simile giorni fa con base di marmellata di albicocche, bona bona!

    Reply
  7. E’ talmente facile da preparare che potrei rifarla anche stasera…
    anche mia sorella che è negata in cucina potrebbe farla!!!
    Io a pranzo ho mangiato una mela granny smith,
    una banana ed uno yogurt e poco fa un pacchetto di crackers di riso…
    che tristezza, sempre lo stesso “pranzo” tranne il weekend, da tre/quattro mesi
    e non ho perso nemmeno un etto…
    eppure cammino a piedi, mangio poco anche a cena…
    UFFI!!!

    Reply
  8. Annie…dovrei tirarti le orecchie!!! guarda che per perdere peso ( ammesso che tu ne abbia bisogno ) non bisogna digiunare!!! per favore, lasciatelo dire da una che coi DCA si è “leggermente” rovinata per 15 anni ( con questo non voglio dire che tu soffra di DCA, per carità..solo che devi stare attenta alla salute )…bisogna mangiare un po’ di tutto ( eccezion fatta per i derivati animali, dato il veganesimo cui mi sto avvicinando anche io, che per ora sono onn. …ma questo è altro discorso : le proteine animali sono sostituibili con quelle vegetali…ce ne sono così tante!!!), carboidrati compresi… qui sul blog postiamo tante ricettine, sane e golose, che mangiare è solo un piacere ! ti abbraccio e scusa per la simbolica tiratina di orecchie!!!

    Reply
  9. Troppo tenera, Francesca!!! :-*
    Sai, sono stata sempre magra e adesso non riesco a vedermi
    con qualche chiletto in più, ma di certo non cado in digiuni stupidi
    come facevo fino a circa 10 anni fa…sembravo uno scheletrino…
    e nemmeno tanto buffo come quelli di Halloween.
    Anch’io, un po’ come te, non son “vegan” al 100%,
    mi lascio tentare ogni tanto dai formaggi…ahimé!!!
    Un abbraccio fortissimo!!!
    Grazie grazie grazie,
    i commenti mi suonano come pensieri affettuosi!!! 🙂

    Reply
  10. Cara Maria Pia,
    prova a far la crostata di mele con la marmellata di fragole…
    o di mirtilli…è davvero buonissima!!! 😉
    Un abbraccio e grazie per i complimenti,
    sarebbe un piacere immenso poter condividere con tutti
    le mie creazioni ed i miei esperimenti in cucina!!! 🙂

    Reply
  11. Io, con rammarico lo dico, sono ancora onn. ma ho promesso a me stessa che non appena avrò recuperato un rapporto ed un peso sano ( ora peso 40 kg, ma ad agosto 2008 ho raggiunto quota 32… ) valuterò seriamente la scelta vegetariana e poi a ruota vegana…purtroppo ora come ora ho ancora tante fobie, soprattutto paura del mio corpo che con ‘sti 8 kg è “quasi” normale, ma lotto…ed in questo anche il blog e tutti Voi mi è stato di grande aiuto…Ti abbraccio fortissimamente e ti ripeto che sei bavissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  12. perdona, ma l’impasto della frolla contiene margarina, le due farine, lo zucchero, la vanillina, latte qb e bustina di lievito; mentre quant’è la quantità di margarina nella crema? perchè non è segnalata..e dove vanno gli altri 400 ml di latte della crema? evaporano visto il caldo??? ;P grazie!

    Reply
  13. francesca, sei una persona fortissima non solo perchè sei riuscita ad intraprendere e con successo il percorso per uscire da una sofferenza terribile, ma anche perchè hai conquistato la voglia di parlarne al mondo, di non nasconderti dietro il fantasma del tuo corpo e questo è il più grande segnale di successo, secondo me!

    Reply
  14. Grazie Mapi…ma sai per quanti anni l’ho nascosto, non solo agli altr ma anche a me stessa? solo quando ho toccato quel peso mi sono resa conto di ciò…e sai perchè non lo ammettevo? perchè mangiavo…non toccavo pasta/pane e co, ma mangiavo…però 600 calorie al giorno e sempre con la paura non sono suffi! l’anoressia è una condizione mentale che ha 20000 sfumature diverse e, purtroppo, col fisico ha poco a che fare..si riversa su di esso ma nasce aliunde…e io sto lottando tutt’ora..adesso mangio quasi normalmente ( carboidrati 85 gr a pasto +proteine, verdure e frtta ) ma sono le paure che faticano ad andarsene…ora paura del corpo, con qualche curva in più…cmq si va avanti, anche se è tanto dura…un abbraccio fortissimo

    Reply
  15. carissima, posso solo immaginare quello che dici anche se l’ho vissuto – e purtroppo non solo al passato – sull’altro versante di dca. il fisico c’entra davvero poco, parte tutto dalla testa, dalle emozioni, dai traumi, dai rifiuti … tutti ingredienti che insieme fanno un bel frullato purtroppo non invitante come quelli di babi o quelli che prepari tu! anche io ti abbraccio fortissimo! … e comunque questa tua ultima foto per il profilo mi piace tantissimo!

    Reply
  16. E’ vero… e nel pacchetto all inclusive ci sono tante altre “belle” cosucce…non ci facciamo mancare nulla…e poi uscirne completamente è dura! sai che ora quando mi dicono che mi vedono meglio rispetto ad agosto da una parte sono contenta ma dall’altra mi rode dentro? e a ogni aumento di peso cerco “giustificazioni” per tranquillizzare me stessa, anche se non voglio certo tornare indietro, anzi…voglio solo riuscire a vivere normalmente! ti abbraccio forte anche io!

    Reply
  17. Ragazze ho messo un chilo solo guardando questa meraviglia….anche oggi quanto a dolci non abbiam scherzato ehhhhhhhhhhhh 🙂

    Reply
  18. aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma questa è alta pasticceria Anna caraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Reply
  19. W l’estate!
    Guarda che meraviglia…e che delizia 🙂
    Brava., le tue torte sono sempre fantastiche

    Reply
  20. veramente splendida, da manuale!!
    quanto alla dieta… invidiatemi: io non sono mai stata magra, quindi niente rimpianti!!! 😀
    da onnivora ero… diciamo normale, ma ero una ragazzina: dai 25 in poi sono stata, nell’ordine, grassoccia, grassetta e infine definitivamente grassa, e lo sono anche da vegana, ahimè…. eppure vado a lavorare in bici, faccio lunghi giri col cane… ma non c’è niente da fare, mangiare mi piace troppo!!!

    Reply
  21. Bellissima crostata annie, brava !!!

    Reply
  22. Annie, meravigliosa come al solito!!! 😀 senti, dovrei chiederti una cosa…siccome io abito nei pressi di salerno, volevo chiederti dov’è che trovi l’agar agar? io giro e giro, ma niente :/

    Reply
  23. Ciao!
    Ma che bellissima!
    E’ giusto il mio compleanno e avevo bisogno di un dolce fresco per una serata calda!!
    Yuhu, grazie!
    Baci a tutti!

    Reply
  24. Ciao CATE!!!
    Il caldo mi da’ alla testa evidentemente!!! 😀
    ERRATA CORRIGE ERRATA CORRIGE ERRATA CORRIGE ERRATA CORRIGE ERRATA CORRIGE
    Sono 30 i grammi di margarina nella crema…volendo si può anche omettere… 😉

    “Nel frattempo preparo la crema, metto in un pentolino la margarina, lo zucchero e 100 gr di latte, faccio sciogliere un pochino, unisco a pioggia la farina e l’amido ed ALTERNO COL RESTANTE LATTE, poi i semini di cardamomo e la buccia del limone.”

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!

    PER QUESTO NON MI PUOI FARE IL CAZZIATONE…hai letto male tu…i restanti 400 gr di latte son lì…mica sono evaporati nonostante il caldo salernitano?! 😀

    Un abbraccio, CATE!!! 🙂

    Reply
  25. FRANCESCA, MARIA PIA,
    solo noi sappiamo in fondo quel che succede nella nostra testa…
    anni fa pesavo anch’io poco poco…pensando e convincendomi di essere in sovrappeso…
    le delusioni nella vita son tante, così come i timori, i dolori…
    affrontare certe cose è davvero pesante…lo sappiamo, vero?!…
    una mela al giorno, mezzo litro d’acqua giusto per non disidratarmi in maniera evidente…
    queste erano le mie giornate, pregando tutte le sere affinché non mi svegliassi il mattino seguente…gli sguardi dei miei genitori, di mia sorella, dei pochi amici che volevo accanto…
    sono dei flash del mio passato che non tornerà mai più!!!
    Sto bene, sono felice ed orgogliosa di me stessa, conosco i miei limiti ed apprezzo i traguardi che raggiungo (lavorativi, affettivi, relazionari, etc.)!!!
    Dopo anni sono arrivata ad una conclusione:
    NON PERMETTERO’ A NIENTE E NESSUNO DI FARMI PERDERE IL SORRISO!!!
    Adesso gioisco per ogni piccola cosa, vivo di gioie semplici…
    anche preparare un piatto per qualcuno mi rende felice…
    RAGAZZE, tiriamo fuori le unghiette, come ci insegnano da sempre i nostri amici gattini!!! 🙂
    LA VITA E’ BELLA, ce lo ricorda persino un premiato film di Benigni!!!
    LIFE STILL BEAUTIFUL, quante volte ho sentito questa frase dal mio amico londinese…
    Se solo fossimo tutti più vicini!!!
    Peccato davvero non essere della stessa città!!!
    VI ABBRACCIO FORTISSIMO!!!
    VI SONO VICINA VICINA VICINA, ANCHE SE A DISTANZA DI SOLO ORDINE CHILOMETRICO!!!
    UN’ULTIMA COSA: SORRIDETE A TUTTI, SORRIDETE A VOI STESSE… 🙂

    Reply
  26. CHICCA66,
    UN BACIOTTO A TE,
    GRAZIE DEL COMMENTO!!! 😉

    Reply
  27. PAOLA CARISSIMA,
    C’E’ POSTO ANCHE PER TE A SALERNO!!!
    VISTO CHE E’ PIACIUTA TANTISSIMO STA CROSTATA
    NEL POMERIGGIO MI TOCCA RIFARLA…
    NON POTEVO LAVORARE PER L’INTERA GIORNATA???
    MALEDETTO ORARIO RIDOTTO!!! 😀

    Reply
  28. Ivegan.it,
    GRAZIE ANCHE A TE PER IL COMMENTO E RELATIVI COMPLIMENTI!!!
    W L’ESTATE…SPERANDO CHE LE FERIE ARRIVINO PRESTISSIMO!!! 😀

    Reply
  29. SILVIA D,
    siamo belle e speciali anche con un chiletto in più!! 😉
    Un abbraccio forte forte!!!

    Reply
  30. ELETTRA:
    che bello ricevere un tuo commento!!! 🙂
    Un baciotto,
    stammi bene cara!!!

    Reply
  31. YUKI:
    felice di poterti essere d’aiuto!!!
    BUON COMPLEANNO!!! 🙂
    Questa crostata ha riscosso tanto successo,
    spero piaccia anche a te!!! 😉
    Augurissimi ancora!!!

    Reply
  32. Annie… sei veramente un vulcano di belle cose! è bello avere vicine così tante belle persone come te e come tutti voi!

    Reply
  33. Complimenti Annie, bellissima torta!
    Se fossi più vicino te ne chiederei una fetta anch’io.
    Ho letto con molta attenzione anche tutti i vostri commenti…
    Ho una cara amica che soffre ed ha sofferto per moltissimi anni di alcuni problemi legati all’alimentazione e i vostri commenti mi sono di grande aiuto per capire come poterla aiutare.
    Tecnicamente, per perdere peso, basta introdurre meno calorie di quelle che si consumano; è un bilancio semplice ma penso proprio che sia così: o mangiare un po’ di meno, o fare più attività fisica o entrambe le cose.
    Comunque non sono un medico e/o un dietista e non mi sento di dare consigli a nessuno.
    Penso comunque che si debba fare molta attenzione quando ci sono certi problemi che, mi sembra di capire, non sono realmente legati al peso ma alla testa e alla percezione che si ha del nostro fisico (con tutti gli altri problemi che avete elencato).
    Correggetemi se sbaglio. Mi piacerebbe essere d’aiuto a questa mia amica e vorrei farlo (con affetto e con rispetto) nel modo migliore.

    Reply
  34. Hai ragione Francesco…io soffro di anoressia da 15 anni e ti assicuro che il peso è solo una modalità di controllo : controlliamo il cibo, il peso perchè è la cosa più facile ma sotto sotto c’è tanto altro…io sto lottando tutt’ora ( da agosto sono in cura da una doetologa e una nutriz. e da ottobre in un centro specializzato ) , dunque non posso parlarti al passato, ma al presente…la cosa che però consiglio a te e alla tua amica è di rivolgersi a qualcuno di competente…purtroppo la mente umana è contorta, e i DCA sono delle brutte bestie che non si può affrontare da soli…io per anni ho nascosto a me stessa il problema ma è come se avessi avuto le fette di salame ( anzi, di seitan 🙂 ) davanti agli occhi…ci sono voluti 32 kg x 160 cm e le parole dure del mio migliore amico per farmi svegliare: solo allora ho preso la situazione in manoi rivolgendomi a chi di dovere…già così è dura, ma da sola non sarei neanche riuscita a prendere questi 8 kg ( che poi prendere peso è una cosa, guarire di testa un’altra )…ripeto: è una strada lunga e difficile , gli scherzetti della psiche sono vari ( io, ad esempio, non riesco ad essere obiettiva con me stessa..quasi non mi vedo e ho bisogno di rassicurazioni da altri ) ma per foortuna con l’aiuto di medici e psicologi ( e l’affetto degli amici, quello che ci stai metteno tu ) possiamo farcela…è un augurio alla tua amica, a Mapi, a tutte quelle che soffrono di DCA e anche a me! Un bacione

    Reply
  35. giorno dopo giorno ho la conferma che questo blog è fatto da persone speciali!
    francesca, mi hai commosso!

    Reply
  36. ^_____^ no, ridiamo che la vita è bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  37. Ragazzi, mi sento di dirvi dal profondo del cuore che vi voglio un bene enorme, a tutti, nessuno escluso! E pensare che non credevo assolutamente al fatto che si potessero instaurare bellissime amicizie tramite internet! E invece eccoci qua! Che raccontiamo le nostre difficoltà e le nostre vittorie come fossimo amici da una vita…………….grazie……………

    Reply
  38. Anch’io leggendo tutto questo non posso che unirmi a ciò che ha espresso Paola, siete speciali e importanti, Vi abbraccio calorosamente

    Reply
  39. ARY:
    L’AGAR AGAR LO TROVI DA “CASA BIANCA”, SI TROVA SUL CORSO GARIBALDI.
    SE VUOI TI CI POSSO ANCHE ACCOMPAGNARE…
    ADORO ANDARE IN GIRO PER NEGOZI…ANCHE NEI SUPERMERCATI!!! 😀
    UN ABBRACCIO,
    annie78s

    Reply
  40. Vi adoro!!!
    Vi voglio un mondo di bene!!!
    Io son riuscita a vedermi bella dopo anni,
    a guardarmi allo specchio senza soffermarmi
    su quei difetti che forse solo io vedevo.
    Oggi quando mi vedo addosso le smagliature
    (sul sedere e poco sopra le ho…sono così chic!!! :-D)
    penso che quei periodi (due volte son caduta in quella trappola)
    sono passati, e chi se ne frega se non son perfetta…
    son così brava in tante cose!!! 😀
    E poi sono diventata più simpatica, allegra,
    gioiosa e meno egoista!!!
    Gli unici consigli che posso dare:
    non allontanare le persone, ognuno è importante;
    affidarsi a persone competenti, anche per un supporto psicologico;
    impegnarsi, specialmente nel volontariato,
    si ottengono bellissime e fruttuose gratificazioni;
    affidatevi anche alla fede, può aiutare anche questo.
    E poi cos’altro dire?!
    Mettetecela tutta, io son riuscita a risalire quasi da sola,
    forse non ero arrivata a fasi troppo critiche,
    ma sono qui, con una forza che non avrei mai immaginato di avere,
    con tanta voglia di fare e condividere.
    Io son quella che dispensa consigli, quella che ascolta,
    quella che tira sù, quella che ride sempre, quella che dice “tutto passa”,
    quella che non abbandona mai, quella affidabile…
    ma ho faticato tanto per diventare “quella”…
    VI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!
    *Cucina-vegetariana.blogspot.com. FATTI SENTIRE VICINO DALLA TUA AMICA, MA NON STARLE TROPPO ADDOSSO, CON ME E’ STATO PEGGIO, FALLE CAPIRE CHE PUO’ CONTARE SU DI TE E PROPONILE UN BUON MEDICO E UN PO’ DI VOLONTARIATO CON I BAMBINI, SONO DAVVERO TERAPEUTICI I MARMOCCHI…QUELLI MENO FORTUNATI APPREZZANO ANCHE UNA PASSEGGIATA, UN GELATO, UN SUCCO DI FRUTTA BEVUTO AD UN TAVOLINO DI UN BAR…PER NOI TUTTO E’ NORMALE, PER LORO NO.
    *Maria Pia, Francesca,
    IO SONO QUA, AVETE IL MIO INDIRIZZO DI POSTA…
    ANCHE SOLO PER PARLARE DI GOSSIP O DI RINCARI NEI NEGOZI,
    DEL MARE O DELLA MONTAGNA…DI VESTITI, DI SCARPE, DI BORSE, O DI PROFUMI, CREME E COSMETICI…
    PER QUALSIASI COSA, RICORDATELO!!! 😉
    *CONCITA, PAOLA:
    SIETE MERAVIGLIOSE!!!

    Reply
  41. Oh, grazie per la risposta, Annie 🙂 finalmente so dove trovarlo…ci passavo spesso per corso garibaldi…ho da poco finito l’università, e quando avevo perso tutti i pullman per le mie zone a fisciano (ben pochi, a dire il vero) mi toccava arrivare a salerno per prendere il treno, ma in verità mi faceva molto piacere, visto che salerno è una città che amo molto 🙂 spero di tornarci presto, è a 35 minuti da casa mia, quindi anche abbastanza vicino!!

    Reply
  42. ARY:
    Non devi ringraziarmi!!!
    Comunque è l’unico negozio del centro che io conosca, anche perché abito lì vicino,
    dove son facilmente reperibili diversi prodotti di origine non animale.
    A presto,
    annie78s

    Reply
  43. Faccio outing anch’io 😉 Francesca, non sono arrivata ai tuoi livelli solo perché in famiglia avevo troppi problemi e dovevo essere io la persona forte. Mi sono fermata a ciò cui tu sei arrivata ora. Non ho molto da dire, l’incoraggiamento che mi viene è ‘Guarda Ipazia’! EEEh, che meraviglia ho desiderato e sfornato? e il corpo ha una sapienza che la ragione non conosce – Pascal sarebbe d’accordo ;)) La gioia che la puzzoletta mangi nel mio piatto è inesprimibile 🙂 E anch’io per due chiacchiere ci sono sempre
    ‘ANCHE SOLO PER PARLARE DI GOSSIP O DI RINCARI NEI NEGOZI,
    DEL MARE O DELLA MONTAGNA…DI VESTITI, DI SCARPE, DI BORSE, O DI PROFUMI, CREME E COSMETICI…’ Ehm..questo no, io sono la selvatica del gruppo..vi chiederò consiglio se la puzzoletta, crescendo, è attirata dalla civiltà ;)) mi servono le zie esperte di cruelty-free

    Reply
  44. Leggo ora tutti questi meravigliosi post pieni di parole di inocoraggiamento, dietro ad ogni persona di questo blog si nascondono delle anime meravigliose con i loro problemi, piccoli o grandi che siano, e le loro angosce, che forse condivise per un attimo con tutti noi diventano più sopportabili o leggere………….siete tutti veramente delle persone speciali e spero che ognuno di voi possa ricevere le vibrazioni positive dei messaggi che ogni giorno lasciamo tra le nostre meravigliose ricette…………Vi abbraccio tutti 🙂

    Reply
  45. ABBRACCI A TUTTI!!! 🙂

    Reply
  46. grazie a tutte/i! siete una ormai irrinunciabile fonte di energia positiva, di forza!

    Reply
  47. Annie carissima, volevo continuare quì la dissertazione sulla parmigiana di melanzane, ma leggendo i commenti su, non so se è il caso… ma forse sì, anche perchè è la normalità che deve essere percepita, e se adesso non parlassi di melanzane, farei pesare di più la cosa.
    Io fornunatamente non ho mai avuto problemi del genere, ma avete tutto il mio incoraggiamento. Voglio dirti che anche tu sei molto forte, anzi per dirla come te “sì ‘a uerr” 😉
    La mia parmigiana di melanzane, è più pesante della tua, quella classica con le melanzane indorate e fritte. Il sugo semplice con tanto basilico e la mozzarella (non sono vegan, perdonate) poi faccio gli strati intermezzati dal formaggio e per finire con tanto sugo e formaggio, in forno finchè il suo profumo non permea tutta la casa, e non si sia formata una bella crosticina, la adoro bollente, ma anche fredda non è affatto male.
    Un abbraccio forte

    Reply
  48. PS, appena riesco a fare la mozzarella vegan, però la provo, e vi saprò dire. 😉

    Reply
  49. Annal./Annavis 23 Giugno 2009, 17:07

    Frugavo tra i commenti per vedere se ci fosse qualche consiglio ulteriore sulla crostata… invece guarda cosa ti trovo! Parole di incoraggiamento anche per me, che non ho mai avuto l’ossessione della magrezza ma che ora mi trovo a combattere con un corpo sottopeso e malaticcio che non è più il mio: mi rimane (forse ritrovo solo ora) la voglia di riappropriarmene. Tra le mille intolleranze (Chicca lo sa) questo sito è un porto sicuro: ricette buone che devo modificare pochissimo e che mi incoraggiano a sperimentare e condividere!
    Un abbraccio (forse non sono una delle frequentatrici più presenti, ma sappiate che le mie ricette quotidiane partono in grandissima parte da qui!) e grazie anche da parte mia!

    Reply
  50. NADIR CARISSIMA!!!
    Anch’io non son vegan 100%…sono un pezzotto vegan 😀
    mangio la mozzarella ed altri formaggi, non riesco proprio a farne a meno!!!
    E poi qui è la patria della mozzarella di bufala…
    che nessuno me ne voglia.
    A me fa piacere parlare di disturbi alimentari anche e soprattutto qui,
    patria di fantastiche ricette e del buonumore!!! 🙂
    Un abbraccio a te!!!

    Reply
  51. Cucina-vegetariana.blogspot.com SMACK!!! 😉
    Di’ alla tua amica di frequentare questo blog!!!
    Credo che le farebbe bene!!!

    Reply
  52. Annal./Annavis,
    DEVI ASSOLUTAMENTE FREQUENTARCI!!!
    MI FA PIACERE LEGGERTI!!!
    A PRESTO!!!

    Reply
  53. Grazie Annie!
    Intanto ho fatto la crostata e mi permetto di darvi un consiglio: se non avete tempo/voglia di fare la crema, è buonissima anche con l’amasake, la crema dolce di riso/miglio che si trova al bio: cruelty free e senza zucchero (anche se obiettivamente non proprio economica). Unico inconveniente: un leggero retrogusto di cereale, ma con la frutta si sente quasi per nulla!

    Reply
  54. Annie, cara. Io sono nata a Napoli, ma i miei nonni erano un siciliano, una napoletana, una salernitana ed un pugliese… più sudicia di così, non si può… forse sì ci voleva pure un/una calabrese 😉
    bacio&abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti