Pseudo-vegamisù

Questo dolce vorrebbe essere una sorta di tiramisù. Purtroppo senza un biscotto sullo stile del savoiardo il risultato non è eccellente. O meglio: è un ottimo dolce, ma a presentarlo col nome di tiramisù si deluderebbe il commensale che si aspetta tutt’altra cosa… toccherà fare la fatica di inventare un nome più creativo 😀lo-strano-tiramisu-vegan.jpg
Ingredienti (per 2 persone):
crema (vedi sotto)
biscotti vegan (ho usato una marca di frollini casualmente vegan del discount In’s, sono quelli senza latte nè zucchero ma se avete altro andrà bene)
caffè (ho usato decaffeinato solubile)
cacao amaro

Ingredienti per la crema:
1/2 bicchiere di cus cus
zucchero a gusto
aroma di vaniglia (meglio ancora 1 pezzetto di stecca di vaniglia)
2 cucchiai di succo di limone
latte vegetale (o acqua, come ho fatto io)

Procedimento:
Preparate la crema lessando il cus cus, dopodichè frullatelo armati di santissima pazienza (non è l’impresa più semplice del mondo) e aggiustate di zucchero e di aromi. Preparate il tiramisù come si fa di solito: inzuppate i biscotti nel caffè (inzuppateli bene perchè questi n’so’ mica come i savoiardi, per inzupparsi ci vuole tempo), poi mettete uno strato di crema, poi biscotti, poi crema e via dicendo. Terminate con uno strato di crema e spolverizzate di cacao amaro. Va fatto riposare in frigo qualche ora, o meglio ancora tutta la notte. E’ buonissimo ma decisamente più pastoso del comune tiramisù.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmhh… idea molto interessante: ha davvero un bell’aspetto… se il cous cous è troppo denso magari si potrebbe tagliarlo con un po’ di panna, che dici?…. mmhhhh…. 😛

    Reply
  2. martedi lo provo..assolutamente!!!!!!!!!!!
    Grazie dell idea!!!!

    Reply
  3. Silvia, no la densità è perfetta! il problema è che le palline del cous cous sono piccole e sfuggenti e non è facile farle passare tutte sotto le lame al punto da avere una crema perfettamente liscia!

    Reply
  4. comunque pensavo, come mai facciamo tutti il tiramisù con biscotti, frollini o fette biscottate? dopotutto la ricetta tradizionale, quella classica, non prevede il pan di spagna? mi sembra che in giro se ne trovino parecchie di ricette per il pan di spagna vegan. XD

    Reply
  5. per quanto ne so io, la ricetta “classica” prevede i biscotti savoiardi, no?

    Reply
  6. x manuel addams: infatti, io l’altro giorno ho fatto il pan di spagna light di vegansidiventa, ma m’era venuto un pò bassuccio…allora per non buttarlo, l’ho tagliato a metà e poi ne ho ricavato tante striscette, le ho imbevute una per una nel caffè amaro e un goccio di brandy ho proceduto come un normale tiramisù (con questo pan di spagna a strisce al posto dei savoiardi), farcendolo con una crema pasticcera veg allungata con panna…il risultato è stato ottimo 🙂 fare a fette il pan di spagna è stata un ottima idea, è risultato bagnato alla perfezione, sembrava proprio un tiramisù tradizionale…
    ma anche questo dall’aspetto sembra niente affatto male 🙂

    Reply
  7. io penso che i savoiardi sono arrivati dopo, magari inizialmente si è pensato a far biscottare al forno il pan di spagna già cotto? bò.

    Reply
  8. Maysa, io il cous cous lo frullo con il minipimer e non ho particolari problemi, viene una bella cremina abbastanza liscia.
    Questo dolce lo mangerei immediatamente a prescindere dal nome che gli verrà dato! E poi guarda, a me puoi presentarlo pure come tiramisù, non ne resterò delusa!!!! 🙂

    Reply
  9. Beh, io lavoro in un ristorante e il tiramisu’ lo fanno col pan di spagna. Comunque il tuo dolce e’ bellissimo, per cio’ che riguarda il cus cus, hai provato a stracuocerlo? Magari i pallini si mescolano meglio. La provo sicuramente questa….per il nome? Vediamo..torta Maysa??:)

    Reply
  10. grazie a tutti! Sì Stefania ho fatto proprio così e ho usato il frullatore ad immersione però ho faticato un po’, c’era sempre qualche pallino che scappava via 😀

    @ Manuel: ahahah Maysa Misù 😀

    Reply
  11. si può anche fare la crema senza uova, con latte vegetale..

    Reply
  12. Interessante anche questa versione Maysa 🙂

    Reply
  13. x annamaria, si, io l’ho fatta semplicemente con un bicchiere di latte di soia, 1-2 cucchiai di amido di mais, zucchero q.b e soprattutto un goccio di maraschino che ha conferito un gusto buonissimo…è venuta vellutatissima, senza immani quantità di margarina 🙂

    Reply
  14. … nonostante tutto, chissà che buono deve essere !!!

    Reply
  15. ammazza che ideona!!! questo si che è da fare… magari aggiungendo pezzetti di cioccolato fondente 99% al cous cous quando è già frullato ma ancora tiepido…

    devo fare questo dolce!!!

    ps: e se si usasse del semolino?io il budino cremoso col semolino lo mangiavo da piccina.. è più facile da frullare, che dite?

    baci
    nicole

    Reply
  16. puoi provare col semolino, secondo me viene bene..anche se non ho mai tentato!

    Reply
  17. buona l’idea del cus cus.per sostituire al meglio i savoiardi,prova con il pan di spagna.

    Reply
  18. Anche io ho usato questa crema con il cous cous per fare una torta di malto molto buona….

    Reply
  19. vorrei avere la marca di questi frollini, grazie e cmq bel tiramisu

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti