Fusilli integrali cipollosi

Stasera ero tutta triste perchè  a causa del frigo vuoto avrei dovuto farmi una pasta in bianco, ed invece c’erano ancora 2 cipolle che mi guardavano… Così ho pensato che potevo aggiungerle alla mia pasta. Ma, non paga, ho aggiunto un mix di noci, nocciole e mandorle che tengo sempre a portata di mano per la colazione (assieme ad una bella spremuta di arancia e pompelmo)..s7300553.JPG
Ingredienti:
fusilli integrali
olio evo
cipolle bionde (ne ho messe 1 e 1/2)
2 cucchiaini rasi del mix di frutta secca

Procedimento:
Far cuocere la pasta come al solito, e nel frattempo preparare il condimento partendo da freddo con olio e le cipolle affettate. Aggiungere la frutta secca solo a cottura ultimata ed il piatto è pronto. Magari non sarà un ritorno col botto però volevo ricominciare a postare ricette visto che è da un pò che non mi faccio viva… A presto e buon appetito!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi piacciono le ricette improvvisate “quel c’è ci metto!”
    buonappetito

    Reply
  2. Grazie mille LadyPaprika, magari non sono l’ideale per una serata romantica, ma sono finiti tutti ed erano molto saporiti..

    Reply
  3. ehehe… la cipolla non sarà adatta al primo appuntamento ma per tutti i successivi va benone!! bentornata vale 🙂

    Reply
  4. @LadyPaprika, ho visto il tuo profilo ed abbiamo in comune il fatto di non mangiare carne non perchè ci disgusta ma perchè ci fa stare bene dentro non farlo.. Io ho un padre pescatore (ora in pensione) e dei nonni agricoltori-allevatori. Prima, ed intendo 20 anni fa, mi sembrava normale mangiare latte e derivati, carne etc, e solo da gennaio ho smesso di farlo.. la cosa che mi meraviglia è che è stato molto più facile di quanto pensassi, e sinceramente ogni tanto mi viene la voglia di mangiare carne, ma quando succede vado a vedermi i filmati dei mattatoi presenti su siti amici di veganblog e mi passa la voglia all’istante..
    Quello che ho ereditato dai miei nonni però è la voglia di avere un pezzo di verde tutto mio in cui coltivare le mie verdure, e magari anche avere qualche albero da frutto, è il mio sogno ed in parte sto cercando di realizzarlo nel mio orticello piccolino..
    In sostanza, mi dico sempre che non è che la carne non sia buona, anzi, ma ho deciso di non mangiarla perchè non posso pensare alla sofferenza di quegli animali, uccisi soltanto per il nostro piacere culinario.. Spero non sembri che ce l’ho con te, anzi ti ringrazio per avermi dato modo di esprimere un pensiero che è sempre e solo nella mia testa.. sai, qua dove abito ho per vicini allevatori di mucche e stalle.. Un abbraccio e forza, ce la faremo insieme!!

    Reply
  5. La pasta alle cipolle mi piace un sacco.. io facevo gli spagnetti con le cipolle tagliate sottili che ci sfilacciavano… e invece del formaggio, pangrattato tostato sopra.

    Reply
  6. Grazie Silvia D, concordo pienamente con te!! A presto!

    Reply
  7. @Vale, io e le cipolle ci amiamo.. le metto dappertutto, non riesco a farne a meno..

    Reply
  8. cara Valep, chi ha radici contadine non deve certo rinnegarle.
    mangiare 3 volte l’anno le galline del proprio pollaio (questa era la prassi nelle famiglie contadine) non si può certo paragonare all’allucinante sistema attuale dell’allevamento massivo che di fatto costituisce dei lager per gli animali (l’ha detto Adorno, non io) e spinge gli umani a consumare in modo compulsivo alimenti dannosissimi per la loro salute.
    ovviamente non mangerei mai le mie galline, se ne avessi, ma è ovvio che il problema non sta nel consumo di carne in quanto tale (che 100 anni fa -solo due generazioni- era ridottissimo) ma nell’organizzazione della filiera di produzione che spinge i consumatori ad un sovraconsumo folle e costringe gli animali ad una vita che non si può definire tale.

    Reply
  9. posso dire che questa ricetta mi ha messo fame? (all’una di notte???)

    Reply
  10. Valep, le cipolle sono buone ovunque e poi…. chissenefrega dell’alito!!! Io e Sandro mangiamo cipolle e aglio e poi ci facciamo grandi risate (e mandiamo via le zanzare, eh eh!!!). A proposito di zanzare, funziona mettere delle piantine di basilico sulle finsetre? xchè a casa di sandro c’è un covo di questi “simpaticissimi” insetti che ci vogliono divorare!

    Reply
  11. Per LOIRA: io e Peppe (il mio amoruccio) mangiamo cipolle a gogò…
    forse è per questo che stiamo insieme… 🙂
    …per la passione per cipolle e l’aglio!!!
    Ad ogni modo, prova con le piante di geranio…
    funzionano con le zanzare…altrimenti citronella…
    anche il basilico è ok!!!
    Per VALEP79: bravissima!!! Mi piace questa ricetta!!!
    E chi se ne frega dell’alito…qualche foglia di menta piperita
    e risolviamo il problema!!! 😉

    Reply
  12. Loira, da che ricordo qualsiasi piantam aromatica funziona, quindi geranio sì, ma anche menta, basilico, lavanda e rosmarino… la citronella – da quello che ho scoperto i n giro, è una sostanza economica che si può ottenere anche per sintesi, e per questo ce n’è in giro molta, in effetti è il mix di aromi contenuti che scaccia via le zanzare.
    Ti posso raccontare che quando mia sorella viveva ancora con mio padre, l’estate dopo aver avuto la bambina – dormivano nella mia vecchia cameretta – ha provato ad usare delle candeline alla citronella nella camera, perché la bimba le attiirava proprio tanto. In effetti le zanzare le hanno lasciate in pace, ma al mattino avevano le narici nere.
    Meglio le piantine, mi sa.

    Reply
  13. Loira, guarda qui: http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/catambra-zanzare/1.html
    Notizia vecchia, ma forse proprio per questo se ne potrebbero trovare in commercio…

    Reply
  14. Grazie delle utilii informazioni! Proverò senz’altro con le piantine di erbe aromatiche sul davanzale della finestra. Non voglio morire mangiata da una zanzara gigante!!!! 🙂

    Reply
  15. buone le cipolle!mi piacciono in ogni salsa 🙂
    e pensa che anch’io vivo vicino alle stallee da piccolina mi piaceva anche vedere le mucche e giocare sulle balle di fieno. ora però ci sono mosche ovunque. umpf!
    volevo anche dirti, se ti può interessare, che a verrès, in centro c’è l’erboristeria “del castello” o una cosa simile con questa signora gentilissima che vende praticamente tutto: panna, yogurt, soia, tofu, latte, agaragar, tahin, farine,…
    ciao 🙂

    Reply
  16. Valep con me sfondi una porta aperta!!! Io amo la cipolla in tutte le salse anche se un mio amico continua a sostenere che, insieme all’aglio e ai funghi, non si dovrebbe mangiare perchè tamasica. Va bhè. tamasica o no, io l’adoro e la metto dappertutto o quasi!
    Mi hai fatto venire in mente quando anche a me veniva voglia di mangiare la carne e quei video me la facevano passare!!!

    Reply
  17. La cipolla ha un sacco di buone sostanze che aiutano a contrastare l’insorgenza di tumori.
    Oggi ho visto un video trasmesso da Report, in cui un oncologo impostava il discorso sulla prevenzione piuttosto che sulla cura. A parte il discorso sul pesce, mi piacerebbe linkarvelo, perché dice cose interessanti (e che dareebbero fastidio a chi dice che la dieta più naturale prevede la carne)

    Reply
  18. molto interessante Vale, linka linka

    Reply
  19. @Silvia D: grazie mille, è veramente bello condividere pensieri ed esperienze su questo blog..
    Anche a tutti gli altri, grazie grazie.. comunque, alito pesante o no io le cipolle e l’aglio li mangio lo stesso (he he)
    @Klichen: Grazie per la dritta, così magari risparmio qualche km andando fino a Mercenasco.. Peraga ha un sacco di belle cose ma ci metto più di un’ora ad arrivare..

    Reply
  20. Mi spiace non aver partecipato di più a questi commenti ma ieri non sono tornata a casa prima delle 23,30 ed ero distrutta.. confido però nella prox volta!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti