Frullato al verde d’Irlanda

(Ispirato da quello che si è bevuta a Dublino la nostra Vale :)). Dopo che l’aggiunta di spinaci surgelati aveva superato le mie resistenze, oggi ho osato aggiungere un gambo di sedano! Lo so che continuate a non fidarvi ma giuro su tutti i vegetali che è buono e poi fa benissimo! La mela copre il sapore delle verdure e con questo caldo sostituisce il pranzo che è un piacere… E il colore è bellissimo. Si riparte con gli smoothies e i frullati di verdura. Mi  hanno detto che devo mangiare per il 70% crudo e cibi alkalinizzanti, quindi i succhi di frutta e verdure sono un must a cui per fortuna sto “prendendo gusto”… Un consiglio col cuore… Non aspettate tanto come me, che andavo avanti a cibi cotti e cereali, alcalinizzatevi al più presto!!

Ingredienti (per 3 bicchieri)
:
2 mele  gialle  (1  fresca e 1 che avevo tagliuzzato e messo in freezer)
1 cubetto di spinaci surgelati
1 gambo di sedano
1/2 banana
1 bicchiere circa di succo di mela biologico
1/2 bicchiere di acqua fresca
1 cucchiaio  di olio di semi di lino/o semi di lino macinati (optional, per aggiungere un pò di grassi buoni e di minerali)

Procedimento:
Ho frullato tutto nel mio frullatore (che per fortuna ha le lame piuttosto taglienti), aggiungendo le cose un po’ alla volta. Partite sempre da qualche liquido (il succo di mela) e qualcosa di surgelato che ci mette di più a rompersi e intanto aggiungete il resto della frutta e della verdura fresca… Questo frullato (l’intera quantità però)  mi ha tenuto tranquillamente in piedi e senza ombra di fame per 5 ore buone…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ehi, te l’ho detto, l’ho bevuto a Dublino.
    Grazie per la ricetta, lo rifarò, perché dopo averlo assaggiato lassù, sono impazzita.

    Reply
  2. In effetti il tuo post me l’ha ispirato. Avrei dovuto chiamarlo frullato verde irlanda! Aspetta che mo’ lo cambio! 🙂

    Reply
  3. Ma no, troppo onore!
    Davvero, non scherzo, ma davvero lo hai fatto pensando a me?

    Reply
  4. Col caldo i miei pranzi e le mie cene sono quasi esclusivamente a base di vegetali (a parte quando vado in montagna che, caldo o no, mi viene una fame da lupi!) e questo fa proprio al caso mio (anche perchè ho pure un’afta in bocca e non riesco a mangiare… l’ennesima conferma che ho bisogno di riposo)

    Reply
  5. * VALE L’ho fatto oggi sia perchè ho letto ieri che si puo’ aggiungere anche il sedano agli smoothies, sia perchè avevo letto il tuo post dove citavi il sedano con gli spinaci e non avendo tempo di cucinare a pranzo ho detto “ok, oggi s’ha da provare lo smoothie verde col sedano” 🙂

    Reply
  6. Ciao Babi, non ho mai assaggiato un frullato di questo tipo (frutta e verdura assieme), e credo che lo proverò perchè il colore è fantastico, e poi anch’io ultimamente mi sto interessando maggiormente al benessere che, si dice, diano le verdure e la frutta cruda rispetto a quella cotta.. Grazie per l’idea che non conoscevo!!

    Reply
  7. Ma poi ha un colore straordinario (si vede che il verde è il mio colore preferito :mrgreen: ?)

    Reply
  8. che bel colore!! ma scusa la domanda forse idiota..l’olio di semi di lino a che serve? nel frullato intendo ..

    Reply
  9. * MAYSA Brava, ho dimenticato di dirlo. L’olio di semi di lino e’ solo per aggiungerci un po’ di grassi dato che era il mio pranzo ma puoi certamente toglierlo! Pero’ non si sente nemmeno ed e’ pieno di minerali, quindi lo consiglio.

    Reply
  10. gattino umano 26 Maggio 2009, 20:50

    Questo Babi me lo devi fare assaggiare asssssolutamente..solo a vederlo mi ispira assai!! Ha un colore verde brillante fantastico, proprio come le verdi distese irlandesi!!

    Reply
  11. Il frullato è splendido e me lo mangerei/berrei subito ma…Loira e Babi: come fate a pranzare solo con un frullato????? non svenite lunghe e distese per terra??????

    Reply
  12. 🙂 ok. Magari invece del bar vegan metto su una frullateria.. In Irlanda pero’ !! 🙂

    Reply
  13. E per l’inaugurazione ci paghi a tutti volo + soggiorno ??? 🙂 daiiiiiiiiiiiiiiiii

    Reply
  14. Ma no, Babi, resta in Italia, che frullerie in Irlanda ce ne sono (catena Zumo, purtroppo non l’ho provata) e qui nisba, invece…

    Reply
  15. * FRANCESCA : E’ un mito che sto smantellando sulla mia pelle. Quel succo mi ha tenuta egregiamente in piedi per 6 ore. Premetto che non sono a dieta per la linea ma per eliminare le emicranie e quindi i miei frullati non sono in realta’ “leggeri” o dimagranti. L’olio di semi di lino ha grassi e proteine, 2 mele e 1/2 banana hanno molte vitamine e poi le verdure verdi che hanno il ferro, il calcio ecc. E’ un ottimo pranzo. (Io ho bevuto tutti e 3 i bicchieri che ne sono usciti però, non solo quello della foto! 🙂 )

    Reply
  16. Scusa se posso averti offeso Babyna…la mia era solo una curiosità da profana: più che dal punto di vista dei nutrienti io parlavo della sazietà…a me sembrerebbe di non aver pappato…però, ripeto, sono ignorante in materia: scusa ancora e sinoltre se questo ti aiuta a stare meglio, ben vengano i frullatoni!!!!!! Un bacio

    Reply
  17. * VALE – Parole sante.. In effetti è uno dei motivi principali per cui non sono ancora ripartita. Qui c’e’ tanto da fare (in tanti campi) e io ho voglia di fare. Vivere qui è a volte deprimente ma a volte è molto stimolante proprio per quello..

    Reply
  18. * FRANCESCA, macche’ offesa! E’ solo che non vorrei che i frullati venissero visti come un cibo “dimagrante” e solo per chi e’ a dieta. Sono invece molto nutrienti e incredibilmente “sazianti”?? e super sani e hai fatto bene a chiedere cosi ho potuto dirlo che mi dimenticavo sempre anche quello!! Guarda, anche per me e’ stata una sorpresa. Mi facevo le tue stesse domande fino a poco tempo fa…

    Reply
  19. Ok Babi!!!!! io, che sto cercando di uscire da quella brutta bestia dell’anoressia, potrei farmene uno per merenda, che dici???? poi, quando starò meglio e sarò in piena forma, anche un pranzetto o una cenucci….Un bacione e se la frullateria la apri ad Asti…

    Reply
  20. Uno per merenda sarebbe OTTIMO Fra !! E per sentirti piu’ sazia che ne dici magari di metterci piu’ olio di semi di lino e aggiungerci a parte una manciata di prugne secche o datteri o altra frutta secca bella proteica? E sarai presto in piena forma di sicuro perchè ci sono un sacco di animali che hanno bisogno di portabandiere in gamba e ti porteranno fortuna e ti passeranno la sana fame degli animali selvatici che a differenza della nostra (di tutti noi) e’ sempre equilibrata.. Hai mai letto il libro Donne che Corrono coi Lupi? te lo consiglio. PS Non sono mai stata ad Asti. La mia ignoranza in tema di regioni e città Italiane è da primati…!! La frullateria magari la apro dove vivo ma poi regalo la licenza per crearne copie in tutte le citta’ cosi ad Asti la apri tu!! 🙂

    Reply
  21. Babi, sarò sincera: i tuoi frullati mi ispirano tantissimissimissimo (sia per i colori splendidi che per la loro semplicità di esecuzione 😛 ) ma ti assicuro che sono ancora un pò scettica all’idea di “mescolare” frutta e verdura 🙁

    Reply
  22. * AGO – Guarda, ti capisco perche’ ci ho messo un sacco anch’io a superare le resistenze.. Non insisto. Un giorno mi sono detta “basta, lo faccio, lo provo e almeno o mi convinco che ho ragione io, o ammetto che ha ragione chi dice che la mela nasconde il sapore e che e’ buono”. E mi sono alzata e sono andata a farmelo.
    Ovvio che e’ piu’ buono quello di sola frutta, ma se parti solo aggiungendo un cubetto di spinaci, (senza il sedano) davvero sono decisamente gradevoli per non dire buoni anche questi quindi col bene che fanno e veloci come sono, sono decisamente da mettere in rotazione.

    Reply
  23. Franci, quando dico che pranzo e ceno a suon di frutta e verdura, intendo TANTA frutta e verdura (il mio babbo dice sempre che farebbe prima a comprare un pezzo di terra da coltivare che ad andare al supermercato!!!). Pensa che a volte, quando vado a cena da qualche amica, mi porto la verdura da casa xchè ne mangio in quantità industriali!!!!
    E poi c’è da dire che faccio una bella colazione (e anche qui non manca mai la frutta, in abbondanza…. mela, melone e kiwi sempre presenti in questa stagione!).

    Reply
  24. Ah Babi, forse lo hai già detto ma mi sa che me lo sono persa: la differenza tra smoothie e frullato????? 🙂

    Reply
  25. Credo che lo smoothie preveda l’uso del ghiaccio tritato…

    Reply
  26. il verde è anche il mio colore preferito 🙂
    comunque i semi di lino se non sbaglio contengono omega 3 come le noci…e dovremmo prenderne spesso …x evitare un infarto (parole di veganbel!)

    Reply
  27. * FRA: Anche per quello che ne so io gli smoothies sono frullati freddi, con aggiunta o di ghiaccio oppure (nel mio caso) di frutta o verdura direttamente dal freezer.

    Reply
  28. ciao Babi, molto invitante il tuo smoothie 🙂 non mi sono ancora cimentata con questo tipo di frullati ma con i tuoi comincerò davvero alla grande! anche a me il frullato sazia molto. mi ha fatto tanto piacere aver letto la citazione di Donne che corrono con i lupi..lo sto leggendo da gennaio..quando l’avrò finito penso che ricomincerò daccapo 🙂

    Reply
  29. L’ho fatto proprio oggi , e posso testimoniare che è spettacolare, alla vista per il colore, e al gusto che fa impazzire!
    Ho rispettato le dosi esattemente come sulla ricetta ed è perfetto cosi. Credo che diventerà un classico per l’estate.
    grazie 😉

    Reply
  30. * PATRICIA: Bene!!!
    * ELLIS: Anch’io l’ho riletto 3 volte prima di interiorizzarlo completamente. Ormai credo di aver recuperato la mia parte piu’ selvatica all’80%. E poi, ora che mangio sempre piu’ crudo, fra un pò ululo!!! 🙂

    Reply
  31. Mi state dicendo che devo leggerlo anche io?
    Ma se tu ululi, io che farò, sgnaulerò alla luna?

    Reply
  32. Leggilo Leggilo 🙂 Poi sgnaulula sgnaulula 🙂

    Reply
  33. Lo sapete che mi sono appena fatta un frullato di zucchina?
    Volevo aggiungere mezza mela, ma non l’avevo, e così ho messo dentro tre dita di succo alla mela verde.
    Però è venuto buono.
    La prossima settimana compro le smith.

    Reply
  34. wow. e viene verde?? posta, posta!

    Reply
  35. Verdissimo.
    Domani mi faccio scaricare la foto e lo posto (ma va bene anche se ho usato tre dita di succo alla mela verde da supermercato? Perché la prossima settimana lo rifaccio con una mela come-si-deve, comunque)

    Reply
  36. Beh, non ho detto posta SUBITO lol 😀 Forse in effetti e’ meglio se aspetti quando e’ fatto con la mela, e magari anche con il succo di mela ma uno senza zucchero potendo. Pero’ forse quelli non sono verdi.. Boh, vedi tu! Io ormai sono una frullatara, a me andrebbe bene anche vedere 2 post!! Magari fai i paragoni 🙂

    Reply
  37. Eh, che idea, Babi! Ma sei un genio!
    Allora si: aspetterò sabato per farmi un frullato zucchina-mela come si deve, e posterò anche un paragrafino: confrontiamo il casalingo con l’industriale.

    Reply
  38. @Babi e Vale: a proposito di succo di mela senza zucchero, l’altro giorno ho assaggiato un succo di mela fatto in casa e non potevo credere che fosse così buono!! Limpido, dolce ed era pure senza zucchero! Ho chiesto la ricetta e spero che mi venga buono come l’altro così la posto, e sia voi (se vi fa piacere) sia io la useremo per i nostri frullatini (premettendo sempre che devo ancora iniziare, sono anch’io nella fase di Babi in cui penso che se non li assaggio non posso dire se sono davvero buoni o no..) Un bacione e a presto!!

    Reply
  39. ciao Babi,
    ho letto che gli spinaci non sono alcalinizzanti, anzi sono formatori di acidi..lo sapevi?

    Reply
  40. * LAURETTA Gli spinaci cotti sono acidificanti anche se poco.
    Gli spinaci crudi sono alkalinici, anche se poco.

    Reply
  41. Cmq l’abbinamentp frutta-verdura è già stato tastato anche dalle aziende: anni fa la Yomo ( perdonatemi ) faceva gli yogurt frutta e verdura…c’era mela-spinaci; mango-zucca; pomodoro -fragola…li ha tolti dal commercio poco dopo anche xchè forse io ero l’unica che li mangiava ( e mi piacevano pure !!!!!!!!!!!!) ma erano davvero buoni..quindi osiamo pure, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…a proposito, volevo un’idea da proporre a degli amici sabato sera prssimo…mela-spinaci potrebbe andare?? o melone+???

    Reply
  42. Mela spinaci è buono. Io, ripeto avevo mela spinaci e sedano. Immagino che senza sedano si sentano di più gli spinaci.
    A propos, ho le mele verdi, ma ho dimenticato le zucchine. Però c’erano i pomodori in offerta, e indovinate un po’.

    Reply
  43. grazie per il chiarimento!

    Reply
  44. wowowowow… io e il mio fefi non rinunciamo mai alle nostre amate centrifughe frutta&verdura, questa ricettina mi piace un sacco!

    anche perchè ero irlandese nella mia vita precedente 🙂

    nicole

    Reply
  45. Adoro l’Irlanda e tutto ciò che è verde 😉 devo assolutamente provarlo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti