i biscotti più facili del mondo

Visto che il tempo del cioccolato sta per finire, prima del caldo vi propongo una semplicissima ricetta di biscotti croccantini. Il cioccolato contiene già di per sè zucchero e grasso, si potrebbe non aggiungere altro ma ho già provato e purtroppo sta meglio con la crema e lo zucchero supplementari.
imgp3078.JPG
Ingredienti (per 25 biscotti)
:
100 g di cioccolato extra fondente
100 g di farina
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di crema di mandorle

Procedimento:
Mettere nel mixer con la lama il cioccolato e la farina. Frullare qualche secondo (10 circa). Di meno e ci saranno pezzi di cioccolato grossi, tipo cookies, di più e il cioccolato si unirà alla farina rendendola quasi nera. Aggiungere lo zucchero, la crema di mandorle e mettere in moto il mixer aggiungiendo acqua fino a formare una palla. Stendere la pasta in uno stratto sottile tipo 4-5 mm. Ricavare dei biscotti della forma desiderata, con una tazzina da caffè o altro. Sistemare i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno non troppo caldo perchè il cioccolato si brucia facilemente, credete la mia esperienza, per 15-20 minuti. Degustare in luogo appartato e tranquillo, se il profumo non ha ancora attirato tutto il vicinato. Penso che sia possibile conservarli 1 settimana dentro una scatola ermetica, ma a casa mia non sono mai sopravissuti cosi a lungo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. da fareeeeeee!!!
    cercavo proprio una ricetta per dei simil cookies!!!
    bella bella!!!

    Reply
  2. belli, ma..che cos’è la crema di mandorle?

    Reply
  3. wow! Pochi ingredienti e davvero facile… da fare sicuramente quando si ha poco tempo e si vuole subito qualcosa di dolce 😉
    grazie 🙂

    Reply
  4. Belli e di certo anche superbuoni!
    A volte basta cosi poco, 4 ingredienti elementari… ma il genio sta nel combinarli, bravissima!

    Reply
  5. Che belli anche questi!!!!!!!!!

    Reply
  6. la crema di mandorle si potrebbe sostituire con delle mandorle intere da macinare insieme agli altri ingredienti? proverò a farli…spero che il fornetto non mi tradisca!

    Reply
  7. @Maysa : la crema di mandorle sarebbe il burro di mandorle, con la consistenza della tahina. E’ deliziosa anche nei piatti salati. L’unico ( ma non il minore) diffetto è il prezzo, decisamente esagerato.
    @Libera-mente : penso che si possa sostituire eccome! L’effetto sarà sicuramente un po’ più “asciuto” perchè il burro di mandorle da un effetto appunto “burroso”.
    E’ una ricetta che si presta a tante variazioni, magari aggiungendo cocco (per Chicca), o noccioline, noci tritate, cioccolato al peperoncino….

    Reply
  8. Ciao, estremamente invitanti. Ma la “crema” di mandorle che uso io, sono mandorle pestate (o triturate, non sò!) che tenuta ferma si divide in una parte più solida e olio, come d’altronde il tahin che adoro mescolato con miele e spalmato sulle gallette di riso 🙂

    Reply
  9. wow, che biscottoni… 😀 la crema di mandorle potrei ottenerla con il bimby, ma eventualmente si può sostituire con un cucchiaio di margarina? Voglio dire, l’effetto è quello?

    Reply
  10. Semplici ma di sicura bontà 🙂
    Per quanto riguarda la crema di mandorle concordo: costa meno l’oro in proporzione 🙂

    Reply
  11. la crema di mandorle dove la trovi?

    Reply
  12. secondo me si puo’ usare il burro di arachidi al posto della crema di mandorle
    oppure del cocco fresco

    Reply
  13. mmm, allora forse non vanno bene le mandorle tritate…opterò o per del burro di arachidi o per della semplice margarina, tanto 1 cucchiaio non fa male.

    Reply
  14. E se si usasse davvero la tahina? Verranno molto amari? 😀

    Reply
  15. Secondo me si può usare qualsiasi burro vegetale. La ricetta originale usava del cioccolato al latte e cocco. L’idea è di sostituire il latte con un grasso vegetale. Dopo si interpreta secondo i gusti…. Non ho mai provato con la tahina, se qualcuno la fa mi piacerebbe sapere com’è il risultato

    Reply
  16. Vorrei provare a farli con la crema di nocciole (che devo fare fuori…) e la farina integrale: cosa ne pensi, Patricia ?

    Reply
  17. Ciao Elettra, potrebbe stare molto bene con la crema di nocciole e la farina integrale… anche con la farina di riso, per una versione senza glutine. L’unica che non userei è quella di riso integrale, perchè la trovo molto amara nei dolci.
    Cmq il punto centrale sta nel frullare insieme cioccolato e farina, con l’aggiunta di un po’ di “grasso”. Si può giocare attorno.
    Fammi sapere del risultato…

    Reply
  18. Ahhh quindi non è indispensabile la crema di mandorle… meno male perchè vorrei provare a farli ma il mio cucciolo è allergico alla frutta a guscio… magari brovo con il burro di soia!
    ^___^ speriamo bene…

    Reply
  19. non ero mai entrata in questo blog ma è fantastico ,e adesso provo a fare questi biscottini

    Reply
  20. Oggi ho follemente sfidato il caldo torrido di Roma, ho acceso il forno e sperimentato i tuoi biscotti, nella versione con farina integrale al posto di quella bianca e tahin al posto della crema di mandorle… sono superbuoni! La cosa più bella è che se hai voglia di un dolcino in mezzora sono pronti… grazie mille!!!

    Reply
  21. da quando ho scoperto questi biscotti, li faccio sempre! Li mangio a colazione e li porto al lavoro come merenda ^_^

    Reply
  22. Domanda da completo incapace (non so cucinare ma vorrei fare dei biscotti per la mia ragazza): presso a poco la temperatura consigliata per il forno? meglio che sia pre-riscaldato? Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti