Cime passionali!

Le condizioni climatiche di quest’anno hanno permesso a tutti quelli cui piacciono le cime di rape (e vi posso assicurare che sono tantissimi!) di poter fare a primavera inoltrata delle golose e abbondanti scorpacciate di questa “erbetta”, a me sconosciuta prima di risiedere in questa terra generosa. Le cime di rapa sono i racemi non ancora fioriti dell’ortaggio Brassica Campestris, varietà Cymosa di cui si mangiano le foglie più tenere e le infiorescenze. Sono da consumarsi previa cottura ed hanno un sapore molto caratteristico, leggermente amarognolo e piccantino. Le cime di rapa sono ricche di calcio, ferro, fosforo, vitamina C, A, B2. Hanno anche un buon contenuto proteico. Sono un naturale disintossicante per l’organismo. Visto che non mi posso troppo dilungare nella descrizione meticolosa di ogni ricetta, vi presento 2 varianti, orecchiette con le cime di rape e riso integrale con le cime di rape.
orecchiette-e-cime.JPG
Ingredienti per le orecchiette:

cime di rapa
orecchiette
alghe
sale marino
soffritto
1 pizzico di peperoncino

Ingredienti per il riso:
cime di rapa
riso
alghe
sale marino
soffritto
1 pizzico di peperoncino

Procedimento per le orecchiette:
La ricetta non penso che abbia bisogno di molte spiegazioni. Innanzitutto mondare e lavare le cime di rapa, eliminando le coste più dure, successivamente farle cuocere in acqua abbondante (anche con qualche alga ad esempio kombu) e sale marino. A cottura ultimata, travasare le cime di rapa in un tegame assieme ad un leggero soffritto. Nell’acqua di cottura delle cime di rapa cuocere le orecchiette, che cotte andranno aggiunte alle cime nel tegame assieme ad 1 pizzico di peperoncino  e/o, per chi lo desidera, ad 1 spolverata di mollica dolce (pangrattato saltato in padella con 1/2 cucchiaio di zucchero di canna grezzo).cimadirapa1.JPGProcedimento per il riso:
Il procedimento è lo stesso. L’unica variante consiste nell’utilizzare le coste dure delle cime di rape per preparare un delizioso brodo vegetale da utilizzare per la preparazione del risotto.riso-e-cime.JPG

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Orecchiette con le cime di rapa? Un classico gustosissimo, deve essere buono anche il risotto, complimenti. 🙂

    Reply
  2. Robertoooooooooooooo….tu mi pungi sul vivo….se c’è una cosa per cui potrei fare follie è proprio la pasta ( e il riso anche se cos non l’ho mai provato ) con le cime di rapa!!!!!! mi sento svenire…

    Reply
  3. robyyyyyyyyyyyyyyy io adoro le orecchiette con le cime di rapaaa
    anche noi quest’anno ne stiamo mangiando a sbafo!

    Reply
  4. Oggi praticamente non ho pranzato e vedere questo piatto il mio stomaco brontola 🙁

    Reply
  5. @Chicca: guarda che i piatti risalgono a qualche giorno fa, oggi mi sono cibato dei resti (non animali) dei miei figliuoli mentra la mia cara signora è in gita con la sua scolaresca!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti