Potatoes scones e melanzane

Neanche più ricordo da quanto tempo non facevo scarpetta, o non farcivo un pezzo di “pane”. Le farine senza glutine sono difficilissime per impasti salati, ma avevo sentito parlare della lievitazione utilizzando il bicarbonato. Nei paesi anglosassoni producono il Soda bread, che appunto è senza lievito di birra, e non necessita di riposare prima di essere infornato. Cercando in rete tra le ricette inglesi-irlandesi sono incappata poi in questi scones, che sono dei paninetti che accompagnano al tradizionale tea delle 5 p.m. (la ricetta originale però prevede l’utilizzo di latte e uova). Per farla breve, alla fine ho mischiato le 2 ricette, e il risultato mi ha immensamente soddisfatta.

Ingredienti per gli scones:

400 g di patate bollite (pesate crude con la buccia)
100 g di farina di riso (ma potete usarne anche altre)
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
origano in polvere
paprica in polvere
1cucchiaio di olio evo

Ingredienti per le melanzane:
1 melanzana tagliata a fettine sottili
foglie di menta fresca
peperoncino secco tritato o in polvere
1 spicchio di aglio
1 scalogno
olio evo a piacere (io però non lo metto mai)

Procedimento per gli scones:
Pelate e schiacciate le patate e fatele raffreddare un po’. Intanto mischiate insieme gli altri ingredienti asciutti, aggiungete le patate e il cucchiaio d’olio e impastate finchè risulti un panetto morbido ma compatto e non appiccicoso. In base al tipo di patata utilizzato potrebbe essere necessario aggiungere farina, o se fosse troppo asciutto si può usare l’acqua di bollitura. Formate delle palline (a me ne sono venute 16) schiacciatele leggermente, e fateci una croce al centro. Questo impasto lievita grazie alla reazione del bicarbonato con il calore del forno. Ponete gli scones su un foglio di carta da forno nella teglia e infornate per 20 minuti a 200°. Sono più buoni caldi, ma rimangono comunque leggeri e morbidi all’interno e fuori si forma una crosticina croccante. Il contorno è una ricettina semplice ma saporitissima che ormai è da anni il mio modo preferito di mangiare melanzane.

Procedimento per le melanzane:
Dopo aver tagliato la melanzana io tuffo le fette in un’insalatiera colma di acqua e qualche goccia di limone, o aceto per toglierle l’amarognolo, e le lascio a mollo per 5 minuti. Poi le scolo e asciugo, le metto a strati sovrapposti in uno scolapasta  con un peso sopra e le mantengo così a buttar fuori la loro acqua per 1 oretta. Tutto questo si può evitare, ma facendo così sono sicura del risultato. Intanto preparo il condimento tritando tutto finemente e mescolandolo con l’olio (se volete usarlo). A questo punto grigliate le melanzane e conditele man mano che sono cotte sovrapponendole a strati.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un capolavoro Ele! Complimenti!

    Reply
  2. molto interessanti.. 🙂 scusa, ma se non sbaglio anche le patate contengono glutine, o no?

    Reply
  3. belli questi biscottoni alle patate, chissà che buoni caldi con un po’ di rosmarino sopra 🙂

    Reply
  4. @Alessio: rimangono come fossero dei paninetti..io ci ho messo l’origano dentro, ma si prestano a qualsiasi variazioni con aggiunta di spezie ed erbette varie.

    Reply
  5. Se non sbaglio le patate anche per chi non può assumere glutine, sono considerate non pericolose e possono in qualche modo sostituire il pane. Quindi se non ricordo male, contengono glutine, ma possono essere utilizzate (immagino non tutti i giorni).
    marina

    Reply
  6. Anche questi da provarsi, devono essere gustossissimi 🙂
    Le patate non contengono glutine, ma contengono carboidrati! Quindi potrebbero dare un po’ di problemi a che sofre di diabete ma non hai celiaci 🙂

    Reply
  7. Eleonora grazie!finalmente un pane che posso mangiare.Domani ci provo sicuramente,dici che utilizzando questo impasto come base riesco a fare la pizza?Ammetto che le cose che mi mancano di più sono la pizza e le torte salate da quando sono risultata allergica al frumento non riesco a fare un impasto decente.

    Reply
  8. francesca qualche tempo fa’ aveva pubblicato una bellissima (e buonissima) pizza di patate….

    Reply
  9. @stekkama: le patate non contengono glutine, forse ti riferisci al fatto che quelle surgelate da friggere(per intenderci) non le rischiamo, perchè per renderle più croccanti le infarinano.
    @ale63: lo so gli impasti salati sono un casino! io credo che si riesca a farla diventare una focaccia, ma non ho ancora provato. se tenti fammi sapere però. io abito a torino, e qua più di una pizzeria propone la pizza gluteenfree. la prima volta che ho visto un menù con una ventina di scelte tutte per me, contrassegnate con uno smile verde (tra l’altro), mi sono venuti i lacrimoni..non ci potevo credere!! prova a guardare sul sito dell’AIC se c’è una lista di locali con menù per celiaci per la tua zona, perchè sono in molti ad avere questo problema e i gestori si stanno informando ed attivando per noi.
    nel frattempo puoi accontentarti (per modo di dire!!) della pizza di patate di francesca.. 🙂

    Reply
  10. Che meraviglia!!!!

    Reply
  11. bene bene, adoro il pane alle patate 🙂
    appena ho un po’ di tempo proverò a farli!

    Reply
  12. Grazie Ele, mi hai dato un’altra idea per far fuori la farina di riso, domani magari li faccio…
    😉

    Reply
  13. Belllaaaaaaa mi piace troppo questa ricetta 😀 😀

    Reply
  14. Beissimi questi scones, DEVO provarli! Domenica!

    Reply
  15. Dunque, non mi son venuti molto bene, anche se Carlotta se n’ è scofanati parecchi. Forse ho messo troppo origano e per noi erano salatissimi! La prossima volta li faccio senza sale e li faccio cuocere ancora di più (hanno cotto 25′).

    Reply
  16. @prumiao:il mio forno era ventilato, e non l’ho scritto! sicuramente la cosa ha inflluito sul tempo di cottura minore che risulta a me. però sono contenta che carlotta abbia gradito comunque. e per quel che riguarda il sale, ti dirò che non lo più usato, anche perchè non capisco ma il bicarbonato mi sapida abbastanza i cibi quando lo uso.anche nei dolci se ce lo metto evito il pizzico di sale..
    grazie per avermi detto com’è andata. un bacione e buon inizio settimana
    p.s.come va’ da vegetariana?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti