Pralinè di mandorle e nocciole

Qualche tempo fa vagavo qua e la in rete alla ricerca del caramello morbido e sono incappata in questa bontà assolutamente vegana! Superfluo dire che l’origine di questa crema è francese. Aggiunta a creme, mousse, gelati e bavaresi conferisce un sapore e una consistenza particolare, si può utilizzare come farcia per torte, come ripieno dei cioccolatini o spalmata sul pane… ve ne innamorerete!!

Ingredienti:

100 g di mandorle tostate e pelate
100 g di nocciole tostate e pelate
200 g di zucchero
60 g di acqua

Procedimento:
Versare l’acqua e lo zucchero in un tegame a fondo spesso, portare a bollore senza mescolare; quando il caramello inizia a prendere colore aggiungere le nocciole e le mandorle e mescolare in continuazione.  Ad un certo punto il caramello si solidificherà, assumendo un aspetto quasi sabbioso… nessun problema, tutto nella norma, si scioglierà nuovamente e quando avrà assunto un bel colore ambrato, toglierlo dal fuoco e versarlo sopra della carta da forno. Attenzione alle manine, lo zucchero fonde a temperatura alta (intorno ai 180°), per cui massima attenzione!!! Attendete che si raffreddi per bene e poi spezzettatelo con le mani, e metterlo dentro un mixer, far andare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Versare in barattolo e conservare in luogo fresco e asciutto. Giusto un piccolo accorgimento, tenete il caramello alla giusta temperatura, se no tutta la preparazione prende un gusto dolce-amarognolo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pralinè?????????? a meeeeeeeeeeee…..sul pane di segale dev’esse la fine del mondo…

    Reply
  2. assolutamente geniale! questo week end lo provo di certo. bravissima Barbara!

    Reply
  3. Si si piace anche a me come idea da spalmare su un bel pane integrale a colazione provare a farla con il malto invece che lo zucchero? Che dici???? 🙂

    Reply
  4. Credo che questa crema sia “goduriosa” ovunque!! Si può anche fare solo di mandorle o nocciole e altra frutta, l’importante è che il peso dello zucchero sia lo stesso della frutta.
    Chicca non so se il malto caramella, se ci provi, aggiornaci, sarebbe un’ottima soluzione, si potrebbe provare forse anche con il fruttosio, che dici?

    Reply
  5. Io me la mangerei a cucchiaiate!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti