Budino di avena

Di ritorno dal lavoro ho pensato bene di ritemprarmi con un bel “bicchierozzo” di latte d’avena (da me preparato la sera prima!): ma “surprise” dalla bottiglia ecco fuoriuscire una crema molto densa da me abbellita con pistacchi ed arachidi.budino-avena.JPG
Ingredienti:

70 g di avena decorticata
1 l di acqua
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di semi di sesamo

Procedimento:
Mettere l’avena in una pentola assieme all’acqua, portare ad ebollizione il tutto e lasciar cuocere a fuoco lento per oltre mezz’ora ed aggiungere successivamente il sesamo. A cottura ultimata, frullare il tutto ed aggiungere 1 bustina di vanillina, far raffreddare e versare in un contenitore (se si filtra il tutto si ottiene il latte d’avena!!). L’avena è un cereale con un limitato contenuto di grassi, prevalentemente poliinsaturi, mentre contiene fibre, vitamina E e acido folico. L’aggiunta di sesamo permette di integrare questo budino  con una buona riserva di calcio. Per ultimo aggiungere un po’ di frutta secca a piacere (da buon siciliano, il pistacchio!). L’esperimento è stato molto apprezzato dalla mia piccola bimba!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Caro Roberto, penso che i tuoi bimbi siano veramente fortunati. Una merenda (o una colazione) così non è da tutti. Eppure ci vorrebbe così poco per far felici i bambini (e gli adulti)! un pò di fantasia, un pò di tempo ( che è diventanto il bene più prezioso oggi come oggi e parlo anche per me…) e un pò di voglia di mettersi in gioco. Altro che merendine confezionate! Bravo!

    Reply
  2. Benvenuto tra noi Roberto! la tua insalata di germogli è splendida e questa merenda ancora di più! grande! 🙂

    Reply
  3. Magari ci fossero tanti papà e mamme che preparano merendine così ai loro figli 🙂

    Reply
  4. beh che dire….mi ispira un sacco!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. Sto pensando ad eventuali varianti con altri cereali, tipo il kamut.
    Comunque, à toute à l’heure!

    Reply
  6. Roberto postaci la foto anche con gli altri pargoletti! Interessante il tuo profilo! Ma vivi in Puglia?

    Reply
  7. sono siciliano, quasi 41 anni e vivo in Puglia (provincia di Bari) come Paola. Mi trovo in questa regione per motivi lavorativi miei e di mia moglie. Ho 3 adorabili e terribili figli (nella foto del profilo il grande!). La mia estrazione culturale è prettamente classica: liceo classico, lettere classiche con indirizzo archeologico (volevo fare l’archeologo da grande). Amo comunque il mondo tecnologico e soprattutto sono un fautore della diffusione dell’OpenSource (uso computer con distribuzione Linux – Ubuntu, Mandriva, Fedora,Debian etc.etc). Sono da poco diventato vegetariano e mi sto sforzando di diventare vegano (anche se sono costretto a mangiare i resti latticini dei pargoli – buttarli sarebbe un’offesa alla povertà. Per fortuna gli avanzi di latte-pesce li rifilo a mia moglie con suo sommo dispiacere!). La Puglia è una terra che si presta benissimo ad una cucina vegana/vegetariana. Per le foto dei piccoli vedrò di postarle, sono comunque presenti nel mio profilo su facebook.

    Reply
  8. W la Puglia Roberto!!!! Io vivo in campagna, nei trulli, in provincia di Brindisi! Adoro la mia regione, che come giustamente dici tu, si presta benissimo ad una alimentazione vegetariana e vegana. Sai che non sapevo che esistesse una sorta di vegetarianesimo anche nel mondo dei computer e software? Ma di cosa si tratta? Scusa l’ignoranza in materia!

    Reply
  9. Ciao Roberto!
    Riguardo agli “avanzi latticini”: certo, buttarli sarebbe un’offesa alla povertà, ma mangiarli è un’offesa al tuo corpo! Non dimentichiamoci dei danni causati da proteine e grassi animali… per esempio leggi pagine come questa:
    http://www.infolatte.it/salute/danni_latte.html

    Reply
  10. Ciao Roberto, io sono alla prima (4 mesi)! Anche noi usiamo Ubuntu..io amavo l’idea ma non avevo mai avuto il tempo di conventire in pratica, l’ha fatto il mio compagno! E reciproco per la pratica vegan, mio marito condivide i principi ma è un pigrone! Ci stiamo lavorando..Un abbraccione a tutta la famiglia! Anna Mi permettete un OT? Sto scoprendo un sacco di vegani in couchsurfing, interessante..

    Reply
  11. Oddio per me parlate arabo! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti