Canditi d’arancia

La voglia di fare questi canditi la devo a Tubalkain e ai suoi Panini morbidi all’arancia e a Liberamente con le sue Scorze d’arancia candite: così mi si è  scatenata una gran voglia aranciosa 🙂 Nella ricetta di Tubalkain si parlava di polvere d’arancia (ho fatto anche quella), navigando ho trovato due ricette semplicissime; mai fatti i canditi in vita mia e sinceramente non pensavo fosse una cosa così semplice 🙂 Mi son detta approfittiamone con le ultime arance. Avevo deciso di fare della marmellata (fatta), quindi ho tenuto tutte le bucce. La prima versione è quella che vi propongo ora.

Ingredienti:

bucce di arance
zucchero di canna
acqua

Procedimento:
Lavate bene le arance: se l’avete usate una spazzola per togliere bene lo sporco, anche se sono bio; sbucciate le arance e tagliate la buccia a listarelle sottili, sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente, in questo modo perderanno l’amaro, scolate e fate asciugare un po’ su di un canovaccio. A questo punto pesate le bucce mettete ugul peso di zucchero in una padella capiente con 1/2 bicchiere di acqua, fate sciogliere lo zucchero e solo quando sarà sciolto aggiungete le bucce continuando a girare per ammalgamare bene; dopo 15-20 minuti le bucce avranno assorbito tutto lo zucchero e cominceranno a caramellarsi. Versate sopra ad un piano e fate raffreddare; una volta asciuttte potete metterle in un vaso, buone subito e sicuramente ottime da aggiungere ai dolci… sperimenterò :). Il  secondo metodo prevede di tenere a bagno in un vaso le bucce per 4-5 giorni cambiando spesso l’acqua per poi procedere come sopra per fare i canditi, e secondo me vengon meglio con questo sistema.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che belle! ma certo che hai tanta pazienza e tanto tempo per l’arte culinaria! anche io se avessi più tempo farei tutte le cose che fai tu! bravissima!
    un suggerimento per i golosi: da noi in Sicilia si trovano spesso in pasticceria le bucce candite immerse a metà nel cioccolato fondente (fatto poi indurire) GNAM!

    Reply
  2. Ciao ciccina, è vero ho la fortuna d’avere tanto tempo, ma son convinta che se ci si organizza anche lavorando si possono fare tante cose, io ho la fortuna d’avere l’ufficio in casa ma anche quando lavoravo fuori non ho mai cucinato cose pronte mi son sempre data da fare, la sera preparavo per il mezzogiorno e il mezzogiorno per la sera 🙂

    Reply
  3. P.s.: forse non l’hai vista http://www.veganblog.it/2008/04/24/scorzette-di-arancia-al-cioccolato/
    Anche se a me personalmente non fanno impazzire le cose cioccolatose 🙂

    Reply
  4. si in effetti non avevo visto…..grazie, ma sai, ancora sono una novellina!!!cmq sempre complimenti!

    Reply
  5. Sei sulla buona strada cara ciccina 🙂

    Reply
  6. Che bell’aspetto Chicca!!! Mi sono sempre dimenticata di chiederti che lavoro fai!!! 🙂

    Reply
  7. Seguo l’ufficio della ditta di mio marito………ma si che te l’ho detto 🙂

    Reply
  8. Che delizia!!!!! Per quest’anno è andata ma l’anno prossimo ci provo!!! Chicca hai provato la polvere allora!??? L’hai trovata amara?

    Reply
  9. Ciao Tuba, si l’ho fatta la polvere ce l’ho in frigo ma non l’ho ancora usata…..stavo chiaccherando con Paola e le ho detto che ho qua più di un chilo di canditi da fare oggi…..sono gli ultimi che faccio, ma li faccio volentieri Matteo li mangia col pane ne va matto…..anche per i canditi non ho tolto molto bianco e come hai detto non sono per nulla amari……… appena provo la polvere ti fò saper! Grazie ancora Tuba se non era per te non mi sarebbe mai venuto in mente di farli 🙂

    Reply
  10. E brava la nostra Chicca!
    Sono venute meravigliosamente bene anche a te… come sempre!!
    Penso se sarebbero ottime se utilizzate per la preparazione dei cannoli siciliani.. quelli della ricetta di Roberto di Viverevegan.org …
    http://www.veganblog.it/?s=cannoli+siciliani
    🙂

    Reply
  11. Renataaaaaaaaaaaaaaa……finalmente mi stavo preoccupando anche per te….son due giorni che non ti sentivo……….sai i cannoli di Roberto sono una delle ricette che scaricai per prima……..mi credi se ti dico che non sono ancora riuscita a trovare le formine per farli, ho delle formine ma sono a forma di cono……e un cannolo siciliano a forma di cono non si è mai visto 🙂 Abbraccione

    Reply
  12. Ciao… Chiccolina!!
    Sono straimpegnata con il lavoro… inoltre mio fratello ed Antonella lunedì partono per il Messico.. ed avrò ancora meno tempo almeno per due settimane… Leggo tutto.. ma non riesco a trattenermi più di tanto… anche perchè la sera rientro assai tardi…non prima delle 21.30.. e la giornata la trascorro fuori integralmente ogni giorno.. Per andare in studio impego 40 minuti.. sono 30 km.. e non torno mai a pranzo.. la giornata è lunga …
    Ma vi sbircio tutti i giorni nei pochi istanti in cui alle 13.00 mi seggo per un quarticello d’ora…
    🙂
    Ti abbraccio…
    Per fine aprile sicuramente ricomincerò a cucinare sai!! la cucina sarà completissima!!! 🙂
    Almeno spero.. altrimenti vengo a cucinare a casa tua… mi manca tanto lo spadellamento!!!
    🙂

    Reply
  13. L’importante è che tu stia bene poi il resto vien da se 🙂 Mi sa tanto che quando hai finito tu con la cucina inizio io, stiamo cominciando ad organizzare lavori di idraulico, muratore….per fortuna l’elettricistà ce l’ho in casa……….anche se di solito è quello che si fa desiderare di più 🙂 Quando non potrò cucinare mi accontenterò delle tue meraviglie e quelle di tutti gli altri…..che come vedi ultimamente sfornano meraviglie a tutto spiano 🙂 Ti abbraccio affettuosamente!

    Reply
  14. Beh… quando non potrai cucinare…farai una dieta crudista.. come noi… insalate ed insalate…ogni tanto magari grazie al forno a legna ci concediamo patate… ma per te si va verso il caldo.. ed il camino non sarà acceso… Ti anticipo già che per personcine come noi che amiamo cucinare e pastricciare è durissima l’attesa…
    🙂 Ma alla fine saremo ripagate!

    Reply
  15. Ok Chicca, fammi sapere se ti piace..però non credo che il frigo sia il posto ideale…ormai è secca, la dispensa credo vada meglio

    Reply
  16. Dici che è meglio toglierla dal frigo??? 🙂

    Reply
  17. Secondo me si..:)..io l’ho sempre tenuta fuori e non è mai successo nulla..

    Reply
  18. Ciao, volevo chiedervi per quanto tempo si conservano e soprattutto dove è meglio, avevo pensato al frigo ma ho paura facciano la muffa, e la dispensa? Qui a catania in estate con 40° non vorrei avere strane sorprese. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie ciao.

    Reply
  19. Ciao Silvia io li ho messi nei vasi e messi in frigo, freddi sono buonissimi! Ho letto da qualche parte che si conservano fino ad un anno, lo zucchero fa da conservante 🙂

    Reply
  20. Chicca, aiuto, avevo riposto i canditi in frigo e poi oggi mi sono accorta che avevano fatto una strana muffetta nera come una ragnatela che li avvolgeva pertendo dal fondo. Dove ho sbagliato sono stati in frigo circa un mese nella parte più bassa in un barattolo di vetro aperto. Peccato ora devo aspettare per avere delle arance decenti………… .
    Va bè ormai…………

    Reply
  21. Ciao Silvia, non sò cosa tu possa aver sbagliato, io ne ho ancora tre vasi in frigo e sono buonissimi……sei sicura di averli carammellati bene??? Mi dispiace 🙁

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti