Light corn syrup

Il light corn syrup mi ha fatta disperare… era indispensabile per le ricette di alcuni snack che volevo fare… cercavo ovunque cosa fosse ma non lo trovavo… infine, grazie al mio amore che mi ha trovato la ricetta sotitutiva, me lo faccio in casa!

Ingredienti:

400 g di zucchero
180 ml di acqua
1 pizzico di cremor tartaro
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettere in una pentola capiente lo zucchero, il cremor tartaro ed il sale miscelare bene ed aggiungere l’acqua, portare ad ebollizione, far bollire un minuto ed abbassare il fuoco; lasciare cuocere altri 5 minuti senza farlo bollire, spegnere il fuoco, travasarlo in un vasetto dove si addenserà raffreddandosi ed è pronto! Questo sciroppo è l’ideale per ammorbidire la struttura, aumentare volume, fermare la cristallizzazione e migliorare l’aroma di alcuni dolci 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. e se al posto del cremor tartaro si usa la frumina? no, eh? :/ cmq sembra miele, bellissimo!!

    Reply
  2. Cercavo questo sciroppo, è infatti presente in moltissime ricette di dolci americani e inglesi, e non sapevo come fare, ma grazie a te, e al tuo fidanzato traduttore, problema risolto, ora darò libero spazio alla fantasia!!! Grazie infinite!!!

    Reply
    • Si ma questa è la ricetta dello sciroppo di zucchero
      Non del corn sirup. Il corn sirup è sciroppo di mais appunto corn.. ed è uno degli ingredienti necessari per fare lo sciroppo di zucchero o di glucosio.

      Reply
  3. Vedi ho imparato una cosa nuova, non avevo mai sentito nominare questo sciroppo, oppure non ci ho badato 🙂

    Reply
  4. Ci diamo davvero fare eh????
    🙂

    Reply
  5. anch’io non l’ho mai sentito ma non mancherai di farci conoscere le TUE ricette con il tuo SYRUP!grazie per la ricettona!

    Reply
  6. Fatto, velocissimo, ora è in dispensa che riposa!!!

    Reply
  7. Ho bisogno di questo sciroppo anch’io per fare dei biscotti al caramello.. Ma il cremor tartaro per me e’ veleno… mi fa venire delle emicranie da paura… Hai idea se basta qualsiasi lievito? Grazie mille per aver postato questa ricetta..

    Reply
  8. Ma che Favola.. Alessia SEI GRANDE!!! 🙂

    Reply
  9. salve, io ho seguito tutto alla lettera e devo dire che era venuto bene, ma poi l’ho messa nel barattolo e quando sono andata a usarla lo zucchero si era diviso lo zucchero dal liquido ed è stato impossibile usarlo. che devo fare?
    grazie!!!!!

    Reply
  10. io credo che la ricetta non è completa,perchè intanto non bisogna mettere prima i componenti solidi ma prima l’acqua,poi aggiungere
    i componenti (che sono proporzionalmente giusti,poi si può usare il succo di limone bastano pochi grammi circa 6 gr per kg di zucchero,
    poi non fare bollire il composto ma portarlo a 80-85 gradi per circa
    5 mnuti poi abbassare il fuoco e portarlo a 60 gradi per altri 5 minuti.spegnere il tutto e lasciare riposare per 12 ore.
    il giorno dopo riaccendere e riportare a 55-60m gradi e aggiungere
    8 grammi di bicarbonato di sodio che ha l compito di annullare l’aqcidità del acido citrico.pertanto lasciare raffreddare e versare in un bidoncino ,in tale modo si evita quello che è captato alla signora ,cioè che si riuniscano le due molecole di glucosio e fruttosio.(questo avviene perchè per la trasformazione del 99,9 % dello zucchero ci vorrebbero giorni di cottura ,mentre in questo modo si trasforma il 90%,ma sempre eliminando l’acidità con il bicarbonato.
    claudio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti