Spaghetti agli asparagi

Come vi avevo promesso, vi propongo una ricetta molto più leggere delle mie solite bombe caloriche, ma ugualmente deliziosa. Approfittando dei primi asparagi, ci siamo fatti un primo che ci ha proprio entusiasmato.

Ingredienti:
1 mazzo di asparagi (da noi sono pregiati quelli viola di Albenga, ma ancora è presto quindi ho usato i verdi, meglio se col gambo un po’ grosso)
spaghetti integrali
zafferano
1/2 dado vegetale

Procedimento:
Lavate gli asparagi, togliete le punte e mettetele in un tegame con un filo d’olio. Fate una julienne larga con i gambi (se avete la classica grattugia non usate i fori sottili come per le carote ma quelli un po’ più grossi) e aggiungeteli alle punte. Iniziate a cuocere a fuoco vivace mescolando il tutto per qualche minuto, aggiungete 1 bicchiere d’acqua, 1/2 dado vegetale, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere. Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli belli al dente, tenendo 1/2 bicchiere dell’acqua di cottura dove farete sciogliere lo zafferano. Rovesciate gli spaghetti nella casseruola assieme agli asparagi, aggiungete lo zafferano e fate saltare il tutto. Non mi aspettavo una riuscita così cremosa, saporita e leggera.

1 Punto2 Punti3 Punti4 Punti5 Punti (No Ratings Yet)
Loading...
  1. Buoni questi speghetti…………comincio anch’io ad avere voglia di asparagi……..ma costano ancora troppo……..aspettiamo 🙁 Ma poi questo piattozzo lo preparo………..Buona giornata Robi 🙂

  2. Che belliiiiiiiiii…adesso che ci penso ho giusto giusto un po’ di asparagi surgelati..

  3. Che piattino davvero invitante uhmmmm !!! Specialemente scoprendolo alle 13.31!!!
    Mi piace un sacco colorare la pasta con lo zafferano…se poi c’e’ del verde.. come in questa ricetta… il piatto evoca la mimosa!!!

  4. Roberta questo piatto va nei preferiti! Adoro gli asparagi!!!

  5. l’ho appena mangiato….MOOOOLTO BUONO….

  6. che fame…….

  7. favolosi!!!!!!!!!!!!

  8. Ciao Roberta, questo piatto è eccezionale: veloce da preparare e di ottima riuscita. A mio avviso ideale per quando si hanno ospiti a pranzo. Li ho preparati anche nella variante senza zafferano: molto buoni lo stesso. I ragazzi hanno chiesto il bis…

  9. Li ho appena fatti e gustati. Ottimi. Pure mio marito, che quando la salsa non ha il pomodoro storce, li ha apprezzati moltissimo. Grazie per la ricetta.

  10. Spettacolare!!!! E’ la seconda volta che la faccio ed è venuta ancora più buona!!!!!!!

  11. ricette ottime per buoni piatti di asparagi

  12. Bravo, semplice rapido e gustoso.Son tre gg che li mangio, ora è tempo di asparagi e ne prendo tanti di quelli selvatici, ciao

  13. Questo è il mio primo commento 🙂
    Ricetta favolosa, l’ho preparata oggi per pranzo.
    Grazie. 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti