Tartufi al cioccolato

Anche se siamo in quaresima e dovremmo trattenerci dai peccati di gola ho voluto tentarvi con questo mio esperimento. In fondo l’ho messo in pubblicazione di domenica, così ci sentiamo meno in colpa. 😉

Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente (in tavolette)
120 g di cacao dolce in polvere
80 g di margarina
80 g di nocciole tostate
4 cucchiai di maizena
1 bicchierino di rum

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria dopo averlo fatto a pezzetti. Intanto tritate finemente le nocciole ed unitele alla maizena. Quando il cioccolato è sciolto incorporate la margarina. Rimettete a bagnomaria ed unite, dopo poco, il rum, le nocciole tritate e la maizena continuando a mescolare fino a quando gli ingredienti non siano amalgamati completamente. Lasciate raffreddare e, col cucchiaino, lasciate cadere delle piccole quantità del composto in una ciotola dove avrete messo la polvere di cacao; aiutandovi col cucchiaino fate rotolare il composto nel cacao fino a formare delle palline più o meno regolari. Disponete i tartufi nei pirottini e metteteli in frigorifero per farli indurire fino al momento di servirli.

Note:
Con queste dosi ne vengono tanti (oltre 40) quindi non so dirvi per quante persone siano. Dipende dalla vostra golosità. Al posto del cacao dolce in polvere potete usare anche scagliette di cioccolato, in questo caso otterrete un altro tipo di dolce ma anch’esso molto buono. Le scagliette vanno ad incorporarsi completamente nell’impasto e non restano in superficie come il cacao. Da gustare con moderazione! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che buoni, al mio papà sarebbero piaciuti tantissimo, adorava i tartuffi al cioccolato!
    E io?? Ho preso dal mio papà!!!

    Reply
  2. Francesco… ma così ci fai morire!!! Complimenti di cuore.. anche per la foto..
    🙂

    Reply
  3. alla faccia del peccato di gola, qui i golosoni di cioccolato cedono proprio altro che quaresima 🙂 Bravissimo

    Reply
  4. complimenti per questa ricetta superlativa!mette subito di buon umore!auguro a te e a tutti voi di veganblog una buona domenica…e scusate se ogni tanto vi copio qualche ricetta!siete dei grandi,continuate cosi avete tutta la mia stima e ammirazione.GRAZIE A TUTTI VOI DI CUORE!

    Reply
  5. @ Patrizia: Diremmo in coro grazie a te…!!!
    Le ricette sono qui proprio per essere fatte ed anche rivisitare dai nostri lettori… Costituiscono un bene da condividere con tutti… e tutti gli autori sono ben lieti di essere fonte di ispirazione ..
    Inoltre siamo anche tutti disponibili a raccogliere suggerimenti ed idee per l’evoluzione delle ricette… e del blog stesso.. !!!
    🙂
    Grazie

    Reply
  6. che meraviglia, sono senza parole… :-0

    Reply
  7. muoio. no anzi, prima me li preparo. poi posso pure morire, di gioia!

    Reply
  8. salve a tutti! Innanzitutto complimenti per la ricetta, sembra davvero deliziosa! Volevo sapere una cosa, per quanto tempo si conservano questi dolcetti? Vi prego rispondete al più presto, ho un urgente bisogno del vostro aiuto :-(. Grazie e go vegan!

    Reply
  9. Ciao!
    Ho provato a replicare la ricetta ma ho un problema! Il cioccolato non si sente affatto, si sente la margarina, il rum ma il sapore del cioccolato rimane soffocato. Ho preso quello della Novi 50 %, dovrei prendere quello extra fondente? Help me!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti