Terrina di melanzane

Vista la primavera che avanza ecco un’idea semplice e gustosa per le giornate all’aria aperta.
Ingredienti:
2 melanzane
100 g di cous cous e altrettanta acqua per prepararlo
2 cucchiai di salsa di pomodoro
peperoncino a piacere
pan grattato
origano
olio
sale

Procedimento:
Lavate le melanzane, tagliatele a fette spesse 3-4 mm e grigliatele. Fate bollire l’acqua per il cous-cous, aggiungete la salsa e il peperoncino e versatelo sopra il cereale per farlo cuocere.dsc01944.JPG
In una teglia da forno mettete un po’ d’olio, 1 strato i melanzane, 1 di cous-cous, 1 altro di melanzane, cous cous e ancora melanzane. In una ciotolina mescolate il pan grattato (più o meno 150 g) con dell’origano, del sale e 4-5 cucchiai d’olio. Con questo composto ricoprite le melanzane, pressandole bene, e passate il tutto nel grill, il tempo di far gratinare. E’ buonissimo anche e forse soprattutto il giorno dopo!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Facile e niente male, eh!

    Reply
  2. Cara Robertina, dovresti modificare la ricetta e mettere come foto principale quel meraviglioso sformato. Complimenti!!!

    Reply
  3. Sei una risorsa inesauribile di idee cara Robi 🙂

    Reply
  4. Che idea originale! Per la foto mi associo a Paola!

    Reply
  5. Sì anche io voglio vedere la foto del prodotto finito!!! Sembra molto invitante!

    Reply
  6. eccovi subito accontentate!!!!
    @Chicca com’è andata la tua seduta di ieri?

    Reply
  7. Ah ecco, non sono impazzita! E’ veramente cambiata la foto!!!!

    Reply
  8. no Loira non sei impazzita, visto che chiedevano la foto finale ho cambiato, anche se a me personalmente piaceva di più l’altra!!!

    Reply
  9. Non ho parole per dirti come è andata 🙁 Diciamo che non era un osteopata regolare……..mi ha fatto giusto un massaggio che chiunque abbia un minimo di nozioni di shiatzu farebbe, me compresa 🙂 quindi devo prendere un altro appuntamento questa volta con un vero medico agopunture………di cui ho già il nominativo…….Davide dove sei ti voglio qua!!!!!
    Grazie Robi per l’interessamento….bacione 🙂

    Reply
  10. eh Chicca hai ragione, bisogna stare molto attenti a chi ci capita, non disperare dai, vedrai che andrà megliio il prossimo

    Reply
  11. buono buono buono…secondo me le melanzane sono una delle migliori “invenzioni” al mondo…chiunque abbia avuto l’idea;-)…io le mangerei di continuo!!!

    Reply
  12. Hai ragione Roberta… vanno proprio bene da mangiare in giardino…ma non solo!!!
    La crostina mi fa golaaaaaaa !!!

    Reply
  13. ehehe è la crostina che rende tutto più più!!!! Già ieri pranzo in giardino (verametne sulle scale perchè ancora il tavolo non l’ho tirato fuori) che bella la primavera, qui è tutto un fiore

    Reply
  14. Queste melanzane mi fanno veramente gola penserei di farle stasera, sono nuova del sito e ieri ho provato a fare il pane gandioso!!! MA commenterò in altra sede la ricetta , stasera ho gente e oltre a scarseggiare come verdure in frigo, vorrei comiciare a far accettare la mia cucina anche ad un marito che più in là delle tagiatelle al ………fa fatica a concepire altro………chissà che con questo piatto inizi a cambiare
    ciao a dopo
    biancamaria

    Reply
  15. Ciao Biancamaria.. e buona cena!!! Vedrai che con questa ricetta farai scintille!!!
    🙂

    Reply
  16. ciao Biancamaria, come ho già detto altre volte, al marito non bisogna per forza dire tutto tu falle assaggiare certe prelibatezze e lui non si chiederà che c’è dentro, tanto preso dal mangiarle… a parte gli scherzi, io ho un marito che gli va bene sempre tutto, per fortuna, fa da cavia ecc. tu puoi iniziare a proporgli alcuni piatti che nascono vegan senza saperlo, come pasta e fagioli, riso e piselli, completi, nutrienti e vegan, puoi sostituire con margarina vegetale, latte di soia e tofu, alcuni ingredienti… vedrai che non è così complicato, piano piano ti verrà in automatico farlo e tra poco vorrai pubblicare anche tu i tuoi successi!!!

    Reply
  17. Ricetta semplicissima ma golosissima per un’amante delle melanzane come me! Complimenti anche se molto in ritardo dalla pubblicazione del post!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti