Zuppa di lenticchie rosse

Ma Alessio ci proponi sempre la solita zuppa?… Se vi piacciono le cose cremose questa fa al caso vostro.dsc02970.jpg
Ingredienti (per 4 persone):

250 g di lenticchie rosse secche
200 ml di latte di cocco
4 carote
1 porro
1 stick di sedano
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
1 pizzico di zenzero e curry in polvere (giusto per profumarla, poi se vi piace molto speziata aggiungetene ancora)
sale qb
acqua

Procedimento
Lavate le carote, sedano, porro e tagliateli a cubetti piccoli (le carote vanno anche pelate) e metterli in una pentola; aggiungete le lenticchie rosse secche, il cucchiaio di olio e il sale; fare rosolare un attimino finché non cominci a gracchiare; a questo punto aggiungere il latte di cocco, le spezie e acqua (da coprire tutte le verdure); portate ad ebollizione e aggiungete il prezzemolo; lasciate cuocere finché tutti gli ingredienti siano morbidi e frullate con il mixer. Da servire con la Fugassa zeneize di Roberta 🙂dsc02969.jpg

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bhè Alessio, questa non è la solita zuppa!!! L’idea del latte di cocco è fantastica, chissà che buona! E come ti è venuta bene la focaccia!!! Bravo!

    Reply
  2. Ops vedi avevo appena finito di dire che non cucinavi più 🙂 Deve avere un gusto molto particolare questa zuppa, il latte di cocco usi quello in lattina? Bellissima anche la fusassa, devo rifarla anch’io al più presto! Ciao Lobino e non farci aspettare così tanto le tue ricettine 🙂

    Reply
  3. chissà che buona, bella caldina! e la focaccia affogata nella zuppa????mmmmm…
    ieri ho fatto una crema di broccolo…buonissimissima! ma non avevo la macchina fotografica…uff!

    Reply
  4. Mia!!! dev’esere mia1!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  5. l’idea è venuta dal vedere tutti questi ristoranti indiani e la gente che ha una passione spietata per le cucine asiatiche, anche se io non amo molto per le troppe spezie piccanti..
    così ne ho ricreata una a modo mio che non lasci le fiamme in bocca una volta che si mangia 😛
    @chicca sì ho usato il latte di cocco in lattina, mi pare fossero 400ml in totale

    Reply
  6. Grazie Ale………..io a differenza tua adoro le spezie che caccio dappertutto anche in preparazione che di asiatico non hanno nulla…… ho giusto una lattina di cocco che mi occhieggia da un po’ e quasi quasi questa è l’occassione giusta per usarla 🙂 Ciao Lobino e buona giornata 🙂

    Reply
  7. MMMmm… Oggi qui piove e la giornata è coperta di un grigio diffuso… La bella zuppa calda di Alessio (con la focaccetta di Roberta poi è il massimo) è proprio quello che ci vuole.
    🙂

    Reply
  8. Anche a Como piove devo uscire per andare in piscina e mi vien la morte, avrei preferito anch’io gustarmi questa delizia………ho già tirato fuori le farine però per mettermi all’opera quando torno per focaccia……….magari con altra variante 🙂 A più tardi e buon pranzo a tutti!

    Reply
  9. hehe, chicca non fraintendermi le erbe/odori piacciono molto anche a me però cose tipo cumino/cardamomo etc. non sono proprio il massimo per me a meno che non siano lì appunto solo per profumare..
    sauro, qua non se ne può più di questo grigiore e freddo.. voglio la primavera 🙁
    a proposito, volevo informarti di una cosa di cui mi sono accorto una volta che uno apporta dei cambiamenti alle ricette già postate. praticamente se volessi aggiungere o rimuovere qualcosa mi elimina tutto il layout che avevo salvato prima e appare tutto unito.. solo quello :p

    Reply
  10. Concordo….. di tutte le spezie il cumino e il cardamomo sono quelle che praticamente non uso quasi mai….al cumino preferisco i semi di finocchio o aneto 🙂 Controvoglia ma alzo le chiappe e vado in piscina…..a dopo ragazzi 🙂

    Reply
  11. Una ricetta da provare. Bravo Alessio!

    Reply
  12. Io ho mangiato giusto ieri sera il Dahl al ristorante indiano, praticamente era molto simile a questa tua zuppetta, Alessio.
    Che bontà, bravo !!!

    Reply
  13. Delicata.. mi ispira delicatezza…
    🙂 ma sapore… Olio su ..?? che dici..??

    Reply
  14. quote: “olio su ..??” cosa intendi renata?? 😛

    Reply
  15. ma grazie Alessio, e come ti è venuta bene benissimo, hai trovato i vari ingrdienti o ti sei arrangiato? Ora dove assolutamente preparare la tua zuppa 😀

    Reply
  16. roberta, purtroppo la manitoba non l’ho trovata, però ho usato una farina che diceva di essere adatta alla preparazione del pane e cose simili ed è venuta molto buona comunque ^_^
    allora fammi poi sapere come ti viene la zuppetta, attendo notizie!

    Reply
  17. @ Alessio : ehilà !!
    Ciao.. tutto bene… è un pochino che non ti leggo tra i commenti… Impegnato al lavoro??
    Un abbraccio…
    🙂

    Reply
  18. Lobino ha lasciato l’altro giorno un commento non ricordo dove e anch’io gli ho chiesto che fine ha fatto e che ci mancano le sue ricettine…………Lobinoooooooooooooo fatti sentire 🙂

    Reply
  19. Trovato… ha messo un commento ieri sul gelato di Marta… raccontando del freddo polare della Germania…
    🙂
    Grazie Chicca…

    Reply
  20. Ecco vedi, a volte perdo la cognizione del tempo 🙂 Era solo ieri!

    Reply
  21. hey, ma che carine che mi cercate 🙂
    è un periodo un po’ stressante, tra il lavoro e casa, che finalmente cambio tra poco almeno avrò la cucina tutta per me e potrò probabilmente ricominciare a postare qualche ricetta!
    en passant, avreste per caso qualche rimedio per il riflusso gastrico? sto soffrendo niente male in questo periodo.. mi fa venire anche mal di denti :/

    Reply
  22. Brutta compagnia il reflusso gastrico caro il mio Lobino…..ho sofferto per anni di mal di stomaco fino a curarmi un ulcera gastroduodenale……..quindi la gastrite è cronica, ma da quando non fumo più e mangio vegetariano il mio stomaco è l’unica cosa che non mi da più problemi. Durante i cambi di stagione sopratutto primavera e autunno non si sa perchè ma chi sofre di stomaco e di reflusso il problema si riacutizza per poi passare……devi assolutamente evitare caffè, cioccolato e fritti….se non basta puoi prendere dei farmaci a base di Pantoprazolo…….ti mando mio marito che in questo momento li sta prendendo a farti compagnia 🙂 Non trascurare il mal di stomaco come avevo fatto io l’ulcera fa davvero male credimi! Ciao Lobino mi raccomando curati…..bacione 🙂

    Reply
  23. Il tuo disturbo è frequente? Conosci le cause?
    Ti sei fatto vedere da un medico…?
    In ogni caso, specialmente in situazioni di disturbi molto frequenti e’ sempre meglio sottoporsi ad una visita-
    La dieta alimentare.. intesa come attenzione hai cibi, è sicuramente un primo rimedio… Nonostante la nostra alimentazione sia sana.. ci sono alimenti meno adatti per chi soffre di questo distrurbo..
    Intanto se prendi te’ o caffè .. beh questi sono la prima cosa da eliminare…
    Come limitare le bevande gassate…Io ho avuto gli stessi problemi.l. nel 1992 con il caffè e da allora non ho più preso un caffè schietto.. ed il tè ha cominciato qualche mese fa a darmi questo tipo di problemi.. ma adesso già va meglio.. ma evito di berlo…
    Poi dovresti evitare sughi e salse troppo forti..
    Per il resto la nostra alimentazione è perfetta…
    Inoltre.. non mangiar in fretta, masticare bene, e mangiare sempre quantità moderate… specialmente la sera…naturalmente niente fumo nè alcool..

    Reply
  24. MI raccomando… riguardati…come ti ha detto anche Chicca…
    E per il mal di denti, ahime.. questo tipo di disturbo èm collegatissimo, come puoi ben immaginare, con la salute dei denti..
    Abbi cura di te..
    🙂

    Reply
  25. Ah… dimenticavo ancora una cosa… siamo carine a cercarti.. si… è vero.. Ma lo sai bene anche tu che in questo blog,al dì la della buona e sana cucina, ci vogliamo anche bene.. e quindi teniamo d’occhio la presenza dei cari amici.. e ci preoccupiamo per loro..
    🙂
    Besos

    Reply
  26. erm, a dire il vero la mia alimentazione è abbastanza sana. non bevo mai caffè né bevande gassate/alcool, okay il thè è la mia unica pecca perché mi piace molto. ma non ne bevo in quantità industriali. più che altro tisane. noto che quello che dici chicca è vero, all’inizio dell’autunno ho sofferto dello stesso problema ed ora mi torna col cambio di stagione. diciamo che sono molto stressato, non ho mai tempo di fare le mie cose con calma.. tanto meno di mangiare, al lavoro abbiamo mezz’ora che a me che mastico a lungo non basta mai.. e se torno a casa ho quelle poche ore per preparare qualcosa e mangiare che devo subito andare a nanna.. per fortuna tra un mesetto mi trasferisco in un appartamento per i fatti miei quindi presumo che quello mi calmerà un po’, il sapere che torno a casa e la trovo pulita o la cucina non è assediata da amici dei miei coinquilini come questo fine settimana..
    dovrò sicuramente chiedere aiuto ad un dottore renata, purtroppo ultimamente lo ho non dico tutti i giorni ma quasi.. quindi penso sia arrivato il momento di farmi vedere.. il fatto è che ho molto appetito e una volta che torno a casa dal lavoro quello tende di solito ad essere il mio pasto più abbondante (anche se al lavoro faccio colazione e pranzo che sono abbastanza consistenti..)

    Reply
  27. Infatti.. la cena dovrebbe essere il pasto più leggero…e magari dovresti mangiare poco e spesso.. facendo piccoli spuntini….
    In ogni caso.. visto che, anche se in coincidenza dei cambi di stagione,la cosa sta diventando seria dal punto di vista costanza con cui si verifica… un medico sicuramente potrà aiutarti e magari scoprire anche le cause.. ho sentito spesso parlare di ernia iatale..come causa di questo disturbo..
    Magari ti farà fare esami corretti per una diagnosi precisa..e per una cura decisiva…
    In ogni caso .. tra i rimedi mettiamo anche l’affetto degli amici del VeganBlog… Chissà magari non risolve.. ma aiuta..!!
    🙂

    Reply
  28. he he, sì ne ho sentito parlare anche io. beh certo che il sentire qualcuno vicino in casi come questi può aiutare, ti ringrazio di questo abbraccio virtuale renata, a volte anche se sono solo parole scritte a qualcuno che sta a 1500km di distanza fa piacere sentirle 🙂

    Reply
  29. Mi associo naturalmente alle parole di Renata, se non hai mai fatto esami specifici per lo stomaco ti conviene farli, la prima cosa da fare è la ricerca di un possibile helicobatter pilor, io ero positiva a questo battere e avendo trascurato la cosa per colpa del mio stupido medico che avevo, mi ha causato l’ulcera…………invece di indagare continuava a darmi pastiglie che alla fine non facevano più nulla……..quindi riassumendo: se è necessario i farmaci ci vogliono ma devi anche cercare eventuali cause di questo mal di stomaco!
    Ti mando un altro baciotto….per prenderla a vizio però 🙂 Ciao Lobino e facci sapere come va!

    Reply
  30. Caro Alessio… noi siamo qui.. ..Distanti si…ma vicinissimi a te..!!!
    Coccole…per te .. prive di cioccolata!!!
    🙂
    Buona serata…

    Reply
  31. notte anche a voi, un abbraccio a tutte e due X

    Reply
  32. Ciao Alessio come va?..purtroppo non ne so niente sul problema che ti affligge, ma vedrai che le cose andranno meglio anche quando avrai una casa tutta tua e vivrai in tranquillità. Lo stress e il nervosismo rendono più dolorosi questi malanni. A presto

    Reply
  33. hey luca, sto leggermente meglio questi giorni probabilmente perché so che tra breve lascerò l’appartamento. ieri sera mi è toccato andare a nanna senza cena perché la cucina era assediata da amici dei miei coinquilini.. oggi invece mi tocca una bella bufera di neve ha ha. diciamo che neanche la primavera vuole essere gentile con noi 🙁
    a parte questo tutto okay.. spero che a te le cose vadano meglio, soprattutto che il tempo in italia sia migliore che qui.. ti ringrazio delle tue parole di conforto, mi ha fatto piacere leggerle.. aX

    Reply
  34. Alessio caro, ho letto solo ora i tuoi mess….spero di cuore che tutto vada meglio…ti vogliamo bene!

    Reply
  35. grazie cara paola, non ti preoccupare. è difficile stare dietro a tutti i messaggi degli utenti ora che siamo così tanti 🙂
    ti mando un abbraccio innevato! X

    Reply
  36. si, infatti io me ne perdo tanti! Ti mando un abbraccio soleggiato!!! 🙂

    Reply
  37. E’ da un bel pò che vi seguo e provo a copiare i capolavori che proponete e volevo dirvi che siete fantastici!!! Ho un dubbio … forse voi potete aiutarmi: lo zenzero e le altre spezie sono consentite in gravidanza?
    Grazie
    Chicca78

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti