Torta di mele con succo d’arancia

Ho trovato una ricetta di torta di mele molto interessante sul mensile “News” dell’Esselunga. C’erano burro e uova, che ho prontamente sostituito con latte di soia e la torta è ovviamente venuta buonissima e morbida 😉Torta di mele al succo d’arancia
Ingredienti
:
3 mele
250 g di latte di soia
150 g di farina
50 g di fecola di patate
50 g di amido di mais (maizena)
100 g di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
il succo di 2 arance
zucchero a velo
cannella

Procedimento:
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi. Farle soffriggere con un po’ d’olio in una padella e quindi aggiungere il succo d’arancia. Cuocere per 5 minuti a fuoco vivo. Togliere le mele dalla padella e lasciare raffreddare il succo residuo. Setacciare e mescolare la farina, la fecola, l’amido, il lievito e lo zucchero, quindi aggiungere il latte di soia e il succo d’arancia rimasto dalla cottura delle mele. Versare 3/4 dell’impasto ottenuto nella teglia (se usate una teglia normale, dovrete ovviamente ungerla, altrimenti io trovo molto comode le teglie in silicone), mettere gli spicchi di mela e quindi coprire con il resto dell’impasto. Mettere la teglia in forno a 180° per 45 minuti circa. Cospargere di zucchero a velo e cannella prima di servire. Secondo me, la cannella sulla torta di mele è “la morte sua”!! 😉

P.S.:
Ho provato a fare la torta sostituendo lo zucchero con 250 g di malto di riso ed è venuta buonissima lo stesso.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella!!!!!!!! il mensile di questo mese? quello con la pasta in copertina??

    Reply
  2. PAPY, scusa se approfitto di quest spazio…ma come faccio a mettere la mia “firma” sulle foto???

    Reply
  3. Prima di tutto complimenti a jibril per la bellissima torta 🙂
    Vediamo se riesco ad aiutarti io Franci per la firma: il mio pc ha installato un programma che si chiama FastStone Image Viewer, ho anche foto shop ma per le mie capacita è un po’ complicato 🙂

    Reply
  4. Mmmmm..Fast che????? mi sa che non ce l’ho 🙁 Oggi il mio pc fa girare le cosidette…avrebbe bisogno di una sostituzione…

    Reply
  5. Quello che poteva fare zietta è tutto qua, ti posso dire che il pc è nuovo ed era già preistallato, quando vado in immagini cliccando su di esse si apre in automatico………..abbi pietà lo sai che le mie conoscenze informatiche sono limitate 🙂 Baciotto

    Reply
  6. che bella torta…io non avevo mai sentito delle mele “soffritte”…e poi non c’è bisogno fi margarina o olio?giusto? wow!

    @francesca se ti posso aiutare…su internet ci sono dei programmi di fotoritocco con la funzione “testo” aggiungi la tua firma…
    oppure credo (ma non ne sono sicura) che se clicchi sulla foto col dx su “apri con…>” scegli “paint” e puoi aggiungere del testo!
    ciao!

    Reply
  7. Grazie a tutti…domani provo!!!!!!!

    Reply
  8. l’ho provata a fare oggi ma mi è venuta spugnosa e non lievitata, si fa fatica anche a tagliarla, forse dovevo metterci anche più zucchero perchè sa più di pane che di dolce…
    ora ci stiamo mangiando solo le mele dentro ma il resto è immangiabile, dove avrò sbagliato?!

    Reply
  9. Uhm… che strano! Forse non era giusta la quantità di lievito messa, a volte se è troppo si ottiene l’effetto contrario: il dolce lievita molto e poi si sgonfia. Per quanto riguarda la dolcezza, che tipo di zucchero hai messo? Se era di canna bisogna aumentarne la quantità, perché è meno dolce, comunque in effetti la torta non è dolcissima di suo, ci si può mettere sopra dello zucchero a velo appena sfornata e poi, una volta raffreddata, al momento di servire.

    Reply
  10. monica pilates 6 Gennaio 2011, 21:40

    a me,viene fantastica!!!!ed ora provo l’aggiunta di nocciole e pinoli!!!!slurp!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti