Risotto con crema di peperoni

Mi dispiace per Sauro che non ama molto i peperoni… ma io li adoro! Come promesso a Giuseppe, ecco il mio primo risotto!

Ingredienti:
riso
olio d’oliva
brodo vegetale
peperoni rossi e gialli
olio
sale, pepe

Procedimento:
In una padella antiaderente tostare il riso con un filo di olio, coprire poi il tutto con brodo vegetale e girare ogni tanto, fino ad assorbimento del brodo. La cottura del riso non deve essere totale, perché la completerete una volta aggiunta la crema. Pulire i peperoni e cuoceral forno; una volta pronti, spellarli accuratamente e metterli in una ciotola con olio sale e pepe. Con un frullatore a immersione, frullare tutto fino ad ottenere una crema senza grumi di un vivace color arancione. Aggiustare di pepe se necessario (io ogni tanto metto 1 puntina di peperoncino, ma non è obbligatoria). Aggiungere la crema in padella e terminare la cottura del riso. Decorare con qualche fogliolina di prezzemolo e con dei pezzetti di peperoni se ne avanzano! Credo che questa crema sia ottima anche con la pasta, io a volte la mangio anche con dei semplici crostoni di pane abbrustolito con un filo di olio e basta. Vabbè, ma io la mangerei pure a colazione… al posto della marmellata! Ho omesso i quantitativi del riso, perché ognuno ha i propri parametri (per 2 persone io utilizzo 100 g di riso, in genere, a meno che non ci siano situazioni di fame cronica e insaziabile; per la crema le dosi per 2 persone sono 1 peperone giallo e 1 rosso, il resto è tutto “a occhio”! Mi perdonerete la poca scientificità del tutto, vero?) 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bello e buono questo risottino……..quei due animaletti mi ricordano qualcosa…..Richi dove seiiiiiiiiiiiiiiii???????????????? Ci manchi 🙁

    Reply
  2. In effetti sono un omaggio ai suoi animaletti… è un sacco che non lo si vede qui! se ne sente molto la mancanza. Speriamo torni presto!

    Reply
  3. Anche io non amo molto i peperoni ma questo risotto devo prepararlo assolutamente per il mio fidanzato che a differenza di me nè golosissimo 😀

    Reply
  4. Mia madre lo potrà confermare… io da piccola detestavo le verdure con tutto il mio cuore! con pazienza ed accorgimenti golosi come questo, mi ha iniziata alle verdure ed ora sono talmente innamorata di questi sapori che non saprei più farne a meno… ti consiglio di assaggiarne un pochino… anche chi ha problemi di “digestione” con i peperoni, non dovrebbe avere nessun fastidio! un abbraccio!
    sara

    Reply
  5. … Gli Animaletti hanno gradito??
    IO adoro i peperoni… quest’estate non rinuncerò .. Sauro può mangiar qualcosa di diverso…. In casa siamo in tre a cucinare.. non mamcheranno di certo le idee!!
    Brava!!
    🙂

    Reply
  6. Con tutte le ricette che voglio sperimentare dovrei fare 30 pasti al giorno!!! Ma come si fa a vedere un piattino così e a non farsi venire voglia di cucinarlo immediatamente? I colori poi sono fantastici… Grande Sara!

    Reply
  7. Grazie… meglio che io non guardi la foto, altrimenti mi viene un attacco di fame e mi mangio il monitor… non sarebbe molto vegan… 🙂 è uno dei risotto più facili che conosca.. riesco a farlo pure io!

    Reply
  8. Brava!finalmente sono riuscita ad utilizzare due peperoni che ormai stavano in frigo da tempi immemorabili, e poi ho fatto felice tutta la famiglia.
    Curiosità nessuno usa la pentola CUOCI RISO(mi pare che si chiami cosi io ne ho una cinese ormai da quasi 10 anni)

    Reply
  9. Ciao Ale, intendi forse una rice-cooker? Io ne ho una giapponese e mi trovo benissimo, il riso al vapore mi piace da matti!

    Reply
  10. Sara ho fatto il risino a pranzo, anche alla mia mamma! Buono buono! Grazie per questa idea!

    Reply
  11. @ale63: io uso una padella normale, viste le porzioni contenute. sono curiosa di vedere di che si tratta… magari me ne procuro una e poi ti dico…
    @loira: figurati, mi fa piacere che sia stato di vostro gradimento! i peperoni fanno sempre gola… poi mettono allegria, tutti colorati!
    un abbraccio a tutti
    sara

    Reply
  12. ieri ho fatto la pasta con questo condimento, molto buona e semplice!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti