Le polpette vegan di mammetta

Eccomi finalmente a presentare la mia prima ricetta… sono emozionatissima! In realtà doveva essere un dolce, ma aprendo il frigo mi sono accorta della presenza di alcuni ingredienti che stavano per passare a miglior vita… Spero sia di vostro gradimento.

Ingredienti:

1 peperone
1 melanzana
1/2a carota
latte di soia qb (o panna di soia)
2-3 fette di pane
pan grattato
uovo finto (1 cucchiaio di amido di mais, 1 cucchiaio di acqua, 1 pizzico di zafferano)
gomasio o sale
olio
1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento:
Sbucciare la melanzana (se come me siete intolleranti alla buccia, altrimenti potete farne a meno), pulire il peperone e tagliare entrambi a pezzettini piccoli piccoli, aggiungere la 1/2 carota (io l’ho grattugiata grossolanamente). In una padella con 1 filo d’olio cuocere il tutto finché non si ammorbidisce, aggiungere il prezzemolo tritato finemente a fine cottura salare con un po’ di gomasio o con 1 pizzico di sale e lasciar raffreddare. In una ciotola a parte sbriciolare il pane, bagnarlo con il latte di soia (o con la panna, a seconda delle vostre preferenze) e quando le verdure saranno a temperatura non ustionante, lavorare il tutto con le mani, amalgamando bene gli ingredienti. Fare delle polpettine tonde, passarle nell’uovo finto e poi nel pan grattato e friggerle oppure disporle in una teglia con carta da forno (quelle nella foto sono fritte… non ho resistito!). Bon appetit!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro le polpette verdurose 🙂 Benvenutissima Sara e complimenti per questa ricettina sfiziossisima 🙂

    Reply
  2. benvenuta e grazie per la bella ricetta!

    Reply
  3. Ciao Sara… Benvenuta tra i itici cuochi Vegan di Veganblog.it
    Le tue polpette sembrano buonissime… chissà se al tuo dolcissimo Oleg sono piaciute?…

    Reply
  4. benvenuta Sara!in questi giorni non faccio altro che pensare alle polpette vegetali…devo assolutamente darmi da fare, e le tue sembrano ottime!

    Reply
  5. Benvenuta!!! belle e coloratissime le tue polpettine…le voglio!!!

    Reply
  6. wowwwww! devono essere squisite!
    Anche tu usi l’uovo finto 🙂 ehhehe
    baciii

    Reply
  7. Benvenuta Sara! Buone le polpettine! 🙂

    Reply
  8. Grazie a tutti del benvenuto… non vedevo l’ora. Alla prossima ricetta, allora! il mio assaggiatore ufficiale si offre sempre volentieri per innumerevoli sperimentazioni… ho solo qualche timore sulla sua capacità di giudizio… non mi sembra del tutto imparziale, 🙂
    vado a nanna, che domani devo alzarmi alle cinque…
    buonanotte a tutti!

    Reply
  9. Benvarrivata Sara!!!
    Complimenti per il tuo piatto..Dà proprio l’idea di essere molto gustoso… e saporito… Sarà per le verdurine ch hai scelto.. sono le mie preferite!!
    Un abbracciotto..
    🙂

    Reply
  10. Benvenuta! Sembrano molto buone le tue polpette, le provero sicuramente! Ho solo un dubbio sulla frittura… Non si sfaldano mentre le friggi?

    Reply
  11. @Annalisa: in effetti la prima mi si è disintegrata tra le dita… ma se si friggono con molta attenzione, come direbbe mia madre basta una voltata e una girata (l’impasto è già cotto, va solo fatto dorare un po’). Se poi hai poco tempo, secondo me è meglio infornarle, così non devi muoverle troppo e restano più compatte. Falle comunque piccole e tonde, è più semplice.. la prima l’avevo fatta troppo grossa ed è finita direttamente nelle fauci dell’assaggiatore peloso!
    @BioContessa: grazie del benvenuto e del sostegno tecnico, e non solo! Mi ci vorranno un po’ di lezioni di tecnologia per proseguire la mia attivita creatrice qui… Confido nell’evoluzione della mia abilità tecnica e nella vostra inesauribile pazienza!
    un abbraccio
    sara

    Reply
  12. Benvenuta!
    Bellissime polpette, bellissimo piatto e bellissimo husky!
    Un abbraccio!
    (Anche io non posso mangiare la buccia delle melanzane!!! :D)

    Reply
  13. Bellissima ricetta sembra molto gustosa.. e da provare!!!! 😀

    Reply
  14. @yuki: Grazie! anche il mio adorabile cagnaccio ringrazia per i complimenti (gongola in continuazione, il vanitoso!). La foto risale a quando l’abbiamo preso dal canile di bari… ora è il doppio e ha un pellicciotto da orso (puoi immaginare che gioia sarà la sua muta per l’ambiente circostante!).
    @giuseppe: spero proprio che ti piacciano e che diano vita alle famose “varianti” generate dalla vostra inesauribile fantasia… nei prossimi giorni sono in arrivo torte, biscotti e yogurt e se mi riesce anche qualche risotto… se continua a nevicare resterò in casa a cucinare… sono troppo freddolosa per uscire!

    Reply
  15. Giuseppe ( JeppoMcKant ) 19 Febbraio 2009, 15:09

    (sono il Giuseppe del post sopra)
    Ahah Già so che mi piaceranno molto.. Mi dispiace per te.. Ma spero che rimarrai a casa a cucinare altri piatti, hanno un aria gustosissima.. Aspetterò con ansia qualche risotto eheh.. Appena posso questa settimana preparerò queste deliziose polpette e ti farò sapere.. 😀

    Reply
  16. Ciao, Sara! Bella scelta. Ben venuta!!

    Reply
  17. Ciao Sara!
    Buonissime le tue polpettine! Le ho fatte proprio oggi a pranzo, solo che al posto della melanzana ci ho messo una zucchina…
    Ciao a tutti!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti