Seitan e patate arrosto

Ogni tanto una ricettina sprint e facile facile non è male eh?… Il tempo è tiranno specialmente per chi, come me, durante la settimana, esce al mattino presto e rientra a casa la sera non prima delle 20.30-21.00… La cena in certe giornate impegnative costituisce per me anche l’unico pasto… spessissimo, per non dire quasi sempre, il pranzo non trova spazio… Quindi la cena è sacra… ma se Sauro non ha avuto tempo di prepararmi qualcosa di più impegnativo, allora è il caso di ricorrere a piatti superveloci e costituiti da ingredienti praticamente poco elaborati… Anche in virtù della promessa di Sauro stesso di proporvi questa ricetta… A lui il seitan piace quasi esclusivamente così (a parte il fatto che al forno potrei proporgli qualsiasi cosa… la divorerebbe !!)patateseitan1.JPG
Ingredienti (per 2 persone):
5 patate gialle Bologna di media misura
1 porzione intera di seitan al naturale
2 spicchi di aglio
fior di sale qb
1 pizzico di sale rosso per la decorazione
rosmarino di Promiseland… ( come sempre garantiamo la riuscita del piatto se di questo rosmarino di tratta!:-)

Procedimento:
Pelate le patate, tagliatele a tocchetti abbastastanza piccoli, questo fà sì che cuociano più in fretta e che siano anche più croccanti (ricordandovi che le patate per conservarsi belle, una volta tagliate vanno messe a bagno in una bull contenente acqua…). Tagliate a tocchetti il seitan. Lavate bene il rosmarino. A questo punto prendete la vostra teglia… potete adoperare della carta da forno per foderarla, questo semplificherà la pulizia della teglia. Io e Sauro ci prepariano, per nostro vezzo, solitamente una teglietta da forno monoporzione a testa… così poi, una volta uscita dal forno, la cena è già bella che impiattata. Anche questo velocizza ed inoltre è pure carino… naturalmente sotto alle tegliette caldissime mettiamo dei sottopiatti di legno. Ungete ora la carta da forno, o la teglia, con olio evo… Adesso mettete nella teglia le vostre belle patate e conditele con del fior di sale… giratele bene… aggiungete i bocconcini di seitan, il rosmarino e l’aglio in camicia. Infornate… Per i tempi di cottura ognuno deve regolarsi con il proprio forno… Nel nostro forno a legna con circa 20-25 minuti sono pronte… ma basta comuneque controllar la doratura e la tenerezza delle patate… Appena cotte, sfornatele, togliere gli spicchi d’aglio, impiattate e decorate con del sale rosso e degli aghetti di croccante… rosmarino. Il profumo lo sento anche mentre scrivo… wow!! La cena è pronta!! Finalmente si mangia… 🙂
Abbinamento vino:
Nero d’Avola IGT Sicilia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. A me il seitan piace, ma cerco di consumarlo una volta alla settimana. Belle ‘ste patate, averle ora!

    Reply
  2. Effettivamente…..!!
    Noi ne consumiamo pochissimo davvero… ma ogni tanto aiuta a velocizzare qualche ricetta….proprio come in questo caso!!!
    🙂

    Reply
  3. E chi l’ha detto che non si possono mangiare le patate a merenda?? Eh EH!!!!

    Reply
  4. Questo credo proprio che piacera anche a Teo, e lo farò al più presto….vedo che sei proprio una patita di vini siculi 🙂 Sarà che io non capisco un ciufolo di vini, ma li preferisco un po’ più leggeri, quelli siculi ti stordiscono 🙂

    Reply
  5. Non ho mai provato il seitan al forno, penso che lo proverò (:
    Però le patate non mi vanno molto, magari anzichè patate ci metto un peperone tagliato a striscioline! gnaM *_*

    Reply
  6. Acc! 😉 oltre alla ricettina veloce e sfiziosa anche il vino in abbinamento! Non sarà che ci stai viziando un pò troppo? eheheheheh 🙂

    Reply
  7. Adesso che le rivedo con attenzione…ma sai che son belle anche le foto?

    Reply
  8. Cara Chicca, io adoro i vini..
    Prediligo i rossi, eleganti,armonici, corposi, prufumati e fruttati…
    Credo che due dita in un calice, durante una cena romantica o tra amici, siano avvolgenti…
    A cominciare dal Nero D’avola,Merlot,Morellino,Montefalco, Montepulciano,Brunello….
    Pensa che ll Nero D’Avola, che e’ il vino rosso siciliano più famoso del mondo, io lo trovo davvero straordinario… Ovviamente poi ci sono anche cantine e cantine..
    Vorrà dire che quando ti inviterò ti farò assaggiare la mia cantina preferita di Nero D’Avola.. sono certa che non ti stordirà…
    Con le nsotre ricette, specialmente quelle più rustiche si accompagna benissimo…
    Figurati che ho ricominciato ad apprezzare il vino proprio da quanto sono diventata vegan, trovo che i nostri piatti siano davvero degni di un buon bere…
    Ti abbraccio..
    🙂

    Reply
  9. @ Say: Davvero davvero non impazzisci per patate??
    E’ davvero raro … Comunque in compenso io vado matta per i peperoni e credo che la tua variante possa andare alla grande!!!
    Io invece pensa oggi avevo pensato di fare patate e peperoni gialli al forno…. credo che anche questo abbinamento non sia niente male…
    Come la metti la metti si mangia sempre bene!!
    Un abbraccio
    🙂

    Reply
  10. Siete due “criminali”…il primo piano sul piatto è devastante, anche se ho appena fatto colazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  11. Li ho preparati per cena, e sono venuti buonissimi!:-) Grz per la ricetta!

    Reply
  12. Abbiamo cenato con questa delizia, non avevo mai fatto il seitan al forno……….gli uomini hanno gradito moltooooooooooooo, rileggendo ora mi son accorta che non ho messo l’aglio, ho aggiunto però una bella cipolla tagliata in quattro e assieme al seitan ho messo anche dei wurstel di tofu……..non mi chiamerei più chicca se seguissi alla lettera 🙂 Un abbraccione

    Reply
  13. sto pranzando con questo piattino… delizioso! Grazie bioContessa

    Reply
  14. caspita.. sono arrivata tardi… e tardi in tutto perche’ oggi ho comprato il seitan per la prima volta. ho deciso che lo cucinero’ anche cosi perche’ sembra buono!

    Reply
  15. Buonasera, non sono vegetariana e nemmeno vegana ma stasera ceniamo con questo bel piatto…seitan preparato ieri sera =) Spero piaccia a tutti soprattutto a me…che ho deciso di cambiare alimentazione…chissa’ che non venga a far parte del vs. salutare gruppo. Grazie e buona serata!

    Reply
  16. Se mi ripeto nel messaggio perdonatemi ….non sono vegetariana e nemmeno vegana ma stasera ceniamo con qst bel piatto.Seitan preparato ieri sera. Chissa’ che presto non mi decida a cambiare in meglio la mia alimentazione unendomi al vs. gruppo! Grazie e buona serata!

    Reply
  17. Io sono vegana per amore degli animali
    Chi è indeciso provi a riflettere su tutto il dolore provocato su esseri senzienti..
    Accostarsi all alimentazione vegana per moda o solo per curiositá lo trovo quasi un insulto verso tutti gli animali massacrati per stomaci ancora non empatici.

    Reply
  18. io, perdonatemi, che sono veg per scelta etica da anni, ma ahimè non così talebana, trovo che qualsiasi modalità fosse anche moda, che fa sì che ci si accosti con simpatia ad un nuovo modo di concepire il nutrimento vada incoraggiata e non trattata con sufficienza.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti