Insalata arlecchina

Quando dico alle persone di essere vegetariana, perchè la parola vegana è sconosciuta e incute timore, una delle cose che mi viene detta, a parte la classica domanda (oddio allora cosa mangi??), è: io mangio molta insalata, adoro la lattuga. La mia risposta, che lascia interdetti e sorpresi è quasi sempre la stessa: davvero? Io non mangio mai l’insalata di lattuga e pomodori! Rimangono attoniti perchè la mente dell’onnivoro medio ci vede come erbivori, dediti a mangiare inasalate tristi e scondite, perchè solitamente le loro sono così!! Allora chiedono: e tu cosa ci metti nell’insalata? Questo è un esempio di insalata invernale, fatta ieri sera a cena, con gli ingredienti dell’orto, quasi tutti di stagione, biologici, a parte il mio peccato di gola che è l’avogado!

Ingredienti:

cavolo rosso
cavolfiore
broccolo
verza
rucola (del mio vasetto)
finocchi
carote
sedano
noci
avogado
olive (della nonna)
1 po’ di mais (avevo finito i ceci)
semi di girasole
cipolla cruda

Procedimento:
Mescolare il tutto e condire con olio evo mescolato con tajine, tabasco verde, succo di limone e un goccio di salsa i soia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io sono onnivora, ma nemmeno io mangio la lattuga ehehehhe…questa insalata variopinta ed estrosa, invece, m’ispira moltissimo……….altro che triste lattuga e pomodoro!!!!!

    Reply
  2. Che bella insalatona Barbara..vero vero…anche a me dicono così…mangi tanta insalata…?veramente no…ne mangio meno di te ehehe!!!con tutte le cose buone che ci sono…dovremmo limitarci a insalate di lattuga tutti i giorni?!hihihihi

    Reply
  3. @Francesca abbiam pensato e scritto le stesse cose uhahaha!

    Reply
  4. Che bei colori!!! (ovvio dato il nome)
    🙂

    Reply
  5. uuh anche io mi faccio insalatone con tutte le verdure che trovo per casa (: e poi l’orto di mio nonno ci rifornisce di tutte le verdure possibili immaginabili! Rigorosamente senza pesticidi e di stagione. Se non ci fosse il nonnino a nutrirci ♥

    Reply
  6. A pranzo e a cena la prima cosa che mangio è sempre una bella insalata mista! Oggi radiccio rosso e valeriana.

    Reply
  7. Mi piace la descrizione che hai fatto dell’onnivoro medio 🙂 Hai pefettamente ragione!
    Le persone onnivore non si rendono conto di quanto onotona sia la loro alimentazione!

    Reply
  8. e daai..ma perchè ci prendete sempre per cavernicoli.. :°) io sono onnivora, ma nn vi vedo come mangiaerbe 🙂 e questa insalata somiglia alle mie (tranne per le noci e l’avocado..). Anche se ultimamente mi dò alla cucina “pesante”, quindi altro che insalata…volevo cmq fare i complimenti a questo blog e a chi posta le ricette, perchè sono davvero molto interessanti, stò diventando veg senza accorgermene 🙂

    Reply
  9. @ Lelly: He he… Grazie dei complimenti, vuoi dire che quasi quasi ti stiamo veganizzando a tua insaputa?.. Dovremmo usarlo come slogan
    “Veganblog.it ti veganizza senza sforzo”
    🙂

    Reply
  10. Cara Barbara,
    anche io faccio come te… ” solo per me” ..la cipolla!!!
    🙂 La tua insalata è croccante….
    🙂

    Reply
  11. Oggi ho preparato per pranzo una bella insalata con radicchio rosso, cavolo cappuccio bianco e valeriana, condite con una emulsione di olio evo, zenzero fresco, limone, sale e pepe, il tutto coronato da una dadolata di mango fresco e cipolle rosse di tropea saltate in padella con fieno greco…e poi cosparso di noci a pezzetti…altro che lattuga!!!!

    Reply
  12. Accidenti Fede, e una bella fotazza non l’hai fatta? 🙂

    Reply
  13. Ma sai che ci avevo pensato? ma poi mi sono ricordata che mia mamma si è portata via la macchina fotografica e quindi per una settimana almeno niente fotine…
    🙁

    Reply
  14. Beh, allora è solo un appuntamento rinviato?
    Le aspettiamo in seguito..
    🙂

    Reply
  15. Si si! Dalla settimana prossima!!!

    Reply
  16. Interessante il mango nell’insalata! Da queste parti è impossibile da trovare, se lo vuoi un minimo buono, intendo dire! La tua insalata mi ispira molto…..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti