Orecchiette ai broccoli e noci

Questa pasta, particolarmente “sostanziosa”, direi quasi piatto unico, è stata molto apprezzata dalla famiglia.pasta-broccoli-due.jpg
Ingredienti (per 4 persone):
320 g di orecchiette
1 broccolo
100 g di tofu al naturale
50 g di noci
sale
olio
paprika
lievito alimentare

Procedimento:
Ho lessato il broccolo a vapore e messo poi da parte l’acqua rimasta da utilizzare per cuocere le orecchiette. Nel frattempo ho messo nel mixer il tofu con 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di paprika (se piace), 2 cucchiai dell’acqua di cottura del broccolo e 2 cucchiai di olio evo. Ho frullato tutto fino ad ottenere una crema, poi ho aggiunto le noci finemente tritate e da ultimo le cimette del broccolo lessate e lasciate intiepidire, e 1 cucchiaio di lievito alimentare. Con questa salsa ho condito le orecchiette che ho fatto cuocere in abbondante acqua salata (se la salsa risulta troppo densa si può aggiungere a piacere qualche cucchiaio di acqua di cottura delle orecchiette) e gnam!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Noooooooooooo..ti prego a quest’ora noooooooo: le orecchiette sono il mio formato preferito, e i broccoli la mia verdura del cuore….non posso resistere…

    Reply
  2. A chi lo dici Francesca… Anch’io se c’è una pasta che mi fa impazzire sono le orecchiette… Ho anche imparato a farmele in casa! 🙂

    Reply
  3. e pensare che io sono Piemontese ( con papà metà veneto e metà toscano di Grosseto ) , ma le orecchiette con le cime di rapa e con i broccoli mi fanno impazzire…

    Reply
  4. Ma cosa non sa fare il nostro Saurino? Comunque concordo evviva le orecchiette 🙂 Ho provato a farle Sauro ma non riuscivo…. urge qualche consiglio per orecchiette casalinghe 🙂

    Reply
  5. He he… Ma cosa non sa fare il vostro Saurino?… In effetti sa fare un pò tutto… 🙂
    Spiegare come fare le orecchiette scrivendolo su una tastiera è un pò difficile. Molti le fanno con il pollice, personalmente preferisco farle con la punta di un coltello di quelli stondati tipo per spalmare e senza seghetta. Mi è stato insegnato così e mi trovo proprio bene. Anzi, è già un bel pò che non ne preparo… L’ultima volta che ho fatto la pasta in casa ho preparato con Renata ravioli con due tipi di ripieno ed in quantità industriale e abbiamo riempito il congelatore di sacchetti di ravioli… Mi sa che finchè non finiamo quelli, di pasta in casa qui ne vedremo poca. Inoltre stiamo facendo lavori nella nostra bella casetta e abbiamo la cucina praticamente smantellata. Cuciniamo solo con il nostro bel tremocamino a legna che essendo sempre acceso per il riscaldamento ci garantisce un forno in pietra sempre ben caldo.
    🙂

    Reply
  6. Mi piacerebbe tanto vedere la vostra cucina! Giusto per avere qualche idea in più, anche se forse finalmente ho trovato la persona giusta che ha capito finalmente quello che voglio….devo provare a fare l orecchiette con il coltello da te suggerito, ti farò sapere se escon orecchiette o se riesco ad inventare un altro formato 🙂 Bacione

    Reply
  7. Ciao Chicca, anch’io faccio le orecchiette in casa, purtroppo non conosco nessun pugliese che mi potesse insegnare ma ho imparato da questo filmato:
    http://www.gennarino.org/orecchiette_sugo.html
    (vai in fondo alla pagina). All’inizio ne dovrai reimpastare un po’ ma dopo un po’ si prende la mano!

    Reply
  8. Madò….le orecchiette…i broccoli…quanto li adoroooo! Non vedo l’ora di cucinarmelaaa!

    Reply
  9. Ummm…. mi piace tanto il vostro blog! L’ho appena scoperto. Vado subito a fare questa ricetta! Ma siccome a Madrid non si trovano così facilmente le orecchiette, lo farò con delle conchiglie. Saluti da una vegana spagnola!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti