Pasto crudista 3

Due giorni fa ho messo a seccare (sul termosifone) 1 grosso peperone rosso tagliato a spicchi e oggi ho pensato bene di utilizzarlo per il  pieno dei pomodori… l’idea è stata ottima perché ho potuto evitare l’utilizzo di cipolla e aglio ( e con questo ho evitato anche eventuale  fuggi fuggi in ufficio) e  il tutto devo dire  è venuto molto saporito. La dose del pieno è per  il riempimento di2 metà di pomodoro, me ne è avanzata 1 cucchiaiata abbondante… siccome mi piaceva parecchio  ho pensato di condirci  degli spinaci… naturalmente il tutto accompagnato dai crackers alla pizzaiola. I bon bon poi me ne sono avanzati diversi, vanno benissimo anche  per altri momenti della giornata.
imgp2618.JPG
Ingredienti per i pomodori ripieni:
1 pomodoro
3 porcini piccoli
5 noci
1 peperone rosso
prezzemolo
cumino
olio evo
sale fino integrale

Ingredienti per gli spinaci conditi:
spinaci
ripieno dei pomodori

Ingredienti per i bon bon crudisti:
100 g di noci sgusciate e tritate
150 g di datteri snocciolati e ammollati
4 cucchiai di farina di carruba

Procedimento per i pomodori ripieni:
Ho lavato 1 pomodoro, l’ho svuotato e ho tenuto la parte più consistente, a questa ho aggiunto 3 porcini piccoli lavati e tritati, 5 noci tritate, 1 peperone rosso seccato e tritato, un po’ di prezzemolo tritato, qualche seme di cumino, olio evo spremuto a freddo, sale fino integrale… ho mescolato bene il tutto e ho riempito le 2 parti.

Procedimento per gli spinaci conditi:
Ho lavato accuratamente gli spinaci, li ho tagliati a strisce e li ho conditi con il ripieno del pomodoro avanzato, buonissimi!!

Procedimento per i bon bon crudisti:
Frullare i datteri con la carruba e poi aggiungere le noci. Mescolare bene e fare delle palline (aiutarsi eventualmente con le mani umide) e arrotolarle nel cocco grattugiato.

Nota:
Il succo di carota è un grande equilibratore della flora intestinale ed è un potente rimineralizzante. Si dice inoltre  che il consumo di succo di carota equivalga ad una cura di giovinezza. Beviamolo più spesso!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Questa estate o proporrò…ora come ora sono più propensa verso un bel pranzo caldo, ma devo dire che è davvero invitante…anzi, i bon bon li gradirei it et nunc!!!

    Reply
  2. ciao stella! grazie per questo pasto! il lunedì per me è il giorno crudo…se solo fosse arrivato domenica ieri sarebbe stato mio;-) mi incuriosiscono molto i pomodori! i craker alla pizzaiola piaccciono a tutti…anche agli antipatici che i prendono in giro…ma abbiamo spalle larghe 😀 un abbraccio

    Reply
  3. Quando mi preparo il mio pasto settimanale crudista è come se eseguissi un rito, faccio tutto molto lentamente e mi gusto tutti i sapori piano piano, mi piace anche illudermi un attimino che sia già primavera….di positivo c’è che mi disintossico e che quando sarà il momento giusto non dovrò scervellarmi a pensare a cosa fare di crudo…dai dai forza che l’inverno sta finendo 😉
    @ giorgia: vorrà dire che potresti prendere suggerimenti per il prossimo lunedì 😉

    Reply
  4. assolutamente sì 😉 ! per ora lo faccio ogni lunedì per imparare una certa ritualità, poi magari potrò organizzarmi in modo diverso. un giorno alla settimana può sembrare poco, ma io lo considero un passo. c’è da dire comunque che vegetariani, vegani e non dovrebbero avere almeno una portata cruda durante i loro pasti…

    Reply
  5. Bellissimo e sicuramente buonissimo questo pasto.
    Come si può preparare un succo di carota in casa?

    Reply
  6. Già già….nel mio giardinetto nonostante la neve stanno spuntando i primi crochi…..e si sta già cominciando a pensare alle prime semine, io in serra ho già seminato il prezzemolo e i rapanelli, naturalmente coperti dal tessuto non tessuto! Stella la prossima luna si semina la rucola 🙂 dal 10 febbraio puoi seminarla! Bello e salutare anche questo tuo pasto tutto crudo 🙂

    Reply
  7. @ giorgia.: mi fa piacere che anche tu fai un giorno da crudista mi fa sentire meno sola 🙂 parole sante le tue le verdure crude TUTTI le dovrebbero mangiare!!!
    @ Luca il succo di carota si può preparare con la centrifuga, oppure lo trovi pronto in bottigliette di vetro e biologico all’ Esselunga reparto succhi di frutta, la marca è Aureli vero succo di carota al 100%.
    @: Chicca la rucola va bene seminarla anche nelle cassette vero? Magari te l’avrò già chiesto ma si può tagliare senza sradicarla e poi continua a crescere? Insomma tipo prezzemolo?
    Ciao banda di persone stupende 😛

    Reply
  8. Certamente puoi usare cassette o dei vasi belli capienti, poi puoi continuare a rasarla….l’ortolana è a disposizione 🙂 BAcio

    Reply
  9. Grazie chicca con te accanto mi sento più tranquilla 😉

    Reply
  10. Ehi Stellina,
    questi pomodori ripieni mi han fatto venire fame e……………sono ancora in ufficioooo!!!!!!!!!!!

    Reply
  11. Ciao Stella! Sai che anch’io ho deciso di fare un giorno crudo a settimana? Ho deciso la domenica (cioé oggi)…Grazie per l’ispirazione! Ah, tra l’altro un paio di settimane fa avevo provato i tuoi peperoni crudi marinati e sono davvero molto buoni! 🙂

    Reply
  12. Ciao Annalina,
    Stella10 (la mia “stellassa”) mi ha pregato di dire a chiunque la cercasse che la può trovare direttamente sul suo forum di ricette Vegan di Promiseland.it
    http://forum.promiseland.it/
    Le sue prossime ricette le inserirà direttamente all’interno del forum senza duplicarle su Veganblog.it
    🙂

    Reply
  13. non ho capito, Sauro, ma mi ha inibito l’account che non posso più mandare commenti?!

    Reply
  14. Ciao Ariella, assolutamente no, non ti ho inibito niente, ci mancherebbe altro… L’hai appena messo tu sto commento…
    P.s. ti ho scritto per email… rispondimi per favore.
    🙂

    Reply
  15. strano, ho provato diverse volte a postare su Regolamento e non viene pubblicato niente

    Reply
  16. Ciao Ariella vado a controllare dal pannello di controllo e ti faccio sapere…
    🙂

    Reply
  17. Ok Ariella ho identificato il problema… Ti ho mandato un’altra email.
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti