Carciofi ripieni di tempeh

Anche come base per il ripieno di carciofi il tempeh si è rilevato un ottimo abbinamento.

Ingredienti:

carciofi
tempeh al naturale
salvia
rosmarino
aglio
tamari
aceto di mele
acqua

Procedimento:
Come nella ricetta delle Polpette di tempeh, dovete far marinare il tempeh con tamari, aceto di mele e acqua, aggiungere abbondante aglio a fettine, salvia e aghi di rosmarino. Trascorso il tempo di marinatura, almeno un paio di ore, dovete frullare il tempeh lasciando qualche pezzettino di aglio, se lo gradite, e qualche ago di rosmarino che conferirà un ottimo aroma e saporino :).  Aggiungete anche un po’ del liquido della marinatura. Pulite i carciofi mettendoli in una soluzione di acqua e succo di limone; aiutandovi con un cucchiaino allargateli e riempiteli.

Metteteli in una padella che li contenga di misura, aggiungete 1 filo di olio, del tamari (o sale), acqua fino a metà altezza dei carciofi e portate a cottura, di solito 1/2 oretta basta. Buoni carciofi a tutti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. I carciofi.. Che passione!!! slurp slurp..
    🙂

    Reply
  2. Ciao. Vorrei sapere che sapore ha’ il tempeh. E’ simile al seitan? Quando lo trovo al supermercato non mi entusiasma muito. Che me dice?

    Reply
  3. Ciao Marcia, il tempeh ha un sapore e una consistenza completamente diversa dal seitan, è fatto con fagioli di soia, a me personalmente ricorda la carne di pollo, devi provarlo io lo trovo buono, se vuoi un consiglio magari la prima volta assaggia quello già insaporito se lo trovi, perchè quello naturale è molto molto insipido e lo devi insaporire tu 🙂 Buona serata Marcia

    Reply
  4. Sai Chicca, e’ vero.. ricorda ciò che hai detto.. Mi sono sempre chiesta cosa mi ricordava ma non riuscivo a collegare… ( Boh.. forse a volte mi capita di capire di aver rimosso certi sapori troppo legati a… )
    Un abbraccio Chicchina…
    P.s. A proposito di un eventuale incontro.. Mi piacerebbe fare qualcosa qua da noi in estate magari..
    Mi piacerebbe un sacco!!
    🙂

    Reply
  5. P.s. però a me il Tempeh piace .. Sarò perchè adolo il fagiolo di soja..
    Sai che i primi tempi in cui ero vegana, dieci anni or sono, andavo cercando per i negozietti i barattoli di fagioli di soja…?
    All’inizio é stato veramente strano.. ma adesso e'” ‘nà passeggiata de salute” !!! Nel vero senso della parola..
    🙂

    Reply
  6. Io sono ancora fresca per poter dire di aver rimosso i sapori, ma credimi non ne ho nessuna nostalgia, mi dispiace solo che non riesca a convincere i miei due uomini a convertirsi completamente, anche se io a casa non gli cucino più carne o rarissimamente, sopratutto con teo per evitare scontri inutili….
    Per l’incontro son sicura che prima o poi ci sarà,….. sai quando ti senti le cose dentro….e son sicura che sarà un bell’incontro, proprio un attimo fa ho fatto vedere le foto della festa di Firenze ad Antonio e lui mi ha detto: “Mi piacerebbe proprio tanto portarti a Firenze” 🙂 Un abbraccioanche a te contessa 🙂

    Reply
  7. Mmm ora vado a fare un salto al naturasì di mestre a veder di reperire qualche ingrediente! L’ultima volta erano praticamente sprovvisti di tutto sia al banco frigo che nel reparto verdure…speriamo che oggi la situazione sia un po’ migliorata! E vediamo di scovare il tempeh! E mi picerebbe anche il seitan istantaneo che usa puccina…e un sacco di altre cose…uff mi pare ogni volta di essere un bimbo in un negozio di giocattoli!!!!

    Reply
  8. Anche per me era cosi le prime volte che entravo in questi negozi dove tutto era sconosciuto e io avevo e ho una gran voglia di sapere 🙂
    Quanto belle sono le creazioni di puccina, le stò studiando attentamente per fare naturalmente anch’io esperimenti………….oggi son particolarmente felice, finalmente ho un disegno di una cucina che mi piace e in più anche il prezzo non è male 🙂 non vedo l’ora di sperimentare nel mio nuovo regno…..buona spesa fede 🙂

    Reply
  9. Che bella la cucina nuova! Io vivo in un microappartamento dove la cucina è anche la camera da letto…ed è tutto pure dell’ikea…insomma quanto ti invidio chicca!!! Allora oggi al naturasì ho trovato il seitan (che c’era di 1000 tipi!!!) ma il tempeh non l’ho trovato (uffa)…comunque il seitan voglio provare a farmelo da sola…poi ho preso i semi di lino per provare a fare i cracker crudisti e lo yougurt di soya. Ma ho visto un sacco di cose…
    🙂 Shopping vegan!

    Reply
  10. … anche io quando entro da Naturasì ci sto delle ore e compro un sacco di prodotti “sconosciuti” (solo da pochi giorni ho scoperto il latte di riso, prima lo bevevo solo di soia !).
    Ed il tempeh non ho ancora avuto il coraggio di comprarlo, ma un giorno di questi…
    Ciao ciao,
    Ele.

    Reply
  11. Si vero? si perdono proprio delle ore a guardare tutte quelle cose mai viste!!! cmq il tempeh al naturasì non l’ho proprio visto…c’erano affettati vegetali, addirittura wurstel…seitan in tutte le salse…prodotti a base di lupino (stracostosissimi uffa!)…tofu anche quello di tutti i tipi…avevo provato a prendere la panna di avena ma francamente non mi è piaciuta proprio per niente, quindi sono tornata alla soya…
    Ciao!
    PS: tu di dove sei elettra?

    Reply
  12. Io sono di Milano, da Naturasì a volte faccio fatica a trovare le cose che mi servono, ma quando ci vado di sabato – in genere – trovo sempre tutto (mi se che il giovedì rimpinzano gli scaffali), le volte che non trovo gli articoli sugli scaffali chiedo e… vengo sempre accontentata (sono molto gentili…).
    Il tempeh l’ho visto nel banco frigo, sotto tofu / seitan / affettati / wurstel…
    😉 ,
    Ele.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti