Pasticcini rustici

Ideali per una pausa tè (della serie da inzupparceli proprio dentro :mrgreen: ) ma possono andare bene anche per una colazione salutare e come rompidigiuno. Particolarmente rustici come piacciono a me ma sopratutto senza zucchero, grassi e lievito direi quasi macrobiotici.

Ingredienti :
100 g di farina di castagne
100 g di semola di grano duro
50 g di nocciole tostate e tritate
50 g di fiocchi d’avena
2-3 cucchiai di uvetta ammollata o altra frutta secca sempre ammollata e spezzettata
10 cucchiai di succo di mela (quello trasparente)
3 cucchiai di succo di agave (o malto)
1 cucchiaio di olio di girasole
1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Mescolare bene gli ingredienti e formare delle palline (io le ho fatte di circa 3 centimetri di diametro e le ho leggermente schiacciate) per farle mi sono inumidita le mani con dell’acqua oppure sistemarle premendo un pochino dentro la teglia oleata con le formelle.  Infornare nel forno già caldo a 180°, lasciare cuocere per 30 minuti e non di più… sempre naturalmente a mio gusto e parere, non devono seccare troppo (un po’ si rapprendono quando si raffreddano); a chi invece piacciono più secchi si lasciano 10-15 minuti nel forno caldo.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Il succo di mela e quello di agave, con cosa posso sostituirlo e in che quantità??? miele? zucchero? scusa le richieste ma m’ispirano così tanto!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Ciao Francesca al posto del succo di mela va benissimo anche l’acqua normale e la stessa quantità…. in questo caso aumenta un pochino il dolcificante ma non di troppo perchè la farina di castagne è giàdolce. Per il dolcificante niente miele chiaramente, lo zucchero poi non lo consiglio quasi mai, però puoi usare il fruttosio o il malto e anche con loro puoi usare la stessa quantità del succo d’agave. Buon té!!! 😛

    Reply
  3. ho giusto della farina di castagne che ho usato per fare degli gnocchetti, provero questi pasticcini che sembrano una bontà 🙂

    Reply
  4. Ecco…il fruttosio mi sembra una buona idea!!!!!!!!!! grazie cara……
    P.S. lo sapete, io sono onnivora, ma mi piace tanto il vostro sito, il vostro spirito e le vostre idee….appena mi sarò ripresa completamente dai miei CDA, valuterò seriamente l’ipotesi di “veganizzarmi”..

    Reply
  5. Ciao Francesca,
    Vegana o no, sei comunque la benvenuta, poi ovviamente quando sentirai che è il momento di “Veganizzarsi” noi siamo tutti qui a tua disposizione per ogni suggerimento pratico per fare in modo che la cosa sia quanto più semplice e divertente possibile…
    Un abbraccio.
    🙂

    Reply
  6. Ciao a tutti!!!
    Francesca, attenta però a non esagerare con l’uso di fruttosio perchè vari studi indicano che può fare aumentare il livello dei trigliceridi.

    Reply
  7. Volevo scrivere DCA…cmq avete capito…Grazie a tutti e continuate così!!!!!!!!!

    Reply
  8. @ Francesca:Quando arriverai.. sarai la Benvenuta!

    Reply
  9. Scusate, ma non so a chi chiedere… Ho fatto la registrazione, ma non mi è arrivata nessuna e-mail per la password! Cos’è successo?

    Reply
  10. Ciao Laura, scrivici tramite il modulo alla pagina:
    http://www.promiseland.it/contact.php
    e indicaci il nick esatto con cui ti sei iscritta in modo che ti possiamo rispondere privatamente indicandoti i dati di accesso.
    Ciaociao.
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti