Insalata di limoni

Quando sono in Sicilia mi basta uscire dalla porta di casa allungare un braccio e raccogliere i limoni che voglio 🙁 Qui se esco di casa con questo freddo cosa mi raccolgo? Vi riporto alcune notizie interessanti sui limoni: sono tante le straordinarie proprietà medicamentose del limone, alcune delle quali erano conosciute fin dai tempi più antichi, proprietà che sono state riscoperte alla luce delle moderne vedute scientifiche. Il componente più noto di questo frutto è sicuramente la vitamina C di cui sono universalmente note le straordinarie proprietà. Molti hanno l’idea che il succo di limone sia acidificante, invece questo succo è alcalinizzante ed antiacido gastrico ed ha notevoli proprietà toniche, antidiarroiche e diuretiche. Succo di limone è un antisettico ed un battericida naturale tra i più potenti; giova nelle otiti e nel raffreddore (basta metterne qualche goccia nelle orecchie e nel naso, alcune volte al giorno), ed ha una certa efficacia nella cura delle infiammazioni della gola, delle afte della bocca, delle gengiviti e delle infiammazioni della lingua. Contrariamente alla maggior parte dei frutti, vietati ai diabetici per la sovrabbondante quantità di glucidi, il limone ha, invece, proprietà favorevoli nel trattamento del diabete. Infine, questo frutto è anche un buon tarmicida naturale: basta appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze secche di limone per tenere lontani questi insetti. Questa che fa anche da tarmicida devo ricordarmela non la sapevo proprio ed è molto interessante proprio per i miei armadi in Sicilia 🙂 Ma veniamo a questa insalata rinfrescante e gustosa.

Ingredienti:

limoni a buccia spessa tipo quelli più famosi di Sorrento
olio
sale, pepe
cipolla rossa
1 micro spruzzata di aceto di mele

Procedimento:
Con un pelapatate togliete solo la parte gialla dei limoni, tagliateli a fettine sottili, aggiungete la cipolla a piacere e condite come una normale insalata aggiungendo 1 pizzichino di pepe. Buon limone a tutti 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Varja (Barbara) 25 Gennaio 2009, 11:02

    ho ricevuto da poco una splendida cassetta di limoni siciliani tramite il nostro GAS e mi è rimasta ancora qualche cipolla rossa, sempre bio, quindi mi sa che stasera ci sarà insalata di limoni in tavola…. grazie come sempre delle tue fantastiche ricette!

    Reply
  2. Mi da una sensazion di freschezza…
    Deve essere ottima in estate!
    🙂
    Una domanda Chicca… quanta se ne riesce a mangiare? Voglio dire, solitamente di limone nudo e crudo non se ne riesce a mangiare molto, la sua forza e’ tanta! In questa insalata, così condita, si smorza un po’ la sua intensità?
    🙂

    Reply
  3. Direi di indire una raccolta fondi per mandare più spesso Chicca in Sicilia. Già era esplosiva prima, da quando è tornata dalla terra dei miei avi è una cornucopia di meraviglie se possibile ancora più stupefacenti
    questa insalata me la faccio per stasera, giustappunto ho l’otite 😉

    Reply
  4. Ciao ragazze e naturalmente buona domenica di serenità a tutti 🙂
    Conditi così se ne mangiano un bel po’ perchè il gusto acre del limone si smorza decisamente, provali Renata e dimmi se ti son piaciuti, oppure puoi unirli anche a dell’insalata normale; come tutti sappiamo il limone grazie alla vitamina C aiuta anche a far assorbire il ferro, sarebbe utile utilizzarlo spesso anche durante i pasti!
    Salutone 🙂

    Reply
  5. avete mai mangiato i “limuna cunzati”? è una ricetta fresca della tradizione siciliana, ottima per le stagioni più calde, si fà con il succo e la parte bianca dei pirrittuna [cedri siciliani dolcissimi], olio non filtrato estratto a freddo, sale integrale fino delle saline di mothia e acqua fredda. si mangia immergendoci cuboni di pane raffermo.

    Reply
  6. Boni, li ho mangiati in Sicilia Manuel, questa insalata avrei voluto chiamarla proprio “limuna cunzati” 🙂 Bacio

    Reply
  7. Eh si Chicca! Infatti io preparavo una bella insalata di spinaci crudi, ben lavati e tagliuzzati, fino ad essere teneri, e la condivo con il limone… Questa insalata poi la condivo con vero parmigiano vegano… e slurp slurp… assorbimento del ferro delle verdi foglie degli spinaci a tutta randa!!!
    🙂
    Comunque credo che la tua versione mi farà impazzire! Anche perchè io adoro sia le cipolle rosse che il limone…adopererò i miei limoni…
    🙂

    Reply
  8. armandoraffaele 11 Maggio 2009, 16:33

    ho avuto regalato una cassetta di limoni Ischitani,e ne mangio 1 e/o 2 al di’,premetto che diversi anni fà il mio nutrizzionista mi sconsigliò l’uso dei limoni,quindi non li mangiavo più.Visto che sono molto buoni e li mangio con piacere; potrebbero farmi male?la diagnosi fù che il mio stomaco era basico,pertanto veniva proibito i limoni.Apetto un vs risposta grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti