Kebab di seitan

Ero sicura di aver trovato questa ricetta in questo blog, ma non la trovo più… L’ho un pò modificata rispetto all’originale che prevedeva un numero maggiore di spezie. Questo è il mio piatto forte e tutti quelli che l’hanno provato (vegan e non) non possono più farne a meno…

Ingredienti (per 500 g di seitan al naturale):

1/2 cipolla o porro
olio di oliva
spezie per kebab
pane arabo, pane pita o piadina
insalata tagliata a listarelle
panna di soia
maionese di riso
erba cipollina
harissa (facoltativo)

Ingredienti per le spezie:
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere o 2 cm di zenzero fresco grattugiato

Procedimento:
Per prima cosa è necessario preparare  le spezie (io ne preparo sempre di più e le conservo in un vasetto di vetro). Tagliare poi il seitan a fettine sottili, metterlo in una ciotola a marinare con la cipolla tagliata a fettine, 3 cucchiai di olio e 2 cucchiai di spezie per kebab per circa 1 ora (ma se c’è tempo anche per 1 giorno in frigorifero). Rosolarlo in pentola per circa 10 minuti. A parte preparare una salsina con la panna di soia e la maionese di riso in parti uguali e aggiungere l’erba cipollina a piacere. Scaldare su una piastra il pane e comporre il piatto: insalata, kebab, salsa bianca e harissa o in alternativa 1 spruzzata di paprika. In alternativa, insieme all’insalata si possono usare anche altre verdure come pomodori, cipolle, ecc.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Urpo! Io non ho mai mangiato il kebab nemmeno in versione onnivora… non resta che provare!

    Reply
  2. ciao…ho una piccola domanda…dove posso trovare il seitan?

    Reply
  3. Veronica questa ricetta col seitan è super golossissima, ho degli amici turchi e credo che una delle ultime volte in cui ho mangiato carne eravamo stati invitati da loro proprio a mangiare il kebab, scusate mi sento quasi in colpa a dirlo 🙁 Il kebab è veramente buono, farò sicuramente questa versione per la gioia anche della mia peste che ne va matta! Grazie ancora di questa meravigliosa ricetta Veronica, bacio 🙂

    Reply
  4. Ciao, bella ricetta..mi serviva proprio..ma ti chiedo una cosa che non ho capito bene (forse causa stanchezza di una giornata intensa di lavoro eheh).
    tutte quelle spezie devono essere mischiate e usate poi quando dici “2 cucchiai di spezie per kebab”?

    Reply
  5. se le spezie le prepari al momento le metti nel Kebab seguendo la ricetta.
    se invece vuoi prepararti il mix di spezie x kebab per evitare ogni volta di stare a dosare ogni singola spezia, ne metti 2 cucchiai nel kebab……. si capisce??????, perchè nella mia testa è sempre tutto chiaro……….hehe

    Reply
  6. …grazie chicca, provalo e vedrai che figurone! gli onnivori non si accorgeranno della differenza e tu potrai gustarlo senza sentirti in colpa!!!!!!!!
    x anna: il seitan lo trovi nei negozi specializzati oppure puoi farlo da te…… su questo blog è spiegato il procedimento e viene un seitan buonissimo!!!!

    Reply
  7. Il kebab di seitan è una delle cose più goduriose che abbia mai mangiato. Non so che sapore abbia quello di carne, non l’ho mai mangiato. Io lo faccio come te, però al posto della maionese veg uso solo la panna di soia con tanto curry dentro. Tutti quelli che lo assaggiano, veg o non veg, fanno il bis!

    Reply
  8. io sono vegan da maggio….quindi so che sapore ha il kebab di carne…… MA QUESTO é PIù BUOOOOOOOOONO!!!!!!!!

    Reply
  9. Provato!Favoloso..non ci sono parole per descriverlo…è 1000 volte meglio dell’originale (l’ho provato quando ancora ero carnivora.. ke brutta parola!)
    Ho sorpreso perfino quello scettico di mio marito che si è leccato i baffi ..e la barba nel suo caso.
    Ho usato la piadina perchè ieri, che era la vigilia di Natale non ho trovato il pane arabo, cmq lo rifarò al più presto perchè è un piacere del palato.
    Come ho già detto in un altro post.. mille complimenti a tutte voi che riuscite ad adattare certe ricette e trasformarle in piatti vegan (anche il seitan tonnato è meraviglioso)

    Reply
  10. ciao Veronika, ho appena mangiato il kebeb di seitan….è BBBuonissimo e non ci vuole niente a farlo
    grazieeeeeeeeee

    Reply
  11. Questa ricetta deve essere favolosa!

    Reply
  12. veronica sei bellissima senti quando mi inviti da te a mangiare il kebab!!!!!!!!!! o vuoi che lo facciA io senti adeso senza scherazare sei una ragazza bellissima e vorrei conoscerti se sei interessata mi rispondi cosi ci mettiamo d accordo!!!!!!!!!!!! ciao teso un bacio

    Reply
  13. vero senti quasi dimenticavo ti lasci il mio numero in caso vorresti contattarmi 3395406665

    Reply
  14. Te l’avevo detto che con le foto veganblog avrebbe cominciato a scottare 🙂 Emilio ha comunque ragione Veronica anche tu sei uno splendore di cuoca 🙂 Devo ancora provare questo prelibatezza, ma come dico sempre è dura riuscire a provare tutte le leccornie che proponiamo 🙂 Ciao raga!!!

    Reply
  15. grazie per i complimenti….ma dai sù, emilio, mi lasci il nr di telefono senza prima aver provato le mia ricette!!!!! 🙂

    Reply
  16. Ciao… Sono sempre alla ricerca di nuove ricette per cuocere il seitan, e questa mi intriga proprio tanto tanto. Ho mangiato il kebab carnivoro e mi piaceva tanto, ma da quando ho intrapreso questa rivoluzione alimentare vi ho rinunciato, e senza rimpianti.
    Ma scoprire la sua versione veg mi allarga il cuore, lo proverò il prima possibile. Grazie!
    ^_^

    Reply
  17. Mmmh, devo devo devo farlo! Forse Sabato!

    Reply
  18. devo farla assolutamente! grazie!

    Reply
  19. Grandissima Veronica! Ho messo a marinare il seitan adesso! Stasera kebab! Magari poi vi inserisco il mio procedimento, le ricette in più non fanno mai male.

    Reply
  20. accidenti!confesso che avevo aperto la pagina senza vedere il titolo e mi è preso un colpaccio!! dev’essere super slurposo!!! una domanda però: come hai fatto per rendere il seitan a “straccetti” o sfilaccetti…l’hai tagliato prima di marinarlo, prima di cuocerlo o a cottura ultimata?

    Reply
  21. Come scrivevo nel Kebab di Chicca non ho mai provato il kebab in versione crudele, ma quelle vegan si, prima quello di Chicca (fantastico) e ora anche il tuo Veronica, e spero ti faccia piacere sapere che questa sera tutti gli onnivori della famiglia hanno voluto assaggiarlo e hanno tutti apprezzato dicendo che era davvero buonissimo!!!!!!! Presto si replicherà ma questa volta triplicherò le dosi ehehehehehe

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti