Calzoncini ai funghi


Ingredienti per la pasta (per 6 persone):

400 g di farina 00
100 g di manitoba
250 g di latte vegetale
50 g di acqua
8 g di lievito
1 pizzico di zucchero
10 g di olio
10 g di sale

Ingredienti per il ripieno:
600 g di funghi
1/2 bicchiere di olio evo
1 spicchio di aglio
sale, pepe
prezzemolo

Procedimento per la pasta:
Mettere in una ciotola le farine, l’olio, il sale e il latte vegetale a temperatura ambiente. Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, lasciare riposare qualche minuto e aggiungere agli altri ingredienti e iniziare a impastare. Lasciare lievitare fino al raddoppio della pasta. Sgonfiare la pasta e lasciare di nuovo lievitare per circa 1 ora. Togliere la pasta dalla ciotola, lavorarla un pochino e formare della palline (come quelle del pizzaiolo) da 200-250 g l’una. Metterle sull’asse della pasta infarinato, spolverarle con farina e lasciare lievitare fino all’uso, coprendo sempre con un telo. Stendere la pasta con il polso (no mattarello) e poi sollevandola, allargarla sempre con la punta delle dita.

Procedimento per il ripieno:
Raschiare i gambi e pulire le cappelle dei funghi con un canovaccio inumidito. Affettare i funghi a dadini. Mettere in un tegame l’olio e l’aglio, farlo rosolare per alcuni minuti quindi unire i funghi. Salare e pepare. Alzare leggermente il fuoco, dopo 5’ abbassare la fiamma, togliere lo spicchio d’aglio e continuare la cottura per 40’ aggiungendo, eventualmente, qualche mestolo di brodo. Cospargere di prezzemolo e mescolare (io preparo il ripieno e lo metto in freezer, così è sempre pronto).

Procedimento:
Formare un disco con la pasta e praticare con il coltello 3 incisioni, posizionare il ripieno verso il centro del disco e rimboccare la parte più larga verso l’interno creando 3 calzoncini. Preriscaldare la pietra refrattaria o per chi ce l’ha il fornetto pizza express o il forno. Cottura su pietra refrattaria: forno al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura accendere la griglia di sopra infornare e cuocere per 7-8 minuti. Forno tradizionale: con forno preriscaldato, cuocere 10-15 min a 200°.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Veronica, è il mio pc o nella ricetta manca la spiegazione per il ripieno di funghi? Sembrano buonissimi, buona domenica 🙂

    Reply
  2. ….ops…. scusate tanto…. provvedo subito……

    Reply
  3. ma dove sono andate a finire tutte le ricette postate da Veronica ? stavo cercando la ricetta per il panettone e altre ma non le trovo più….sigh….

    Reply
  4. le ho cancellate, perchè alcune foto non erano mie…. siccome ho preso le ricette dal mio “quadernone informatico” non mi ricordavo più quali foto erano mie e quali no….. e a scanso di equivoci ho eliminato tutto…
    domani faccio i panettoni e rimetto la ricetta….. chiedo scusa a tutti

    Reply
  5. ah ok.. ho provato ad entrare nel tuo blog ma anche li non ci sono riuscita….sigh…comunque aspetto la ricetta per il panettone…visto che vorrei provare a prepararlo ..
    ciao ciao
    marta-veganswiss

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti