Spezzatino veg con patate

Quando ho deciso di rinunciare alla carne, non avrei mai creduto di riuscire a cucinare ugualmente il famoso spezzatino che fa mia madre  e soprattutto con lo stesso identico sapore!

Ingredienti:

200 g di spezzatino di muscolo di grano
4 patate medie
olio
sale, pepe
vino bianco
salvia
rosmarino
prezzemolo
aglio

Procedimento:
Il procedimento è facilissimo, ma in compenso il sapore e il profumo sono a dir poco inebrianti! Sistemate in una teglia da forno lo spezzatino e le patate lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti abbastanza grossi. Irrorate con olio e vino bianco secco, aggiungete anche un pò d’acqua. Salate e pepate, aggiungete il prezzemolo, la salvia e il rosmarino tagliati a pezzi grossolani. Alla fine aggiungete l’aglio tagliato con lo spremiaglio. Coprite la teglia con della carta da forno bagnata e strizzata per bene, questo servirà a mantenere il nostro spezzatino bello morbido. Cuocete in forno a 200° per circa 45 minuti. Credetemi, l’ho preparato ieri sera, a cena c’era un nostro amico onnivorissimo (purtroppo), bhè, ha chiesto a mio marito se avevamo ricominciato a mangiare la carne!!! Non si era accorto della differenza!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bella ricetta, ti posso chiedere per curiosità di cos’è fatto lo spezzatino di muscolo di grano? non ne ho mai sentito parlare. è una sorta di seitan?

    Reply
  2. Ciao Alessio,
    guarda, sulla confezione c’è scritto a caratteri cubitali: non è seitan. Ma secondo me un pò lo è perchè è fatto con farina di legumi e lenticchie e aromi vari. Comunque è mooooltoooo buono!!! 🙂

    Reply
  3. Ah dimenticavo, c’è anche farina di frumento tra gli ingredienti e gli aromi sono solo naturali.
    Kiss

    Reply
  4. W il muscolo di grano!! 🙂
    Secondo me e’ decisamente migliore del seitan, e’ piu saporito e meno gommoso, io lo mangio un paio di volte a settimana

    Reply
  5. Ti attizza parecchio questo spezzatino, ciao Paoletta che tempo fa dalle tue parti? Bacio 🙂

    Reply
  6. ops! volevo dire mi attizza:::::::::::::::::::::::::)))))))))))))))))))

    Reply
  7. Ciao Chicchetta,
    qui voliamo via col vento e ci inzuppiamo di pioggia da giorni!!!
    Mannaggia!

    Reply
  8. Mi consolo qui neve ieri e pioggia a catinelle oggi 🙂

    Reply
  9. Io preferisco la neve alla pioggia, soprattutto quando si avvicina il Natale. Chicca, se aspettiamo di far le foto mentre cuciniamo non la finiamo più, che ne dici se postiamo una foto qualsiasi e chiediamo a quel genio di Sauro di inserirle nel nostro profilo? Così cominciamo! Non che io abbia tanta voglia di farmi vedere, perchè non è che sono Sofia Loren, ma vorrei finalmente associare un viso a queste meravigliose ricettine!!!

    Reply
  10. L’idea di inserirla nei nostri profili non è per niente male, così ognuno è libero di mostrarsi o no, ma come dici tu io trovo carina l’idea di poter associare un viso alle ricette, aspettiamo la risposta del grande capo!!!!! E poi inseriamo seguendo le sue istruzioni! Sentito Sauro?
    Bacio bacio 🙂

    Reply
  11. …Buono!
    Secondo me, in fondo in fondo, la carne non sa di nulla! Tanto quanto il seitan, il tofu eccetera…
    Se si sanno usare gli aromi, le erbe e le spezie con la stessa cura di Paola (ma non solo:)) non cambia proprio nulla…
    Vagan1 – Necrofagi (altro che onnivori!) 0
    😀

    Reply
  12. Ok, concordo con l’idea di inserire la propria foto nel proprio profilo… Non è una possibilità che esiste attualmente ma provo a sentire il reparto tecnico…
    🙂

    Reply
  13. Grazie genio!
    Attendiamo notizie! 🙂

    Reply
  14. Neve … vegan 1 necrofagi 0 mi è proprio piaciuta!!! 🙂

    Reply
  15. Grazie grande capo………….aspettiamo notizie dal reparto tecnico 🙂 Bacio

    Reply
  16. Ciao,
    ma dove si compra il muscolo di grano? Ho cercato da Naturasì (perlomeno, quello vicino a casa mia…), ma non l’ho trovato. Uff, mi sa che mi toccherà andare a mangiarlo al ristorante “Muscolo di grano” (appunto…) che hanno aperto da poco in zona e che però costa parecchio…
    … oppure mi sapete dare voi un indirizzo dove lo si possa acquistare a Milano ?
    Grazie in anticipo e buona serata,
    Ele.

    Reply
  17. figlia delle stelle 11 Dicembre 2008, 23:20

    Mi sembra di sentire già il profumino………mmmmmmmmmmm….ottimo
    Il muscolo di grano lo trovo un po troppo ciungoso , io preferisco il seitan, ma la ricetta con le patatine sembra ottima.

    Reply
  18. Ciao a tutti!
    @Elettra: Noi acquistiamo direttamente dal sito http://www.muscolodigrano.it, però per non pagare le spese di spedizione bisogna raggiungere la spesa di € 150,00. Quindi abbiamo creato un gruppo di acquisto mensile con amici e vicini di casa. Si può acquistare anche sui siti Novelune e Il goloso intollerante ma costa un pochino di più.
    Baci baci

    Reply
  19. Consumiamo cibi vegani da vari anni e abbiamo acquistato molti prodotti di muscolodigrano.Favoloso è l’arrosto e la porchetta.Cucinati su un letto di scalogno sono davvero ottimi e non fanno rimpiangere la carne.Soprattutto si mangia sapendo che non è morto nessuno per la nostra gola.Però io avrei evitato di scimiottare la carne con la dicitura arrosto ,porchetta ecc ecc.SAREBBE BELLO CHE AVESSERO UN ALTRO NOME,SECONDO ME.cmq DEVO DIRE CHE quando invito amici,cucino sempre vegano e anche i carnivori convinti alla fine mi fanno i complimenti e mi domandano dove acquisto le varie derrate.Mi sembra molto bello.Un saluto a tutti..e buona continuazione.ciao!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti