Torta di riso

Questa ricetta è semplicissima, non contiene glutine,  non contiene colesterolo  nè grassi di alcun genere, eppure è decisamente buona e da provare…

Ingredienti:

300 g di farina di riso
50 g di zucchero di canna
75 g di cacao amaro
1/2 bicchiere di latte di riso
3 pere williams
50 g di uvetta
cannella
Procedimento:

Mescolare la farina di riso con lo zucchero, la cannella ed il cacao  amaro, a parte frullare le pere con il latte, amalgamare i 2 composti, mettere in una teglia da forno per 45 minuti a 180°.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sto sbavandooooooo!!!!! Sono andata a guardare nella credenza ho giusto la farina di riso vicino alla scadenza ma dimmi Riccardo neanche un filino di olio ? Rimane morbida lo stesso ?

    Reply
  2. Questa te la scopiazzo pari pari

    Reply
  3. Ops mi è partito l’invio………..ti stavo a dire che te la scopiazzo pari pari, mi ispira assai caro Riky 🙂

    Reply
  4. YES YES SENZA OLIO SENZA MARGARINA SENZA NULLA e…. come diceva quello che andava in bicicletta SENZA MANI …. che poi disse e …. SENZA DENTI …dopo che era caduto rotoloni per terra! vai tranquilla e prova…

    Reply
  5. riccardo deve essere buonissima!!!!ma il cacao quanto ce ne vuole?

    Reply
  6. Ciao scusa, ma quanto cacao più o meno? Grazie!

    Reply
  7. Per il cacao mi sono accorto dalla tua domanda che non ho messo la quantità (spesso quando formatto la ricetta il software del sito cancella dei dati), scusa, ma sono circa 75 gr poi dipende dal gusto personale, starei nello standard 50/100 gr. ciao e grazie per la segnalazione.

    Reply
  8. ciao a tutti! è un po’ che senza collaborare vi scopiazzo ottime ricettine.. perdonatemi!
    ma ora mi toccate nel vivo e quindi faccio la mia parte: sono celiaca e abituata ormai a usare le farine alternative vi comunico che il lievito non serve a nulla con la farina di riso perchè non reagiscono. grazie al cielo è talmente leggera che sta su da sola..
    ehy! ma non sarò mica l’unica vegan celiaca che bazzica su questo stupendo sito?!?!!
    non è che a qualcuno andrebbe di proporre una sezione per noi fortunelli?
    io ci sono..datemi un segno.

    Reply
  9. Premetto che a quest’ora avere un bel caffé e una fetta di questa torta meravigliosa renderebbe gradevole anche anagrafare e immagazzinare i 35 cartoni di merce appena giunti in negozio… prometto che non aggiungerò aglio olio e peperoncino… ma ti prego, dimmi solo una cosa: dove hai preso quella mucchina così bella che si intravede nella foto? appare anche in un’altra tua ricetta…
    grazie 🙂

    Reply
  10. Che bella! Domenica a pranzo ho invitato il mio amico celiaco, grazie per il suggerimento per il dolce.
    Ma la farina di riso lievita come quella di grano?

    Reply
  11. QUESTO DOLCE PER LA SUA CARATTERISTICA NON LIEVITA MA IL RISULTATO E’ UGUALMENTE APPREZZABILE! LA MUCCHINA E LA GALLINA STANNO SEMPRE SUL MIO TAVOLO SONO DEI VIGILANTES VEGANI! LE HO ADOTTATE IN UN NEGOZIO DI CIANFRUSAGLIE! PER IL LIEVITO HA RAGIONE NORA PERCHE’ NON SERVE IN QUESTA RICETTA… UNA SVISTA…. LA MODIFICHERO’, GRAZIE PER LA PRECISAZIONE! LE RICETTE PER CIALIACI NE HO UNA QUANTITA’ INDUSTRIALE PROMETTO CHE LE PUBBLICHERO’ TUTTE!

    Reply
  12. ciao riccardo devo assolutamene ringraziarti per questa ricetta. sabato sera avevo degli amici a cena ma purtroppo ero bloccata al lavoro quindi tutta la preparazione della cena è ricaduta sul mio moroso. io però adoro cucinare per gli altri, soprattutto dolci e scuriosando tra le ricette ho rivisto questa..ero sicura di avere tutti gli ingredienti, soprattutto quelle 2 pere mature che erano li da un po di giorni. cosi sono arrivata a casa e mentre gli altri facevano l’aperitivo io l’ho preparata in un attimo è davvero failissima!!l’ ho messa in uno stampo a forma di albero di natale e mentre cenavamo si diffondeva questo profumo di cacao e cannella fantastico. alla fine l’abbiamo mangiata praticamente tutta perchè era ancora caldina…e siccome non avevo crema o panna o altro per decorarla l’ho cosparsa di cocco….una delizia.GRAZIE ANCORA!!!BUONE FESTE.

    Reply
  13. Dunque: ho giusto mandato mio padre a comprare la farina di riso….devo troppo provarla!!!!!!!! azi, dato che mi vanzerà un bel po’ di materia prima, mi date altre ideuzze su come utilizzare la farina in questione????
    Domani la faccio!!!

    Reply
  14. Ciao!
    innanzitutto mille complimenti per il blog! essere vegan e celiaca allo stesso tempo non è molto facile x me, specie per i dolci, quindi grazie per le dritte che spesso rubo dalle tue ricette!
    per la torta: se volessi farne una variante alternativa, senza cacao o con altra frutta cosa potrei usare?
    Greazie 1000!!!!!

    Reply
  15. ciao a tutti e a Riccardo in particolare; ho provato a fare questa torta (sono sempre alla ricerca di torte da dare a mio figlio per colazione in alternativa alle schifezze preconfezionate) ma è stato un insuccesso (mentre mi viene benissimo per esempio il plum cake di nonna wanda anche se rispetto alla ricetta originale devo usare più liquido, non so perché); innanzi tutto il mezzo bicchiere di latte di riso è stato ampiamente insufficiente; poi il risultato finale non è stata una torta come nella foto, ma una specie di budino compresso, colloso, dal buon sapore ma di certo non una torta; secondo voi cosa ho sbagliato?

    Reply
  16. Ciao a tutti e ciao a Riccardo; ho provato a fare questa torta (sono sempre alla ricerca di qualcosa da dare a mio figlio per la colazione in alternativa alle “schifezze” confezionate!) ma purtroppo il risultato è stato deludente; innanzi tutto il mezzo bicchiere di latte di riso non è stato assolutamente sufficiente; il risultato poi è stato ben diverso da quello della foto, con una specie di budino solido, umido, non so; cosa posso aver sbagliato?
    P.S. una delle torte che faccio di più è il plum-cake di nonna Wanda e mi viene buonissimo; però anche in questo caso devo aggiungere molto più latte di soia rispetto alla ricetta, come mai secondo voi?

    Reply
  17. scusate il doppione!
    non vedendo comparire il mio post e pensando di non averlo inviato… ho cercato di ricordarmelo e l’ho riscritto! Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!

    Reply
  18. Ciao a tutti! Nonostante il doppione nessuno mi ha risposto, i commenti sono così tanti che fatalmente se ne perde qualcuno! Beh, se qualcuno ha voglia di rispondermi grazie in anticipo, sennò grazie lo stesso!
    E complimenti!

    Reply
  19. Dovrebbe essere buonissima !!! appena la finiro di prepararla la mangero TUTTA intera!xD(dalla foto)hmmm… Buon appetito a chi la mangia!!!

    Reply
  20. cara pippi anche per me il mezzo bicchiere è stato di gran lunga insufficiente…ma la torta è ancora in forno ..poi ti dico!! grazie per la ricetta, comunque venga la torta!

    Reply
  21. Ciao Nora… anch io vegan gluten free… ci sto facciamo qualcosa, solo che io non conosco molte ricette, anzi, se mi puoi dare una mano ne sarei felice, sentiamoci, vediamo cosa succede. ps: quindi non devo mettere lievito? 🙂

    Reply
  22. Un disastro di torta,secondo me manca la lievitazione. Gusto ce!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti