Arrosto di seitan ripieno

Gli arrosti vegetali pronti non si trovano facilmente, e poi costano davvero troppo! Invece ci farebbe piacere viziare gli ospiti con piatti “tradizionali”, in particolare sotto le feste. Sto facendo alcuni  esperimenti sull’arrosto di seitan ripieno, fatto con il seitan istantaneo, cioè glutine in polvere. Vi propongo la mia ultima creazione, per 4 arrostini.

Ingredienti:

180 g di spinaci
dado
salsa di soia
vino
200 g di tofu
60 g di seitan istantaneo
180 g di glutine
salsa di soia
alga kombu
zenzero

Procedimento:
Frullate circa 180 g di spinaci cotti (io li ho anche fatti andare in padella con un soffritto fatto con il mio dado fai da te – prima o poi ve lo proporrò – salsa di soia e vino) e 200 g di tofu; mescolate il composto con 60 g di seitan istantaneo e impastate (se usate il glutine fresco autoprodotto, provate a sostituire qui la polvere con farina di ceci); fate anche una pasta liscia con altri 180 g di glutine (circa 380 g di glutine fresco); è importante che la pasta sia ben appiccicosa; dividete il composto verde ed il composto liscio entrambi in 4 parti; fate due strati e arrotolate; insaccate nella rete per arrosti (vedi sul mio blog come si fa) o avvolgete nel telo; fate bollire come di consueto con salsa di soia, alga kombu, zenzero, aromi, ecc. per 30-45 minuti; fate raffreddare nel liquido di cottura (se l’avete messo nel telo, appena si raffredda abbastanza, consiglio di toglierlo dal salsicciotto e di lasciarlo riposare “nudo” nel liquido); togliete poi la rete e cucinate come vi pare; io l’ho fatto andare in padella con soffritto, vino e un po’ di liquido di cottura del seitan. Gli ospiti non crederanno ai loro occhi…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Arrosto di seitan ripieno | party x tutti 11 Novembre 2008, 20:41

    […] Vegan blog: vivere vegan, etica, cucina, abbigliamento. Curiosità e informazione. Filed Under: Senza […]

    Reply
  2. Il seitan istantaneo conviene ? Scusa l’ignoranza 😉

    Reply
  3. Mi inchino di fronte ad un piatto di questa portata: veramente ad alto livello, complimenti, lo proverò sicuramente questo fine settimana.

    Reply
  4. è bellissimo, complimenti!

    Reply
  5. Incredibilmente invitante…peccato che i miei esperimenti col seitan sian sempre stati dei fallimenti totalissimi…uffi!!

    Reply
  6. Questa ricetta la provero’ il prossimo weekend (avevo in programma di provare a fare il seitan in casa), in settimana non ho abbastanza tempo. Nel ripieno credo che stia bene l’affettato di muscolo di grano, provero’ e vi faro’ sapere 🙂

    Reply
  7. Grandioso Puccina questa è alta cucina! Proprio in questo momento sta bollendo il mio primo seitan fatto in casa, se viene buono il prossimo sara preparato per fare questa delizia! Domanda per seitan istantaneo cosa intendi? Quello pronto in busta tipo quello di Finestra sul cielo? Poi scusa la stoltezza ma potresti spiegarmi meglio il secondo e terzo passaggio,cosa intendi con la sostituzione e l’uso della farina di ceci? Grazie non mandarmi a quel paese ma è talmente interessante questa ricetta che voglio capire bene 🙂 Un abbraccio

    Reply
  8. Grazie a tutti! Chicca66: sì, il seitan istantaneo è quello lì. Io ho messo le dosi se usate appunto questa “farina”, ma ho messo anche l’equivalente di seitan fresco, per chi lo fa in casa. Quindi fuori è uguale, sia ad usare la farina che no. Ma nel ripieno si può mescolare solo la polvere. Non so se si riesce a frullare la pasta fresca. Quindi, per dare consistenza, consiglio di mettere un po’ di farina di ceci al posto del seitan istantaneo.
    Daniele: a me conviene perché ho provato a fare quello fresco ma è troppo sbattimento per me.In questa versione ci si mette solo una ventina di minuti per confezionare l’arrosto (poi c’è la cottura), anche meno. C’è solo da frullare, mescolare, arrotolare, insaccare. Presa l’abitudine ci vuole proprio poco. Per il costo, io ho usato qui due buste piccole da 120 g di polvere, che ho pagato in tutto mi sembra sui 5 euro, e ci si fa circa il doppio di pasta di glutine (mezzo chilo) da cuocere.

    Reply
  9. Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *__*

    Reply
  10. Ciao, vi leggo sempre e da tanto tempo.
    Ora mi decido a postare. Scrivo da Cagliari.
    Grazie a tutti per le ottime ricette, in particolare quella per la preparazione del seitan casalingo.
    L’ultima volta l’ho cucinato con le carote e le cipolle, previa infarinatura e stufato nel vino bianco.
    Ingredienti rigorosamente bio.
    Ciao e buon appetito!

    Reply
  11. Ciao Alessandra e benvenuta qui a Veganblog.it
    🙂

    Reply
  12. figlia delle stelle 14 Novembre 2008, 19:44

    Idea splendida , stavo cercando come farlo ripieno, lo farò certamente, e quando arriva la suocera 🙂 così farò un figurone 🙂

    Reply
  13. Davvero bello complimenti! Domani mi metterò alla prova.. cerco di farlo per Natale.

    Reply
  14. Buon Natale a tutti! Sto cercando da diverso tempo la polvere di glutine per fare il seitan, senza riuscirci. Potete darmi una mano? Grazie e saluti Elisabeth

    Reply
  15. Io lo compro a Lodi, aI Germogli.
    Buon Natale!!!

    Reply
  16. Ciao a tutti,
    anche io scrivo da Cagliari 🙂

    Stavo pensando di provare questa ricetta, che ne pensate di mixare il ripieno di spinaci insieme al tofu bianco o tofu bianco e seitan insieme ?

    Reply
  17. Ciao Matteo! Non ho capito bene cosa vuoi fare… il tofu è già frullato con gli spinaci… forse vuoi frullarci dentro anche del seitan?

    Buon anno a tutti!

    Reply
  18. Hai ragione, ho letto un pò troppo di sfuggita e non avevo visto che ci fosse già il tofu!
    Proverò la ricetta per la cena di capodanno, magari faccio due “arrostini” così e due con altro (tipo patate ecc).

    Grazie ancora

    Reply
  19. bellissima ricetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! gnammmmmmmmm

    Reply
  20. Buona idea, Matteo! Io li ho fatti anche con patate e carote, e la parte di patate è spettacolare: si scioglie in bocca!

    Reply
  21. Fatto due giorni fa con ripieno di funghi champignon tritati e trifolati con aggiunta di patata lessata. Buonissimo!

    Reply
  22. Questo lo devo provare.. Anzi imparare… Non ho mai fatto arrosti di seitan… credo che magari anche con a bella stagione.. possano essere gustati freddi, una volta tagliati e conditi con qualche gustosissima salsetta..
    🙂
    Mi fanno gola in estate…magari anche in mezzo al pane…da portate per un pic-nic…

    Reply
  23. Come te cara contessa sto studiando da qualche giorno gli arrosti e le specialita di Puccina e devo dire che sono veramente spaziali, devo solo trovare l’estro e come dico io ” il 5 minuti” per fare esperimenti come fa lei…..unico mio cruccio è non usare il glutine già pronto ma fare tutto in casa….mah! vedremo è cosa salta fuori 🙂

    Reply
  24. Ciao sapete dirmi dove posso trovare la retina per fare l’arrosto?

    Reply
  25. Io l’ho trovata solo nei supermercati Metro. Una lettrice del mio blog ha impietosito il ragazzo del reparto macelleria (brrr…) al super e se n’è fatta dare un po’ 🙂

    Reply
  26. Puccina ormai non pubblichi più su veganblog, ho letto sul tuo blog della nascita di un altro puccino e che dire… Auguroni.. spero di rileggere altre tue favolose e fantasiose ricette anche quì con noi!! 😛

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti