Zuppa di cereali e legumi

8 commenti

:D  Ho pensato di postare la ricetta della zuppa con cereali e legumi,  tipo anzi proprio come quelle che vendono nei supermercati già confezionate nei sacchetti… allora non tutti sanno veramente come andrebbe fatta perchè leggendo un po’ qua e un po’ là ho visto che molte persone la cuociono direttamente nell’acqua fredda. La cosa non mi convinceva  allora , sono arrivata a questa ricetta che penso sia più completa perchè se non altro evita quei gonfiori di pancia così fastidiosi :oops:. Un piatto di zuppa così, ma come è buona e quanta salute!!!!!!

Ingredienti (per 4 persone
):
500 g di misto di semi (orzo perlato, farro perlato, fagioli misti, piselli secchi spezzati, lenticchie, lenticchie rosse, azuki o soia verde)
0,60 l per 100 g di prodotto di acqua
1 dado vegetale
olio evo
sale

Procedimento:
Far bollire la miscela di semi in 1/2 l di acqua per circa 5 minuti, quindi lasciare raffreddare 15 minuti, scolare e sciacquare con acqua pulita.  In alternativa, lasciare in ammollo i semi per 8-12 ore, quindi scolare e sciacquare. Questa procedura consente di eliminare gran parte di quegli amidi nocivi che renderebbero il piatto poco digeribile. Versare la minestra in acqua fredda eventualmente preparare prima 1 leggero soffritto di cipolla (facoltativo). Far cuocere circa quasi 1 ora dal momento del bollore aggiungendo il dado, mescolando di tanto in tanto e controllando che la densità sia quella desiderata, se la quantità d’acqua risulta eccessiva, aumentare la potenza del fornello, se  il contrario allora si aggiunge  un po’ d’acqua e si aggiusta eventualmente di sale. Terminata la cottura versarla nei piatti e metterci sopra 1 filo di olio a crudo. Buona!!!!!!!

   
  1. manu e silvia 4 novembre 2008 alle 09:17

    Noi adoriamo le zuppe, quelle con tutti questi cereali in particolare, poi ora che è arrivato il freddo, sono apprezzate ancora di più!!
    baci baci


  2. elena 4 novembre 2008 alle 20:59

    provata sta sera … ottima :-) poi con il tempo che c’è qui a padova ci stava paroprio…. poi adoro le zuppe di tutti i tipi xkè scaldano cuore e stomaco… besitos elena


  3. Annalisa 5 novembre 2008 alle 14:01

    Per evitare i gonfiori alla pancia e’ sufficiente aggiungere un pezzo di alga kombu alla cottura della zuppa (l’alga kombu va aggiunta alla cottura dei legumi proprio per evitare la fermentazione intestinale). Ho anche sperimentato che invece del dado pronto (anche se vegetale) e’ meglio aggiungere una cipolla, una carota, alloro, salvia e rosmarino, sia come sapore sia come fermentazione.


  4. Stella10 5 novembre 2008 alle 14:19

    Certo Annalisa grazie per le informazioni, ho avuto spesso anch’io occasione di citare l’alga Kombu che oltre a facilitare la cottura aiuta anche la digestione e arricchisce la pietanza di utili sali minerali, però non sempre si ha in casa e non tutti possono conoscere questi alimenti alternativi, molto spesso veniamo rimproverati di fare troppo uso di nomi che tante persone non conoscono, però è giusto quello che hai scritto e l’informazione va comunque sempre riportata. Per il dado vegetale ho usato un termine generale ognuno poi ha le sue preferenze personalmente ho un preparato disidratato biologico molto buono e non faccio uso di dadi. Un abbraccio


  5. sara 9 dicembre 2008 alle 16:41

    i cereali fanno bene ai bambini e a adulti


  6. umberto 29 ottobre 2009 alle 13:08

    grazie!! la sto cucinando adesso nel freddo e piovoso autunno dublinese!!! lo so che nn piacerà a questi irlandesi ma io ne avevo troppa voglia!! :-)


  7. angelo 5 settembre 2011 alle 10:37

    ho aggiunto due pomodori secchi ed un mazzetto di salvia, rosmarino, timo e menta e che al termine della cottura ho rimosso dalla pentola. squisito.


  8. Mochepalle 21 dicembre 2011 alle 20:39

    Io aggiungerei anche una patatina e, quando è periodo, qualche fiore di zucca… gnaaaaammmmm!!!!!!!



Aggiungi un commento

VeganBlog.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
chitarristi.com
bassisti.com
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr