Bocconcini di seitan impanati

L’ altro giorno finalmente dopo un po’ di tempo ho preparato il mio seitan. L’ ho fatto con farina normale perché non era in programma, dunque non avevo comperato farine speciali.

Ingredienti:

il seitan ricavato dalla lavorazione di 1 kg di farina
pane grattugiato
semi di sesamo
prezzemolo tritato
sale qb
pepe se gradito

Ingredienti per il contorno:
asparagi
cuori di carciofo
olio evo
trito per soffritto
sale

Procedimento:
Dopo aver tagliato a bocconcini il seitan l’ ho messo in una ciotola dove in precedenza avevo mescolato pan grattato, prezzemolo, sale, pepe e semi di sesamo. Ho mescolato il tutto e lasciato ancora nell’ impanatura fino al momento di passarlo in padella per farlo dorare. Ho poi servito con 2 contorni: asparagi e cuori di carciofo (presi purtroppo per motivi di tempo nel banco freezer del supermercato) che avevo fatto cuocere in precedenza in tegami separati ma con lo stesso condimento. Ho fatto soffriggere in poco olio del battuto preparato con sedano, carota, cipolla, prezzemolo, basilico e aglio. Ho poi aggiunto le verdure, le ho fatte stufare leggermente, ho aggiunto poca acqua e sale e ho lasciato cuocere il tutto a fuoco lento.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Uno di questi giorni mi ci devo ricimentare a fare il seitan visto che la prima volta è finito tutto nel lavandino, e visto quello che costa ci devo proprio riuscire!!! E come son riuscita a far la pasta madre riuscirò anche a fare il seitan 🙂 Voi che dite ce la fò o non ce la fò? 🙂 Salutone

    Reply
  2. Ma si che ce la fai Chicca, è così semplice! Io con le lievitazioni sono pessima, ho pochissima pazienza! Buona questa ricettina, complimenti!

    Reply
  3. grazie per i complimenti.anch’ io sono sicura che ce la farai a fare il seitan,tutte le volte che lo faccio penso sempre: ” ma come caspita mi é venuto questa volta?!”, ma poi procedo fino alla fine e mi rendo conto che é il risultato finale che conta!

    Reply
  4. Bellissima questa ricetta e anche molto semplice!!!Noi proprio non sapevamo cos’è il seitan…
    baci baci

    Reply
  5. Scusate ma come si fa il seitan???

    Reply
  6. Ciao Manu, ci dovrebbe essere un post in merito. Io lo faccio così: impasto 1 kg di farina con acqua, come per fare la pizza, ma senza mettere né sale né altro.
    Poi lascio riposare per almeno 3 ore, dopo di che prendo questo panetto, lo metto nel colapasta e mi appoggio nel lavandino: apro il rubinetto dell’ acqua fredda e lascio scorrere a filo sul panetto mentre lo lavoro. Vedrai uscire tutto l’ amido, la parte bianca e dopo poco il panetto si sarà ridotto di volume, l’ acqua a quel punto non sarà più bianca ma trasparente e il tuo panetto sarà diventato gelatinoso e giallino: ecco il glutine! Ovviamente se sei intollerante non puoi mangiare il seitan.
    A questo punto, prendi il glutine, gli dai una forma tipo salsicciotto e lo metti in un cannovaccio da cucina, lo immergi in un pentolone d’ acqua dove andrai ad aggiungere spezie, sale e verdure a piacere e farai bollire il tutto per almeno 45 minuti.
    Passato questo tempo, scola il cannovaccio, lascia raffreddare e apri: ora puoi preparare il tuo seitan come preferisci.
    Oppure puoi comperarlo! Il procedimento é lungo, é vero, ma é molto più semplice di quel che sembra, e decisamente più economico. Inoltre puoi sceglierti la farina che preferisci.

    Reply
  7. Forte… devo provare a farlo!!! E Come si usa questo seitan? cioè cosa può sostituire?
    e poi quali spezie devo mettere nell’acqua?
    Grazie!!

    Reply
  8. Devo davvero provare a fare ilseitan casalingo! io sono onnivora a per passione e cultura culinaria mi piace molto provare ricette “alternative” come queste del sito! purtroppo i prezzi dei negozi di limenti naturali sono “inaccessibili” e così sperimento poco! ma il seitan casalingo voglio proprio provare a farlo…grazie!!!!!!!!!!!!

    Reply
  9. Per Manu, beh, il seitan essendo la parte proteica della farina, il glutine, sostituisce la carne. io personalemente non ne mangio molto: primo perché quello nei negozi costa abbastanza, secondo perché facendomelo io a casa, devo avere il tempo quindi sono lavori della domenica. Nell’ acqua di bollitura puoi mettere 1 pezzo di alga Kombu e pezzi di zenzero: ma io sinceramente non ho mai provato. E le erbe aromatiche che preferisci.
    Per Francesca, prova con la ricetta originale che prevede l’ utilizzo di farina di frumento integrale: in questo modo otterrai un seitan dal sapore molto più simile a quello che trovi in commercio. Fatto invece con la farina bianca come ho fatto io, sembra di mangiare disidratato che si trova in commercio ( ovviamente dopo averlo reidratato…).

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti