Pasta ceci e crema di carote

E’ un piatto forse un po’ strano ma che mi ha soddisfatto molto, la crema è acidula e piccantina, molto profumata, mentre i ceci addolciscono il tutto. La crema di carote è una ricetta di Nazarena del ristorante “La suca baruca” di Verona, lei di solito la usa come accompagnamento a crocchette varie ma sta bene veramente ovunque, nella sua semplicità è favolosa. Si può preparare prima e conservare in frigo, servendola fredda calda o tiepida a seconda del caso. La bilancia da cucina mi sta definitivamente abbandonando quindi non sono certissima delle dosi, se volete provare aggiungete il succo di limone con un po’ di cautela, anche se comunque non dovrei aver sforato troppo 🙂

Ingredienti (per 4 persone):

350 g di pasta corta
500 g di carote
10 g di zenzero fresco già pulito
20 g di succo di limone
sale
250 g di ceci già lessati
olio evo
1 cucchiaio di semi di senape
1 spicchio di aglio
prezzemolo

Procedimento:
Pulire e lessare le carote mantenendole leggermente al dente, quindi frullarle con succo di limone, zenzero e del sale: aggiungere acqua di cottura delle carote quando basta ad ottenere una salsa non troppo fluida. Soffriggere dolcemente, in una padella capiente, l’aglio nell’olio. Mettere a cuocere la pasta, nel frattempo togliere l’aglio dalla padella ed aggiungere i ceci; tostarli a fuoco abbastanza alto, devono diventare leggermente croccanti. Togliere i ceci dalla padella, aggiungere i semi di senape, tostarli un po’e quindi aggiungere la pasta ben scolata e saltarla brevemente. Distribuire la pasta nei piatti, aggiungere la crema di carote e quindi i ceci; spolverare di prezzemolo e servire.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro i ceci in tutti i modi, questa pasta mi ispira tantissimo! Bellissima foto!

    Reply
  2. io sto cucinando questa ricetta… i profumi?… fa vo lo si….
    a dopo l’assaggio…
    :-)!!!

    Reply
  3. Se penso che da bambina avevo la repulsione per tutti i legumi!!! Ora non sò il mio preferito, sicuramente i ceci sono tra i primi………..sento il profumo del basilico fin qui 🙂 Ciao Azabel e buon weekand

    Reply
  4. @ Chicca66… Anche io avevo repulsione per i legumi…Pensa che quando la mamma preparava qualcosa con i fagioli, ad esempio, io li…. sbucciavo!! :-)))!!!
    @Azabel… L’ho fatto… buonissimi!!! Io ho accentuato con il gusto del limone che adoro.. ed ho aggiunto anche dei semi di papavero!!! Magari inserisco anche la mia foto.. ma la ricetta resta la tua bella idea!!
    Complimenti ancora!!!
    :-)))!

    Reply
  5. @Chicca66: a chi lo dici… a me facevano schifissimo i legumi da bambina!!! Adesso invece, ne mangio a tonnellate, e si, i ceci sono in assoluto i miei preferiti!
    @Renata: ma che bello, sono contenta ti sia piaciuta! E bella l’idea dei semi di papavero, devono starci un’incanto! Inserisci, inserisci…
    /Grazie, ormai il tempo e’ sempre meno e non so piu’ da che parte girarmi, per fortuna che ci sei tu 🙂

    Reply
  6. Ciao Azabel, oggi ho provato la tua ricetta, davvero originale e gustosa, adoro la cucina non convenzionale, aspetto delle tue nuove proposte, un abbraccio!

    Reply
  7. Ma bene!!!! Sono contentissima che ti sia piaciuta 🙂

    Reply
  8. Oddio che bontà questa pasta… Buonissimissima idea…

    Reply
  9. Pasta appena mangiata! Colorata e originale!
    grazie!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti