Torta di zucca e cioccolato


Ingredienti:

1/4 di zucca (pesata con buccia e semi circa 300 g)
200 g di farina
1/2 bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
50 ml di olio
150 g di zucchero di canna
cioccolato in scaglie o 1 barretta sbriciolata
1 manciata di semi di papavero

Procedimento:
Si fa bollire la zucca pulita e tagliata a pezzettini, si scola e si schiaccia con una forchetta. Nello stesso contenitore con la zucca si aggiungono zucchero e olio e si frulla bene. Si setaccia la farina con il lievito e si aggiunge un cucchiaio alla volta all’impasto di prima, si unisce il tutto con un cucchiaio di legno mescolando dal basso verso l’alto. Si aggiunge il cioccolato e il papavero. Il forno deve essere già caldo a 180° e la torta rimarrà in cottura per 40 minuti, meglio 5 minuti in più che in meno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bontà!! Zucca e cioccolato ci suona veramente stranissimo!! Da provare questo cake!!!
    baci

    Reply
  2. Questa è mia!!
    Ho scoperto da pochissimo quant’è deliziosa la zucca nelle preparazioni dolci e questa mi fa troppa gola!
    Bravissima!
    Ciao!
    Luana

    Reply
  3. …da noi si chiama torta d’oro, per via della zucca… ma non ha il cioccolato (che second me ci sta da dio! Magari potevi metterne un poco sopra… fuso!)

    Reply
  4. Mmm immagino che buona…appena mi regalano un’altra zucca, la provo!

    Reply
  5. ciao a tuttie grazie!! si, decisamente azzeccato il cioccolato!!!

    Reply
  6. Provata, ma non è uscita… Troppo olio e troppa zucca? Sono negata? Comunque nonostante l’aspetto un po’ equivoco: dà dipendenza!!! Grazie della ricetta!

    Reply
  7. P.s. posso chiedere qualche altro dolce a base di zucca?

    Reply
  8. nn ti preoccupare annalisa ti capisco , io prima che mi venisse fuori una torta con la carruba ci ho provato 2 volte e ti assicuro che x i dolci sono torda da morire ;-)….. riprova ..besitos elena

    Reply
  9. Questa m’ispira….adoro la zucca! invece dell’olio posso mettere il latte???????????

    Reply
  10. ciao francesca mi sembra che l’olio sia al posto del burro e delle uova per cui forse io non lo eliminerei …ma magari no bisognerebbe provare…

    Reply
  11. Ho provato a confezionarla ma non mi è venuta bene, hai usato una tortiera molto piccola?
    Le dosi di zucca e farina mi sembrano esigue, mi è venuta bassissima, forse colpa del lievito?
    Ho usato il cremor tartaro.

    Reply
  12. ho usato uno di quegli stampi con il buco in mezzo tipo ciambellone…probabilmente per una torta normale le quantità aumenteranno..non so, non ho seguito una ricetta è già strano che sia riuscita a me!!

    Reply
  13. Ciao Susy,
    ho appena provato la ricetta….ma dopo appena 20 minuti la torta era carbonizzata e non lievitata…ho seguito alla lettera le tue indicazioni…cosa è andato storto???
    sig
    marghe

    Reply
  14. Finalmente pare riuscita, ma usando più lievito (una bustina intera). Oggi ho provato con dosi doppie (ma con poco meno zucchero e con una bustina e mezza di lievito) ed è venuta bene. L’impasto rimane molto denso ed elastico, cosa che provoca strane forme sulla crosta, ma il sapore è buonissimo!

    Reply
  15. mah! non capisco perchè a volte non funzioni proverò magari a rifarla e vediamo se viene fuori bene anche la seconda volta!…non so proprio cosa dirvi… mi spiace!

    Reply
  16. Tranquilla Susi, io l’ho provata ed è venuta perfetta, leggendo il blog ho solo adottato alcuni accorgimenti, primo fra tutti il lievito una bustina intera per dolci, ho inverito le proporzioni tra farina e zucca, ovvero 300 gr di farina e 200 gr di zucca, come farina ho utilizzato il kamut che ritengo ideale per dolci, la zucca l’ho scottata in micronde senza scolarla, insomma è venuta, grazie per l’idea che è splendida, alla prossima!

    Reply
  17. ciao, la zucca mi piace moltissimo, ma nei dolci l’ avevo provata solo una volta e con risultati pessimi!vorrei provare a farla, cuocendo la zucca al micronde, 17riccardo potresti dirmi a che temperatura e per quanto tempo?tagliata a dadini?grazie
    ps a me riesce benissimo la vellutata di zucca. faccio rosolare uno sgalogno tritato in tre cucchiai di olio, poi aggiungo 500 gr di zucca pulita e tagliata a dadini,un po’ di sale e pepe, copro con il coperchio e la faccio andare x 20 min, trascorsi aggiungo 1/2 litro di brodo vegetale caldo e faccio andare per altri 20 min. frullo il tutto con il minipimer ed aggiungo del timo fresco, se è un filo liquida la lascio cuocere un altro po’. è ottima!

    Reply
  18. Salve a tutti!
    Io ho provato rispettando tutte le proporzioni ma raddoppiandole: la torta è venuta morbida, bella, alta e…buonissima!
    Grazie per la ricetta!

    Reply
  19. Stella almeno a te è venuta!!avevo il terrore di avervi proposto un bidone!!!

    Reply
  20. No, non preoccuparti. Forse non riusciva per via delle quantità: io ho usato uno stampo normale per torte ma ho dovuto raddoppiare le quantità…se ci pensate un ciambellone normale ha più o meno 400g. di farina e almeno una bustina di lievito. A questo punto si raddoppia tutto ed è perfetta, le gocce di cioccolato poi la rendono ancora più buona!

    Reply
  21. Io l’ho fatta!!! Mentre era nel forno era altissima… gonfia… poi quando l’ho tirata fuori pouuf si è sgonfiata tutta!!!! cosa ho sbagliato…

    Reply
  22. Fatta!!! Veramente buona, forse un pò pastosa ma ottima per la colazione. Le dosi le ho un pò cambiate, perché ho una teglia di 27 cm di diametro. Praticamente ho raddoppiato le dosi ^_^

    Reply
  23. L’ho riconfezionata, questa volta raddoppiando le dosi, come siggerito da Stella, e usando il cremor tartaro come lievito.
    E’ venuta buona, soffice, ma a mio avviso manca ancora qualcosa perchè sia perfetta: scorza di limone(abbondante) grattata o essenza di vanillina o cannella…
    Con l’aggiunta di noci, non sarebbe male!
    ciao

    Reply
  24. Ieri sera abbiamo preparato questo dolcino stupendo. E’ FAVOLOSO.
    Io ho messo 80 gr di zucchero ed una bustina intera di lievito, lo stampo che ho utilizzato è piccolo, tipo “budino” poichè gli altri stampi che ho mi sembravano grandi. E’ andato benissimo, in cottura è cresciuto molto. L’ho fatto cuocere come indicato 40 minuti ed è giusto, fuori ben cotta e dentro morbidona di un colore stupendo arancione, le gocce di cioccolato ci stanno veramente benissimo. A noi è piaciuto molto!!!! Stamanima colazione, mi mancavano i semi di papavero ma provvederò per la èprossima infornata. Grazie Grazie
    ….ADORO LA ZUCCA…

    Reply
  25. L’ho provata anch’io! Davvero molto buona! Grazie!
    Ho usato la farina di riso (l’unica che al momento avevo in casa 😉 ed è risultata un po’ dolce, avrei dovuto diminuire forse lo zucchero oppure usare del miele. La prossima volta che la riprovo, diminuisco le dosi dell’olio… mi è sembrato si sentisse un po’ troppo.
    Mi stuzzica molto anche l’idea di aggiungere delle noci… o mandorle…
    Bella ricetta! Grazie ancora.

    Reply
  26. Salve, oggi ho fatto 2 pizze dolci ma tagliandole mi sono accorta che dentro c’è un vuoto. Qualcuno sa spiegarmi il perchè mi sono venute così. Grazie infinite

    Reply
  27. Provato questa delizia, solo che la tua è così soffice, la mia è venuta..un pò “mattonosa” =(

    Reply
  28. Come mi ingolosisce, ho giusto un mezzo kiletto di zucca in frigo…
    ciao matilda

    Reply
  29. La torta è buonissima…

    Reply
  30. molto gustoso! grazie mille

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti