Budino After eight

Ricettina velocissima e light, ma molto buona perchè il sapore è molto somigliante ai famosi cioccolatini… e poi menta e cioccolata è un abbinamento sublime…

Ingredienti:

50 ml sciroppo di menta
550 ml latte vegetale
2 cucchiaini di agar agar
cioccolato fondente per guarnire

Procedimento:
Portare ad ebollizione il latte vegetale (io ho usato quello di soia), aggiungere lo sciroppo di menta e l’agar agar stemperato in 1 bicchierino di acqua fredda. Spegnere il fuoco e mescolare bene e distribuire il composto ancora caldo negli stampini per budino o nelle ciotoline. Tagliare il cioccolato fondente in scaglie non troppo grandi e distribuirlo nei budini ancora caldi. Mettere in frigorifero qualche ora. La prima volta che ho usato l’agar agar, non ho mescolato forse a sufficienza e si sono formati degli stomachevoli grumi nel budino al cioccolato che tanto amorevolmente avevo preparato. Ora l’agar agar non mi frega più!!!!!! Dopo averla aggiunta al latte, mescolo con cura e per essere sicura di non trovare grumi, verso il budino nelle scodelline passandolo al setaccio con un colino… mai più trovato grumi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. MMMmmmm… La mia passione… Non sai quante volte ho dovuto trattenermi dal comprarli… E’ vero, menta e cioccolata è un accopiamento veramente gustose e l’effetto che la menta fa di esaltare e rinfrescare il cioccolato è un qualcosa di non comprensibile a chi non l’ha mai provato…
    E realizzare anche i classici cioccolatini in forma “solida”?.. Dici che ci riesci?
    🙂

    Reply
  2. …… purtroppo non mi ricordo più come sono fatti i cioccolatini, ma si potrebbe studiare il ripieno…… che mi pare di ricordare sia morbido.
    ci proverò, promesso, anche perchè ora mi hai messo la pulce nell’orecchio…….e sbavo già solo al pensiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Oh, mamma!!! non posso crederci!!! Anch’ io ne andavo troppo matta!!! e quante volte ho sbavato al banco del bar quando mentre aspettavo di pagare il caffè, vedevo quelle scatoline nere lì davanti a me… io tra l’ altro ho smesso di mangiarli molto prima di diventare veg a causa della ditta produttrice: nestlé… Quindi un grazie di cuore per questo post, e ora , come Sauro ti chiedo di studiare una versione cioccolatinosa!!!

    Reply
  4. Ciao Gormlaith,
    per realizzare i famosi cioccolatini, ma in versione vegan, perché non utilizzare questo budino al posto del ripieno del Bounty gelato (http://www.veganblog.it/2008/09/21/bounty-gelato) ???
    Prova e facci sapere come sono venuti… 😉
    Ele.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti